Londra 2012 e i Giochi Olimpici, ecco le apps indispensabili!

Mancano poco più di due giorni alla grande cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, e mentre cresce l’attesa per il grande evento molti utenti potrebbero essere in procinto di chiudere le valige e preparare i propri iPhone/iPad per il viaggio. Vediamo insieme le migliori applicazioni da non dimenticare nella libreria di iTunes 😉

 

 

Naturalmente non potevamo che inziare questa rassegna con le due app ufficiali per Londra 2012: Official Join-In App e Official Results.

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/londra-2012-app-ufficiale/id523138125?mt=8″]

 

L’app Ufficiale London 2012 Join In è una guida mobile per aiutarvi a pianificare la vostra esperienza dei Giochi: dalla partenza della Staffetta della Torcia Olimpica fino alle Olimpiadi e Paralimpiadi, attraverso le Cerimonie di Apertura e di Chiusura, oltre a tutti gli eventi culturali nelle varie città e comunità che avranno luogo in tutto il Regno Unito questa applicazione sarà un perfetto “coach” personale!

Se siete in viaggio verso il Villaggio Olimpico questa pratica applicazione vi fornirà tutti i dettagli, compresi i mezzi di trasporto e i migliori itinerari.
Inoltre se siete in cerca dei vostri amici vi basterà “droppare” una bandierina per far sapere a tutti dove siete ;).

 

[img 523138125]

 

Le funzioni principali comprendono:

  • What’s on: elenco completo e aggiornato di tutti gli eventi, inclusi eventi gratuiti e culturali del London 2012 Festival.
  • Torch today: per seguire la Staffetta della Torcia Olimpica con percorsi a livello stradale attraverso oltre 1000 comunità nel corso di 70 giorni.
  • Spectator guide: per scaricare mappe consultabili, dati sulle strutture sportive ed immagini in realtà aumentata.
  • Road events: per ottenerei informazioni sugli eventi con premi gratuiti, come la Maratona e la gara di Ciclismo su Strada.
  • Salta a: piantine interattive e consultabili sulle Staffette Olimpica e Paralimpica, il Regno Unito, Londra e il Parco Olimpico.
  • Detail maps: piantine dettagliate con l’accesso e i posti a sedere del Parco Olimpico e di oltre 20 sedi.
  • My Games: per creare un calendario personale per pianificare la propria esperienza dei Giochi Olimpici e Paralimpici.
  • Integrazione con Facebook, Twitter e FourSquare: per tweettare, caricare foto, postare sul vostro profilo e far vedere ai vostri amici cosa state facendo.
  • Augmented reality: usate il vostro smartphone per navigare attraverso Londra.

 

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/london-2012-app-ufficiale/id536513070?mt=8″]

 

L’app Results vi permetterà di conoscere in tempo reale tutti i risultati delle gare in programma per i 36 sport delle olimpiadi.

Grazie al Live Schedule potrete seguire gli eventi in diretta e scoprire i risultati delle varie discipline, mentre con la scheda Medals potrete avere sempre a portata di mano l’intero medagliere olimpico.

 

[img 536513070]

 

Se invece avete intenzione di utilizzare una SIM Inglese per accedere ai servizi internet, allora potrete usufruire anche dell’ottima applicazione della BBC che vi consentirà di seguire in streaming tutti gli eventi dei giochi olimpici.

__________________________________________________________________________________________

 

Passiamo ora alle applicazioni indispensabili per spostarsi con facilità senza perdersi nel dedalo di metropolitane e linee autobus che Londa ha da offrire.

 

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/tube-map-pro/id419623451?mt=8″]

 

Tube Map Pro è sicuramente la migliore applicazione in circolazione, e vale decisamente il suo prezzo: utilizza soltanto mappe approvate dall’Ente per il Trasporto Londinese e permette di avere una visione chiara e semplificata di tutto il sistema di metropolitane inglesi. Oltre alla visualizzazione delle Mappe, l’applicazione vi consente di utilizzare il GPS per visualizzare la stazione a voi più vicina ed inoltre vi permette di visualizzare i tempi di transito in tempo reale. All’interno trovere anche una sezione dedicata alla Carta Oyster ( il sistema di biglietti locale ).

 

[img 419623451]

 

 

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/bus-london/id480643687?mt=8″]

 

Subito dopo la metropolitana, i famigerati BUS Londinesi sono il mezzo di trasporto più utilizzato: grazie a BUS London potrete dire addio alla frenesia della ricerca della linea corretta, e saprete sempre a che ora passerà la prossima corsa.

 

[img 480643687]

 

Anche con questa applicazione potrete sfruttare il GPS del vostro device per calcolare il percorso verso la fermata più vicina e conoscere il percorso di ciascuna linea.

 

[app url=” http://itunes.apple.com/it/app/london-bus-checker-live-countdown/id465042992?mt=8″]

 

Altra applicazione di grande utilità è London Bus Checker, che oltre ad integrare le funzioni viste in precedenza per BUS London fornisce un pratico sistema di allerta per sapere quanto dista il prossimo autobus dalla fermata di vostro interesse ( e di conseguenza sapere se dovrete correre oppure potrete prendervela comoda 😉 ).

