[Guida] Installare Tilimi su Ubuntu

Come tutti voi sapete il nostro sito ha un canale dove tutti noi possiamo incontrarci, scambiare idee e dare consigli a chi è meno esperto o a chi ha semplicemente dei dubbi. Questo ottimo programma che utilizza un tipo di comunicazione half-duplex non è stato però rilasciato in versione compatibile con ubuntu. Vediamo dopo il salto come ovviare a questo problema.

Per poter riuscire nei nostri intenti dobbiamo avere a nostra disposizione l’ultimissima versione di Wine (Wine in not emulator), Winetricks (che serve per una corretta gestione della grafica di Tilimi) e, ovviamente, l’ultima versione di Tilimi. Tengo a precisare che tutto questo non è farina del mio sacco, potete trovare la guida ufficiale a questo indirizzo.

Per installare la versione 1.2 di Wine (con quella che si trova in repository, ovvero la 1.0.x, il sistema non funziona) dobbiamo aggiungere una riga che ci permetta di installare la versione Development. Apriamo quindi Sorgenti Software che si trova in Sistema – Amministrazione, andiamo nella scheda Altro Software, ci troveremo ad una schermata come questa:

A questo punto cliccate su Aggiungi ed incollate questa stringa:

ppa:ubuntu-wine/ppa

Premiamo su Aggiungi sorgente, poi su Chiudi. Arriveremo a questa schermata:

Clicchiamo su ricarica, partirà un processo che aggiornerà l’elenco dei pacchetti. Finito il tutto apriamo il terminale e digitiamo quanto segue:

sudo apt-get install wine1.2 wine1.2-dev

Attendiamo l’installazione, che durerà qualche minuto. Ora non ci resta che installare winetricks e Tilimi.


Diamo i seguenti comandi da terminale:

  • wget http://www.kegel.com/wine/winetricks e attendiamo che termini
  • chmod 775 winetricks
  • sh winetricks gdiplus

Se tutto avverrà con successo non noterete errori sul terminale.

Bene, abbiamo preparato tutto! Non ci resta che scaricare la versione di Tilimi dal sito ufficiale.

Scompattiamo lo zip appena ottenuto e clicchiamoci sopra due volte, partirà l’installazione proprio come avviene su windows!

Sembra però che ci sia un bug nel funzionamento. Se siete dei nuovi utenti forse avrete problemi nel creare un nuovo account. Chi invece è un utente registrato potrà loggarsi ed iniziare a parlare con i suoi amici.

Il tutorial è finito, ci vediamo tutti sulla 12.13!


2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.