Gravatar – Avatar riconosciuti globalmente!

Gravatar, come da titolo, permette di caricare su un database online un avatar, utilizzabile in qualsiasi sito web/blog/forum che lo supporti. Essendo nel settore il più valido e riconosciuto servizio, è supportato praticamente da ogni piattaforma web. Oggi, dunque, siamo qui per parlarvi di questo servizio gratuito online, disponibile da diverso tempo, ma non da tutti conosciuto.

blog-gravatar

Un Gravatar è un’immagine che appare accanto al tuo nome quando commenti o scrivi su un blog. Gli avatar ti aiutano ad identificare i tuoi commenti e le tue attività sul web, rendendo l’ambiente più familiare.

Bisogna anzitutto creare un account attraverso l’apposita sezione di registrazione del sito web, nella quale verrà richiesto di fornire l’e-mail.

L’account che verrà creato sarà strettamente legato alla mail che inserite durante la registrazione, la quale, ovviamente, sarà la stessa che userete per effettuare il login nel sito web di Gravatar.

Il funzionamento è elementare.

Quando un utente inserisce un commento in un blog/sito web che richiede un indirizzo di posta elettronica, automaticamente il software va a controllare se all’indirizzo e-mail specificato, è collegato un avatar associato a Gravatar:

  • In caso di risposta positiva, verrà automaticamente reperita l’immagine e inserita nel commento.
  • In caso di risposta negativa, viene visualizzato un “identicon” scelto dall’amministratore del canale web.

In WordPress – tanto per dirne una – il servizio di supporto è integrato; per altre piattaforme sono disponibili dei plugin che ne permettono il funzionamento.

Il mio Gravatar è quello che vedete a sinistra di ogni mio commento e accanto alla mia descrizione che potete trovare poche righe più in basso.

Il nostro blog, ovviamente, supporta tale servizio!

Quindi, se non l’avete ancora fatto, registratevi subito, e contribuite a dare un tocco di stile ai web blog 😉

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.