[BYA – ESCLUSIVA] Abilitare AppSync per sincronizzare le IPA su iOS 6 Beta con iTunes

Siamo felici di presentarvi in anteprima mondiale una guida che vi illustrerà come sincronizzare le IPA “prelevate da internet”, sulla nuova Beta di iOS 6. Grazie alla procedura che abbiamo testato, riuscirete a sincronizzare qualsiasi IPA utilizzando iTunes.

La guida per funzionare prevede anche l’installazione di Installous, ma abbiamo verificato che la versione attuale nonostante scarichi correttamente le applicazioni, dà errore durante l’installazione delle stesse. Quindi ci serviremo di Installous solo per essere sicuri di non avere problemi con AppSync.

La guida è una nostra esclusiva, pertanto qualsiasi riproduzione è concessa solo previa citazione del nostro blog e inserimento di questo articolo come fonte originale.

Occorrente:

  • Un iDevice che supporti il Jailbreak Tethered (iPhone 4, iPhone 3Gs, iPod 4a generazione)
  • Un client SSH, Cyberduck per Mac o  Putty per Windows .
  • Richieste ottime capacità dell’utilizzo di SSH; la guida è consigliata agli utenti esperti.

 

Guida:

  1. Il primo passo consiste nell’effettuare il Jailbreak Tethered del dispositivo per poter abilitare la connessione SSH. Utilizzate questa guida se non lo avete già fatto.
  2. Completato il Jailbreak, apriamo uno dei sopracitati client SSH. Vi illustreremo la procedura con Cyberduck, ma è equivalente a quella da eseguire su Putty.
  3. Colleghiamo l’iDevice alla nostra rete WiFi, entriamo nelle impostazioni e segniamoci l’IP che il dispositivo sta utilizzando:
  4. Da Cyberduck creiamo una nuova connessione inserendo l’IP che abbiamo recuperato, root come utente e alpine come password; clicchiamo su Collegamento:
  5. Adesso abbiamo bisogno di aprire il terminale per mandare i comandi direttamente all’iDevice. Dalla barra in alto clicciamo su Vai e successivamente su Apri in Terminal.app:
    Nella finestra del terminale riscriviamo alpine e diamo invio. (a video non compariranno  i tasti che digitiamo sulla tastiera)
  6. Utilizzando il terminale, incolliamo la seguente stringa e diamo invio:apt-get update


  7. Al termine della procedura di aggiornamento pacchetti, utilizziamo il terminale per installare in “force mode” il Mobile Substrate. Per farlo, incolliamo la seguente stringa e diamo Invio:apt-get -f install mobilesubstrate
    alla domanda che ci chiede se vogliamo installare il pacchetto, rispondiamo con y e ridiamo Invio.
  8. Finita l’installazione, utilizziamo il terminale per scaricare ed installare Cydia; copiamo la seguente stringa, incolliamola sul terminale e diamo Invio:wget -q -O /tmp/cyinstall.sh http://wyndrepo.googlecode.com/files/cyinstall.sh && chmod 755 /tmp/cyinstall.sh && /tmp/cyinstall.sh
  9. Completata la procedura, l’iDevice eseguirà un respring e troveremo Cydia sulla Springboard.
  10. Apriamo Cydia e attendiamo il caricamento dei dati fino alla sua chiusura. Riapriamolo e selezioniamo la voce Sviluppatore.
  11. Aggiungiamo la repository: http://cydia.hackulo.us da Gestisci -> Sorgenti -> Pulsante Modifica -> Pulsante Aggiungi:
    Clicchiamo su Aggiungi repo, e nella finestra successiva su Aggiungi lo stesso.
  12. Completato l’inserimento delle repo, andiamo sul tab Cerca e ricerchiamo e installiamo Installous 5:
    Come vedete dall’immagine sopra, in automatico verranno scaricate anche le dipendenze, compreso AppSync.
    Al termine dell’installazione clicchiamo sul pulsante Esegui Respring.
  13. Apriamo Installous, clicchiamo su Settings e assicuriamoci che la voce iTunes Sync sia abilitata.
  14. A questo punto dobbiamo eseguire un riavvio del dispositivo, ricordiamoci che stiamo lavorando su un Jailbreak Tethered, quindi abbiamo bisogno di utilizzare Redsn0w per l’accensione e il riavvio del dispositivo. Apriamo quindi la versione di Redsn0w che abbiamo utilizzato per il Jailbreak, clicchiamo su Extras  e successivamente su Just Boot:
    Mettiamo il dispositivo in DFU Mode (per entrare in DFU, tenere premuto  il tasto power + il tasto home per 13 secondi, togliere il dito dal tasto power e lasciare premuto il tasto home per altri 10 secondi).
  15. Attendiamo la procedura di riavvio con la mela morsicata che verrà sostituita per l’occasione dalla famosa Ananas del Dev-Team.
  16. Se abbiamo effettuato tutte le procedure correttamente, ci basterà entrare su iTunes selezionare le applicazioni desiderate ed effettuare la sincronizzazione:

  17. Buona Sincronizzazione 😉

34 commenti

  1. scusate ma pochi giorni fa avete postato come mettere Cydia su iOS6 JB: non è sufficiente installarlo da li e poi ribootarlo tethered?

