AppGratis del giorno: Monitoraggio di Sistema

Una delle carenze del sistema iOS è la mancanza di un Task Manager  integrato che possa aiutare l’utente a comprendere e gestire l’utilizzo delle risorse da parte delle applicazioni, specialmente quando si aggiungono Tweaks e Demoni che – se mal configurati – possono portare ad un consumo eccessivo della batteria. Monitoraggio del Sistema è l’applicazione ideale per la gestione e l’ottimizzazione delle prestazioni del vostro device.

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/sistema/id549503305?mt=8″]

L’applicazione è suddivisa in cinque sottosezioni principali:

  • Battery ( batteria )
  • Memory ( memoria )
  • Processes ( processi )
  • System ( sistema )
  • Options ( impostazioni )

Nella sezione dedicata alla batteria del vostro device potrete trovare alcuni dati indicativi circa l’autonomia residua posta in relazione con le funzioni utilizzate ( come ad esempio la navigazione internet, lo streaming audio/video, la navigazione GPS etc. ).

Nella sezione Memory potrete invece usufruire di un’ottimo gradico in real-time che riflette l’utilizzo complessivo della memoria, suddividendola tra Attiva, Inattiva e Libera.
Potrete inoltre scegliere se visualizzare i dati sotto forma di Istogramma o di Grafico a Torta tramite la semplice pressione di un pulsante.

Nella sezione Processes avrete invece una panoramica circa tutti i processi attivi sul vostro device, e potrete scegliere se visualizzare solo quelli di sistema oppure quelli iniziati dall’utente. Purtroppo in nessuna delle due visualizzazioni appena elencate potrete terminare manualmente un processo, e ciò a causa delle restrizioni imposte da Apple.

Infine alla voce System troverete una pratica ricapitolazione dei dati riguardanti il vostro device, come ad esempio gli indirizzi UDID e MAC e le Coordinate di Rete.

L’applicazione è ben studiata e  dispone di una interfaccia relativamente semplice e di facile lettura: se trascuriamo la grafica un po’ troppo in stile cartoon non ci sono altre note negative. Può rappresentare un valido supporto nell’analisi dei consumi e delle prestazioni del vostro dispositivo, specie mettendo in relazione l’installazione di determinati Tweak od Utility all’eventuale aumento della quota di memoria occupata od alla diminuzione della RAM disponibile.

[img 549503305]


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.