[Guida] Impostiamo un logo operatore personalizzato sui nostri device senza Jailbreak [Aggiornato X1 Disponibile anche per Windows]

L’assenza del Jailbreak per iOS 6 e per i device di ultima generazione come ad esempio l’iPhone 5, sta portando molti sviluppatori a inventare dei metodi alternativi per eseguire le procedure che necessitavano dello sblocco del dispositivo su tutti i device….

538572_4299140836560_1829830705_n

Per prima cosa è dovuto un ringraziamento allo sviluppatore che ha creato CarrierEditor ovvero Pix3lDemon.
Grazie a questo tool che purtroppo è compatibile solamente con Mac OSX (Abbiamo testato su mountain Lion e funziona alla perfezione), potrete andare a modificare il logo operatore presente sul vostro iDevice senza Jailbreak.
Dopo aver scaricato il pacchetto da questo link e averlo aperto troverete al suo interno il tool e la cartella con i loghi di default di Zeppelin da utilizzare.

A_bsr2UCcAAmm0Q

Se i loghi di Zeppelin non vi dovessero piacere potete tranquillamente crearvene uno vostro da applicare vediamo come:

  • Innanzitutto aprite Photoshop (consigliato) o un qualsiasi programma di questo genere.
  • Create un nuovo file le dimensioni variano a seconda di ciò che volete inserire, diciamo che non si dovrebbe andare oltre al 100×34.
  • Importate nel file appena creato il logo che volete utilizzare, l’immagine o inserite una scritta personalizzata.
  • Eliminate lo sfondo. (Con Photoshop cancellate il livello sfondo).
  • Salvate il file in formato .png.

A questo punto potete avviare CarrierEditor.

  • Nella prima pagina troviamo il disclaimer, l’about e il pulsante Let’s Get Started, premetelo.

Schermata 2012-12-31 alle 12.57.29

  • Sul vostro iPhone o iPad recatevi nella Impostazioni—>Generali—>Info e controllate l codice presente alla voce gestore.
    Il codice varia a seconda dell’operatore che utilizzate.

Schermata 2012-12-31 alle 12.57.48

  • A questo punto scrivete il codice che avete appena letto nell’apposito spazio presente in CarrierEditor e cliccate su Next.
  • Selezionate il device da cui state lavorando e l’operatore (State attenti perchè in alcuni casi sono presenti vari tipi di operatori, ES. Tim e Tim Italy, scegliete sempre la voce Italy e non l’altra)

Schermata 2012-12-31 alle 12.58.13

  • A questo punto dovete trascinare l’immagine che volete come logo operatore nei due riquadri. Nel primo riquadro dovete trasportare l’immagine che verrà visualizzata quando la barra di stato sarà nera, nella seconda invece quella che vedrete quando la barra sarà celeste o bianca.

Schermata 2012-12-31 alle 12.58.50

  • Una volta inseriti i file cliccate Compile Carrier Update (.ipcc).
  • Vi ritroverete due nuovi file sul desktop, uno è il logo operatore modificato, l’altro sarà utile se vorrete ripristinare l’originale (In questo caso è presente nel nome del file la parola original).

Schermata 2012-12-31 alle 12.59.09

  • A questo punto potete collegare il vostro iPhone al Mac, e aprire iTunes.
  • Recatevi nella scheda del vostro dispositivo e tenendo premuto ALT cliccate su Ripristina. (Il software non verrà toccato, non perderete nulla).
  • Dalla schermata di selezione scegliete il file .ipcc creato da CarrierEditor.
  • Basteranno pochi secondi per far si che la procedura venga completata, normalmente non è necessario neanche eseguire un respring, il logo viene inserito direttamente sulla barra di stato. Se non lo doveste trovare cambiate la lingua del dispositivo dato che sui device senza Jailbreak equivale a un respring.

Nel pacchetto del tool che avete scaricato dal link presente qualche riga più in alto è presente anche il .png del logo di BiteYourApple qualora lo voleste utilizzare sulla barra di stato.

Per qualsiasi problema chiedete pure tramite i commenti.

Aggiornamento X1: Da qualche minuto è stata rilasciata anche la versione per Windows di Carrier Editor, funziona allo stesso modo di quella per Mac, inoltre consente di inserire una scritta come logo del carrier anzichè una immagine. Il Download è disponibile tramite questo link.

Operatore Win

Una volta creato il file IPCC corrispondente al logo operatore che volete inserire dovete aprire iTunes, attaccare il vostro iDevice e cliccare su ripristina tenendo premuto il tasto shift, poi andrete a selezionare il file IPCC.
Nota Bene: Se il file IPCC non dovesse comparire nella scelta durante il ripristino selezionate l’opzione “File di configurazione gestore per iPhone/ipad (*ipcc)”, nella finestra che comprare.