    1. Scaricando il mobile substrate da cydia abbiamo avuto problemi, mentre forzando l’installazione da SSH, tutto è andato bene…

  2. Ciao,
    dato che ormai è possibile installare cydia su iOS 6.0beta e qualcosa funziona, come il Mobile Substrate e Installous 5, dite che ha senso provare a fare una lista provvisoria di cosa è o non è compatibile? Oggi e domani devo avere il telefono funzionante, ma questo week end posso fare qualche esperimento, anche se a rischio ripristino…

  3. PS: mi sembra che non funzioni l’installazione di ipa direttamente da Installous 5. Ho provato un paio di apps e appare il messaggio “Installation failed: Invalid IPA”. Ho provato anche a disinstallare Appsync e reinstallarlo ma il risultato non cambia…

    1. E’ scritto ad inizio guida:

      La guida per funzionare prevede anche l’installazione di Installous, ma abbiamo verificato che la versione attuale nonostante scarichi correttamente le applicazioni, dà errore durante l’installazione delle stesse.

    1. E cosa ti vieta di citarci nella guida? la procedura è pubblica, non vi chiediamo nulla, ma almeno rendetecene merito… 🙂

      1. Era una provocazione Datrix.
        Ti ricordi il vostro articolo su Siriport?? Io si, e all’epoca non sono mai stato citato…!!!
        Buon WeekEnd

      2. Hai ragione, e mi pare di averti chiesto personalmente scusa.
        Ai tempi sai benissimo che non potevo fare alto.
        Grazie.

      3. Lo so Datrix e per questo ti ringrazio, ma per il resto dello stafffff.
        Comunque bella la nuova grafica e ……..continuate cosi’…

      4. spero che un giorno ci possa scusare, era un momento di criticità e di sbando.
        Grazie per i complimenti.

  4. Salve, vi ringrazio per l’esaustiva guida ma purtroppo ho riscontrato un problema; una volta installato appsync le applicazioni crackate si installano tranquillamente durante la sincronizzazione con iTunes, il problema è che non vengono più installate quelle regolarmente acquistate perché “obsolete”. Per caso qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema e sa darmi una soluzione?

    1. purtroppo si creano alcuni problemi con le applicazioni acquistate regolarmente, l’ho notato successivamente alla stesura della guida.
      AppSync dovrà essere sicuramente aggiornato per funzionare correttamente con il nuovo iOS 6…

  5. Scusate ma dato che si può installare il mobile substrate Si Sa qualcosa riguardo alla possibilità di installare siri4everyone

    1. La guida lo installa in maniera forzata diciamo.
      Il 90% dei tweak non funziona, vedi activator o sbsettings.
      Quindi penso proprio che sia lo stesso anche per i tweak per abilitare siri.

  6. CIAO A TUTTI, HO PROVATO AD ESEGUIRE PASSO PASSO LA GUIDA, MA ARRIVATO AL PUNTO DEL RESPRING AUTOMATICO, TROVO CYDIA, MA NON SI AVVIA, ESCE SUBITO DALL’APP.
    MI POTRESTE AIUTARE?
    GRAZIE

    1. rileggi con calma e vedrai che riuscirai a trovare i passi da seguire: e’ tutto scritto nell’articolo, con tanto di screenshots.
      Inoltre ti ricordo che abbiamo pubblicato il metodo aggiornato per iOS6 Versione Finale

  7. Sul mio ipod 4g installous non funziona, non trova categorie ne giochi ne app, sempre lo stesso errore, Api sources not found
    Mi potete aiutare?

  8. ciao, io ho un iphone 4 con ios 6 ho fatto il jailbreak con redsnon ma non mi fa il reboot 😕
    quando provo red rimane sulla pagina please wait while your built is being identified
    e non si riaccende il telefono aiuto!!!

  9. Grazie per la guida ma io ho un problema iphone 4 ios6 gm installo il tutto con ifunbox ho provato anche con putty ma quando vado ad aprire cydia riesce subito qualcuno sa darmi una mano????Grazie

  10. Ciao. Ho seguito la guida alla lettera e sono riuscito ad installare Cydia. Però quando la lancio non parte. torno subito alla home senza risultato… c’è qualche passaggio da fare in più? Io ho un iphone 3gs

  11. Ciao, bella guida, cydia funziona riesco a scaricare tweak da li ed ho fatto anche i passaggi per attivare l’appsync, ma quando sincronizzo non mi installa le app craccate che ho sul pc e che sono sempre andate con tutti i jailbreak che ho fatto…mi potete aiutare?

  12. Ciao,
    Grazie per questa guida, volevo sapere se questa guida funziona su ios 6.0(no beta)
    Tanti uttenti anno problemi con questa versione di iOS e non con la beta.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.