[Cydia] Risparmiamo batteria efficacemente disabilitando automaticamente la rete 3G

Svariati tweak si sono proposti come salvabatteria nel corso del tempo, e quasi tutti hanno avuto come obiettivo principale la disattivazione di alcune funzioni “superflue” dei nostri iPhone specie durante lo stato di blocco. Tuttavia nessun tweak era mai riuscito a coniugare semplicità ed efficacia come akAuto3G.

[cydia akAuto3G]

akAuto3G si occupa semplicemente della disattivazione della funzionalità di connessione 3G su iPhone, e fin qui nulla di nuovo, ma introduce un modo completamente nuovo di gestire il processo.

Piuttosto che affidarsi a timer o gestures particolari, Auto3G sfrutta una gesture assai semplice e che sicuramente viene eseguita da qualsiasi utente prima di iniziare ad utilizzare il proprio device: lo Slide-To-Unlock.

Esso infatti disattiva automaticamente la connettività 3G nel momento in cui l’iPhone viene bloccato per poi ripristinarla al momento della sua riattivazione e il tutto avviene automaticamente, senza che ci siano ritardi nella procedura e senza che l’utente debba prestare attenzione a pop-up o finestre informative di ogni sorta.

Tramite le impostazioni è altresì possibile scegliere di disattivare anche la funzionalità Data in contemporanea alla disabilitazione del 3G: naturalmente ciò implica la sospensione di qualsiasi attività relativa al traffico dati durante il blocco del telefono, ivi compresi ad esempio possibili download/aggiornamenti lasciati in sospeso.

Auto3G è inoltre in grado di funzionare anche con i dispositivi che utilizzano una password per lo sblocco: basterà infatti attivare l’apposito toggle nelle impostazioni per fare in modo che la Rete 3G venga riattivata solo all’immissione della password corretta e non in seguito al semplice Slide-To-Unlock.

Al momento questo tweak è compatibile unicamente con iPhone 3GS e iPhone 4/S ed è disponibile tramite la repository di BigBoss per circa 3$: a breve potrete trovarlo anche nella repository di BiteYourApple ;).

Compatibile anche con iOS 6, Auto3G è un tweak essenziale specie per i vecchi modelli di iPhone che fanno ormai fatica a mantenere un limite di autonomia accettabile ed è, a mio avviso, un ottimo compagno di viaggio per assicurare una buona autonomia senza dover rinunciare alla connettività “immediata” visto che provvede automaticamente ed istantaneamente alla sua riattivazione dopo lo sblocco.


6 commenti

    1. Ciao Anderland,

      disabilitando il 3G durante il blocco del dispositivo potresti non ricevere immediatamente notifiche relative ai due servizi citati, ma allo sblocco la riattivazione è pressocchè immediata dunque riceveresti ogni notifica non appena il device verrebbe sbloccato.

      1. grazie per la risposta. L’ho installato e non sto notando problemi. Vorrei chiederti un altra cosa. Ho un iphone 4s con ios 5.1.1 jailbroken. Sapresti spiegarmi perche la batteria si scarica in modo assurdo anche in stanby. Per esempio arrivo alle 2 di pomeriggio con 30 %. Senza averlo utilizzato se non per mandare qualche mess. Ho addirittura cancellato l’app di facebook xk ho notato che consumava molto. Penso che sia qualche pacchetto di cydia. Ho installato akauto3g auto app killer , bitesms, bridge, full screen for safari, iap cracker , ifile , installous , protube. Sarei felicissimo se poteste trovarmi una soluzione. Mi è risultato anche impossibile ripristinare ad ios 5.1.1 nonostante abbia gli shsh

    1. Siri è disattivato. Cydelete non ce l’ho. Però prima avevo assistant language. ora l’ho disinstallato. pensi sia quello’ mi sta facendo impazzire

  1. La mia esperienza è stata negativa, avevo installato auto3g da più di un mese su iphone 5 ios 7.01. Effettivamente il funzionamento è come descritto e la batteria dura almeno 1/4 di più . Il mio problema è che una mattina accendendo il telefono non si agganciava più alla rete 3g, ho fatto di tutto disinstallando e reinstallando l’app. Conclusione ho dovuto ripristinare il cell.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.