[Video Recensione] Energizer XP4001: una superbatteria sottile e leggera

In concomitanza con l’arrivo del nuovo anno ritornano anche le nostre video-recensioni che ci permettono, grazie alla collaborazione con lo staff di MobileFun, di presentarvi ottimi prodotti per i vostri dispositivi: quest’oggi andremo a recensire la Energizer XP4001 ovvero la batteria esterna dalle performance incredibili, compatibile sia con il nuovo iPhone 5 che con iPad 3 e 4,  e con il rapporto qualità/prezzo migliore del mercato.

BYA_review_enrgizer_xp4001_review (9)

Come sapete abbiamo spesso preso in esame le batterie esterne per dispositivi Apple proprio perché alcuni di essi hanno fama di essere gran divoratori di energia e non sempre si può trovare una presa elettrica per ricaricare il proprio iPhone oppure il proprio iPad, specie quando si è in viaggio.

Fino ad oggi una delle grandi limitazioni di queste batterie era dovuta all’incapacità di poter ricaricare dispositivi avidi di energia come gli iPad, tuttavia l’Energizer XP4001 è perfettamente in grado di ricaricare un iPad riuscendo a garantire fino al 50% di ricarica.

Andiamo dunque ad esaminarla approfonditamente nella nostra video-recensione:

Aspetto Generale e Design

Valutazione: ★★★★★

Con le sue dimensioni estremamente ridotte (13 L x 8 A x 1.4 P cm) e il suo peso estremamente contenuto ( 160 grammi ) la XP4001 è decisamente pratica e maneggevole.

La scelta dei colori potrebbe sorprendere, ma dopo qualche minuto la vivace bordatura verde non risulta fastidiosa e anzi contribuisce a dare alla batteria un aspetto hi-tech che non dispiace affatto.

Ottima la collocazione delle porte USB, che consentono di utilizzare la batteria anche tenendola in borsa o in una tasca: sono infatti rivolte all’esterno e il pulsante di alimentazione è collocato subito accanto ad esse, favorendo così l’utente che non deve perder tempo a cercarlo quando la batteria non è collocata in piena vista.

Utili le due fasce grigie sui bordi, costituite da una gomma antiscivolo che ne facilita la presa ed impedisce che possa scivolare di mano durante l’utilizzo. Allo stesso modo sono estremamente pratici i piedini posti sul fondo e costituiti in materiale solido, dunque a prova di consunzione: in tal modo non dovrete preoccuparvi del loro consumo prematuro.

Tuttavia proprio per questa loro caratteristica rigidità i piedini sono poco adatti ad evitare lo scivolamento della batteria se posta su di una superficie particolarmente liscia.

Qualità Costruttiva e dei Materiali

Valutazione: ★★★★★

Le plastiche e le gomme utilizzate sono di ottima qualità e non lasciano spazio ai possibili e fastidiosi danni derivanti dall’usura quotidiana.

Sebbene il rivestimento nero possieda il caratteristico effetto specchio che tutti siamo abituati a considerare piacevole ma estremamente delicato, la verniciatura della XP4001 è estremamente resistente ed è stata concepita per resistere bene ai micrograffi e alle microabrasioni.

I connettori USB sono altrettanto affidabili, garantendo un aggancio stabile e sicuro che non verrà meno anche se decidiate di utilizzare il dispositivo mentre camminate oppure tenendo la batteria in tasca o nello zaino.

Di grande utilità infine l’adozione di una coppia di LED per la segnalazione dello stato della batteria, specie il LED bicolore che indica il livello di carica della batteria: in questo modo la valutazione dello stato di carica residua è immediata e non bisogna porre attenzione al numero di LED illuminati come invece accade per altri prodotti simili.

Per quanto attiene alla batteria interna il produttore delle cella, la XPAL Power, ne garantisce il rendimento del 100% nei primi due anni di utilizzo con un decremento di appena il 5% nei successivi 4 anni: in tal senso dunque l’investimento iniziale sarà più che ripagato nel corso del tempo specie perché la batteria sarà sempre in grado di ricaricare i vostri iPad non essendo soggetta ad un calo notevole delle prestazioni.

Ergonomia e Praticità d’uso

Valutazione: ★★★★★

Come detto in precedenza, il design e l’introduzione delle fasce antiscivolo sui lati rendono la Batteria Energizer XP4001 estremamente comoda e pratica da usare e nei nostri test ci è stato possibile maneggiarla anche con i guanti senza che ci sfuggisse di mano.

BYA_review_enrgizer_xp4001_review (2)

L’adozione del sistema di controllo della carica contribuisce inoltre a ridurre al minimo le dispersioni e il fenomeno di auto-scarica: infatti anche collegando il cavo di ricarica ad una delle due prese USB la batteria non eroga corrente finché non viene attivata tramite la pressione dell’apposito tasto posto sul lato superiore.

Inoltre la XP4001 è in grado di ricaricare due dispositivi contemporaneamente, a prescindere dalla loro tipologia: siano infatti due iPhone oppure un iPhone e un iPod od anche un dispositivo Apple e un qualsiasi altro dispositivo che disponga di un cavo USB per la ricarica.

E se il vostro dispositivo non presenta un proprio cavo USB non preoccupatevi perché la XP4001 è equipaggiata con un ampio set di ben cinque adattatori per la ricarica dei più comuni dispositivi e nella confezioni sono inclusi due cavetti estensibili per l’utilizzo dei suddetti adattatori: sarà così sempre possibile sfruttare al meglio le due porte USB dedicate alla ricarica.

BYA_review_enrgizer_xp4001_review (1)

Naturalmente, per esigenze costruttive e progettuali, soltanto una delle porte USB è in grado di supportare la ricarica per iPad ed è buona norma non ricaricare altri dispositivi simultaneamente alla ricarica di un iPad.

Valutazione complessiva: ★★★★★

In conclusione la Energizer XP4001 è la migliore batteria esterna provata sino ad ora ed è la soluzione ideale per tutti i possessori di iPad 3/4 e iPhone 5 poiché garantisce una ricarica efficace e rapida grazie ai suoi 4°/h di capacità

Il prezzo di soli 25€ la rende una scelta quanto mai ideale per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo e soprattutto per via delle caratteristiche offerte! Se siete interessati all’acquisto di questo prodotto vi consigliamo di procedere immediatamente, approfittando ancora degli ultimi saldi sullo store della MobileFun.

Ringrazio ancora una volta la MobileFun L.t.d. per averci permesso di recensire questo eccezionale prodotto.


Fonti :


2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.