Perché l’iPad ed i Social Network hanno così successo nel Business World?

Aumento della produttività è una delle parole d’ordine più comuni quando gli addetti del settore si riferiscono al costante aumento della tendenza all’utilizzo di dispositivi mobili da parte degli uomini d’affari, dei tecnici e dei professionisti. Di conseguenza aumenta anche il parco dispositivi (iPhone e iPad in particolare) nei posti di lavoro! Anche la comodità di poter scegliere ed utilizzare Applicazioni migliori per lavorare è un grande vantaggio che queste tendenze hanno da offrire, ma c’è anche altro…

prreps-ipad

La capacità di collaborare è stata scatenata da queste tendenze in moltissime aziende nel mondo. Questo forse, ci spiega anche perchè l’iPad e servizi di clouding come Box e Dropbox abbiamo guadagnato così tanta popolarità negli uffici. Essi consentono alle persone di interagire e di collaborare, in un modo e con una facilità impensabili per gli strumenti tradizionali.

Con questo, non intendo dire che strumenti come Microsoft SharePoint e Basecamp non siano importanti. Sono infatti strumenti solidi per la gestione dei documenti, dei contenuti e dei progetti. Anche la funzionalità Revisioni di Office è importante quando diverse persone in un team collaborano su un unico documento. Dopotutto, tenere traccia delle modifiche è da sempre stata una chimera per le Applicazioni iOS (Office2 è l’unica suite per iOS simile ad Office che permetta di tenere traccia delle varie modifiche apportate a un documento).

Vi è, tuttavia, una differenza sostanziale tra il lavorare insieme su file specifici o con dati specifici e la vera e propria interazione tra le persone. Strumenti come quelli citati qui sopra possono essere meglio descritti come strumenti per la gestione del lavoro collaborativo, piuttosto che strumenti collaborativi. Essi esistono principalmente per porre i confini necessari nella gestione dei vari pezzi di un lavoro di team più che per incoraggiare una discussione attiva ed una più ampia collaborazione tra i vari membri.

Leigh Jasper, CEO di Aconex, società che si occupa di consulenze per l’ingegneria edilizia, ha di recente descritto il modo in cui iOS, i Social Network ed i servizi di clouding stanno trasformando il posto di lavoro appianando numerosi attriti:

Gli strumenti professionali tradizionali sono progettati in molti modi, tutti questi modi provocano attrito nel processo di collaborazione volto a tenere tutti i dati ed i contenuti presenti in rete organizzati, facilmente gestibili e sopratutto protetti!

Jasper sottolinea che tale attrito è sempre stato un fattore inibente per la collaborazione in tutte le aziende di qualsiasi dimensione o settore, un lavoro che i dipendenti tollerano quando lo devono fare e che evitano ed aggirano quando ne hanno la possibilità. Le nuove tecnologie mobili, l’iPad e le Reti Sociali in particolare, sono un’assoluta panacea per questi attriti. Altrettanto lo sono i servizi di clouding, in quanto consentono ai dipendenti di bypassare molti punti morti creati dai vecchi sistemi gestionali e di sicurezza.

La continua sfida per le imprese e per il settore delle Information Technologies è quella di fornire soluzioni che eliminino questi attriti tra dipendenti e collaboratori in maniera sempre più efficiente ed economicamente vantaggiosa, pur continuando a garantire un elevato livello di sicurezza di base. Non è un compito facile, ma è il progresso che lo detta e soprattutto è la migliore opzione possibile!



Fonte: Cult of Mac


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.