Today Weather: il minimalismo si fonde allo stile senza tralasciare il contenuto

Ultimamente si sono avvicendati innumerevoli concept e test-works riguardanti la tanto discussa e quanto mai essenziale applicazione Meteo e, a giudicare dalla risposta degli utenti, il minimalismo era decisamente lo stile preferito.

Tuttavia non sempre il minimalismo si sposa bene con l’efficacia e la praticità d’utilizzo, volendo solitamente enfatizzare il colpo d’occhio a scapito dei dati e delle informazioni…almeno fino ad oggi, con il rilascio di Today Weather da parte di Savvy Apps.

TodayWeather riunisce in una sola applicazione uno stile curato e piacevole, grafiche ben realizzate e semplici da interpretare, e una mole di informazioni significativa pur restando facilmente accessibile.

L’applicazione consiste di tre livelli principali dai quali accedere a tutte le opzioni e le personalizzazioni del caso: la schermata di edit permette di impostare le città per le quali vogliamo ricevere le informazioni sul tempo, la dashboard che permette di tenere rapidamente sott’occhio tutte le città selezionate, e infine la shermata principale che fornisce tutte le informazioni dettagliate per ciascuna località scelta unitamente alle previsioni dettagliate a tre giorni e alle temperature massime e minime.

[app url=”https://itunes.apple.com/it/app/today-weather/id556002847?mt=8″]

All’interno della schermata principale sono inoltre disponibili le informazioni circa il livello di umidità, la velocità del vento e la sua direzione, ed è inoltre supportato il sistema di avviso nazionale per le allerte meteo attivo sia negli Stati Uniti che in Europa.

Spostarsi attraverso le varie finestre è semplicissimo: basta infatti scorrere verso l’alto lungo il bordo esterno del display oppure utilizzare in alternativa la pratica freccia verso l’alto situato nell’angolo inferiore destro.

Interessante ed innovativa anche la doppia barra per la visualizzazione delle temperature massime e minime previste in ciascuna località: le temperature sono infatti visualizzate simultaneamente ai due estremi del grafico per permettere una lettura facile ed immediata. Inoltre è possibile valutare rapidamente quale sarà l’entità del divario termico per la giornata in analisi grazie alla lunghezza della barra.

Sicuramente TodayWeather non è adatta a quegli utenti che desiderino avere accesso ad almeno una decina di mappe e proiezioni radar basate su differenti sistemi, ma è perfetta per la maggior parte degli utenti stanchi di vedere le solite linee orizzontali azzurre dell’applicazione nativa Meteo.

Inoltre il prezzo di lancio di soli 1,80€ non è neppure lontano dalle possibilità dell’utente medio e vale, a mio avviso, il design e la cura dei dettagli di questa applicazione.



Fonte: Thanks to Leanna Lofte @iMore


1 commento

  1. Molto carina! … La scaricherò (però speravo un 0,89€).
    La migliore in assoluto comunque rimane Celsius, sobria, molto simile all’app di Apple, un click sul giorno e hai tutte le informazioni che vuoi direttamente nella stessa pagina…E’ l’app Apple decisamente migliorata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.