 

[img 465042992]

 

Se invece siete così elettrizzati dal voler provare il brivido della guida a destra, allora Park-Up sarà l’applicazione ideale per sapere con certezza dove parcheggiare e quali tariffe verranno applicate.

 

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/park-up-london-parking/id354983269?mt=8″]

 

L’applicazione tiene traccia di più di 10.000 parcheggi al centro di Londra, sia che siano singoli posti auto o che siano parcheggi multipiano da centinaia di posti.

 

[img 354983269]

 

Il grande vantaggio di questa applicazione è che vi permetterà di conoscere orari e tariffe prima ancora di arrivare al parcheggio prestabilito, e quando possibile vi informerà anche degli spazi disponibili.

 

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/kpmg-thames-clippers-app/id334283276?mt=8″]

 

Per i più romantici e per gli appassionati delle gite in barca, KPMG mette a vostra disposizione un planner integrato dalle ottime prestazioni per conoscere tutti i klipper per una data destinazione. L’app inoltre vi consentirà di visualizzare gli orari per ogni klipper, anche se questi dati non sono aggiornati in tempo reale.

 

[app url=”http://itunes.apple.com/it/app/barclays-bikes/id423841518?mt=8″]

 

Londra ha poi da offrire un grande vantaggio in termini di ciclabilità: essa infatti è una delle città ideali per spostarsi in bicicletta, specie nelle zone centrali.

Spostarsi in bicicletta è spesso la soluzione più veloce ed economica non solo per raggiungere rapidamente la vostra destinazione, ma anche per scoprire piccole meraviglie della città che altrimenti vi sarebbero sfuggite.

La Banca Barclays ha sviluppato un buon programma per l’affitto delle biciclette, completamente automatizzato: ci sono migliaia di punti di prelievo sparsi intutta la città che chiunque può usare. La prima mezz’ora è gratuita ( fatta salva una tariffa una-tantum di 1£ per il prelievo della bici ) mentre a seguire si applicano le tariffe che trovate elencate nell’apposito sito web.

 

[img 423841518]

 

Grazie a questa applicazione potrete conoscere quale sia il punto di prelievo/deposito più vicino a voi e potrete calcolare il costo in base al percorso che avete in mente di compiere. Potrete inoltre usufruire del pianificatore integrato per scoprire il miglior percorso da seguire tenendo conto delle attrattive o dei luoghi che avete intenzione di visistare.

 

[app url=”http://itunes.apple.com/us/app/citymapper-london-transport/id469463298?mt=8″]

 

Citymapper è un po’ l’unione di tutte le applicazioni appena descritte: questa applicazione vi permette infatti di decidere quale mezzo di trasporto utilizzare in base al costo oppure in base al tempo impiegato.

 

[img 469463298]

 

Vi basterà inserire il punto di partenza e quello di arrivo e lasciare che Citymapper pensi al resto: per ogni opzione visualizzata potrete avere informazioni circa il costo totale del servizio ed il tempo impiegato.

L’applicazione è da poco uscita dalla fase di Beta Testing, ma funziona decisamente bene e non sembra avere problemi di alcun tipo.

 

 

Infine Google ha da poco annunciato che all’interno della sua applicazione Mappe saranno disponibili in tempo reale le indicazioni circa i tempi di percorrenza e i lavori programmati per tutte le linee metropolitane di Londra.

Tutto ciò che dovrete fare per accedere a queste informazioni è selezionare la voce “Trasporti Pubblici” durante le vostre ricerche 😉

 

Tuttavia si sa, i Britannici e le loro regole a volte sono davvero ostici: è questo il caso dei regolamenti ferrei che vietano di pubbblicare determinate immagini dei giochi olimpici su qualsiasi social Media.

In realtà il regolamento è specifico per gli atleti, i quali saranno obbligati a non pubblicare alcuna foto che li ritragga in associazione ad un qualsiasi prodotto che non faccia parte degli sponsor ufficiali dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

Gli Atleti non potranno neppure pubblicare foto che ritraggano in alcun modo sezioni interne del Villaggio Olimpico o aree protette all’interno delle strutture dedicate – e questo ha senso, in quanto l’allarme sicurezza per questi giochi è davvero alto.

Tuttavia una porzione di questo regolamento potrebbe anche prendere di mira i FAN che volessero pubblicare immagini o video riprese durante lo svolgimento dei giochi: secondo l’interpretazione di Paul Jordan – uno specialista di marketing e consulente legale in carica alla sezione di sponsoring dei giochi Olimpici di Londra – “ad una lettura attenta delle clausole e delle condizioni imposte dal Comitato Olimpico risulta almeno un punto per il quale lo spettatore/fan possa venir obbligato a non pubblicare foto o video su internet durante lo svolgimento dei giochi.

Pertanto cercate di mettervi in situazioni “fastidiose” e se proprio morite dalla voglia di condividere una foto o un video con i vostri amici, attendete almeno il giorno successivo alla gara 😉 E ricordatevi: all’interno del Villagio Olimpico vi saranno delle aree in cui è severamente vietato scattare foto o riprendere video.

Se nell’articolo non trovate menzionata una delle vostre app preferite per spostarvi a Londra non esistate a farcelo sapere tramite i commenti ! 🙂


Fonti :


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.