OOOO


36 commenti

  1. Potete inserire un pacchetto (zip, rar etc etc) con varie loghi già pronti in formato .ipcc così che anche chi ha itunes x windows possa utilizzare il cambio logo
    grazie

    1. Concordo pienamente chi si può sacrificare per mettere in rete un download con logo Vodafone per rendere possibile il cambio logo a chi non possiede un Mac?????

  2. Questa procedura Per cambiare un logo carrier e’ peggio della scissione dell’atomo ma ve ne rendete conto? Jailbreak a vita e se non si può piu’ con IOS 6 ciao Apple benvenuto android e adesso via alle critiche!!

  3. Buonasera a tutti, non è che qualcuno, o lo staff stesso di BYA potesse caricare qualche IPCC gia pronto per i poveri utenti windows?? 😀

    Io sarei interessato all’IPCC Vodafone (13.0) per iPhone 5 con questo logo (che secondo me è il migliore in circolazione per quanto riguarda dimensioni e definizione)

    LOGO: http://www.mediafire.com/view/?l06o557cody01mc

    Grazie a tutti

    1. Abbiamo testato, su Windows la procedura non è possibile, neanche se si crea il file .ipcc da Mac. CI dispiace, appena verrà rilasciato un metodo per Windows aggiorneremo l’articolo.

      1. Ah che bella notizia!! 😀 per una volta l’attesa è stata breve, grazie della tempestività!

  4. io da possessore di mac ma con 10.6.8 perche un hackintosh non aggiornabile perchè non funzionerebbe più ho creato il file ipcc della tre su un lion di un mio amico e l’ ho caricato sul mio iphone 5 da windows….funziona l’ importante che il file venga creato dal tool CarrierEditor, si perchè avevo provato a scompattare il pacchetto e a prelevare il file ipcc origane e ad inserire i loghi sostituendo i file originali ma in questa maniera invece non funzionava.
    Per i possessori esclusivamente di Win penso sia utile realizzare 3 file ipcc per Voda, Tre e Tim (purtroppo per Wind non funziona) e poi l’ utenza una potrebbe inserire i loghi a proprio gusto.
    io ho inserito il mio nome creando il files con Jimp.

  5. Salve a tutti, io ho un iPhone 5 e ho Wind.. Nn trovo Wind da selezionare come operatore esistente.. Qualcuno ha il logo Wind x favore??

  6. Ciao. Quando vado a scaricare il file per windows, al 95% del download mi dice “POTREBBE ESSERE DANNOSO” e non me lo scarica..??? Soluzioni..?
    Grazie

  7. Volevo segnalare un problema che mi si è verificato durante l’utilizzo del mio dispositivo così magari lo potete fare presente alla sviluppatore di questo bel programmino (se dipende da lui). Comunque niente di grave, solo uno spiacevole effetto visivo…sul mio iphone 5, ho fatto caso che quando vado ad abilitare la modalità “non disturbare”, compare la mezzaluna e scompare il logo operatore personalizzato, al suo posto appare la classica scritta “Voda it”.

    Premetto che come logo ne ho messo uno abbastanza lungo (infatti tra la scritta 3G e l’ora non ci starebbe la mezzaluna), ma se ad esempio apro safari e carico una pagina, la rotellina di caricamento mi compare a fianco alla percentuale della batteria lasciando inalterato il logo!!

  8. ……per wind?…..non c’è il carrier da selezionare…c’è solo wind_gr che non funge…soluzioni?…ok mi devo attaccare D:

  9. io ho 3 ITA come operatore, anche se volessi mettere un’altra immagine come logo, nel menu del carrier cosa devo scegliere? non c’e’ 3…

  10. Ho inserito il nuovo logo operatore con pc windows, tutto ok.
    poi mi sono accorto che in impostazioni; generali; cellulare; non compare più il pulsante abilita/disabilita LTE (il nuovo aggiornamento del 6.1) , ma “Abilita 3g” come prima.

    E’ caitato anche a voi?

    Qualcuno sa come ripristinarlo?

    Grazie

  11. dato che non è presente Wind IT, e io come operatore ho Wind ovviamente in italia, posso selezionare vodafone_it e poi quando devo caricare le immagini metto le mie immagini personalizzate? lavoro su mac e ho iphone 5 con jailbreak e ios 6.1.2.

  12. Salve a tutti, ho appena finito di creare il mio logo, tutto ok, è perfetto ma…
    perchè se faccio lo stesso procedimento con il file original non mi ricompare la scritta della vodafone?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.