Apple brevetta un innovativo sistema di ricarica wireless!

Dopo aver visto la concorrenza produrre un telefono in grado di ricaricarsi senza necessità di alcun cavo (carica ad induzione magnetica), Apple ha cominciato a studiare un metodo che permetterebbe di ricaricare un qualsiasi dispositivo sfruttando la tecnologia wireless!

Nel brevetto che è stato recentemente depositato, possiamo vedere come Apple abbia deciso di rivoluzionare anche questo campo: è stato infatti progettato un sistema che non richiede nessuna base sulla quale debba essere appoggiato il telefono. Basterà dunque avvicinare lo stesso alla fonte di energia per ricaricare la batteria!

L’elettricità può quindi essere trasferita da una fonte ad un ricevitore che si trovino ad una distanza non superiore ad un metro.

I limiti del progetto sono senza dubbio legati alla potenza dell’energia erogata, che non può accontentare dispositivi che ne richiedono in gran quantità. Allo stesso tempo si possono però ricaricare più dispositivi alla volta e di diverso tipo: iPad, iPod, iPhone, tastiere, mouse, ecc…

Con l’adozione di questa nuova tecnologia, Apple potrebbe eliminare definitivamente i fastidiosi caricatori, che fin ora ci hanno sempre costretti ad avere un cavo attaccato al telefono, limitandone indiscutibilmente la maneggevolezza!

 



Fonte: AppleInsider


4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.