iBooksItalia, il famoso sito dove troviamo moltissimi libri gratis, finalmente riapre! [AGGIORNATOx2]

Oggi vi comunichiamo che finalmente iBooksItalia riapre! Dopo un lungo periodo di chiusura il noto sito dove troviamo i nostri libri preferiti finalmente è di nuovo disponibile.

Per chi non lo sapesse, questo servizio offre una grande quantità di libri digitali a tutti gli utenti amanti della lettura e della tecnologia. Prima di tutto inizio con una nota detta dallo sviluppatore, che vi consigliamo di leggere:

Eccoci qua.. spero che tutti possano leggere e comprendere ciò che scrivero in questo messaggio…
Premetto che parlerò esattamente come parlo ai miei amici, con il linguaggio di un ragazzo di 20 anni di Milano.
Iniziamo spiegando perchè iBooksitalia è stato chiuso:
Iniziamo dicendo che iBooksitalia NON HA ne HA MAI AVUTO alcun tipo di problema legale;
La scelta di chiuderlo è stata una mia decisione presa sulla base di quanto segue:
– iBooksitalia era nato all’unico scopo di favorire la scena underground/warez nell’unica parte in cui era carente (i libri); tantè che applicazioni e quant’altro per smartphone e affini si trovano ormai dappertutto;
Il progetto fu portato avanti da me con la collaborazione di altre 4/5 persone e di 2/3 grafici che coordinavo e gestivo alla perfezione.
Doveva essere un progetto chiuso, o comunque riservato a quella fascia di utenza che amava la lettura libera e che come ovvio possedeva un prodotto Apple in grado di favorire la lettura di ePub e PDF attraverso i propri dispositivi.
Dopo qualche mese, non tenendo conto del fatto che file come ePub e PDF potevano essere visualizzati allegramente su qualsiasi dispositivo di ultima e anche di penultima generazione, nonchè da pc stessi e kindle reader, iBooksitalia è arrivato a contare oltre le 150.000 visiste uniche al giorno.
Voi direte, bè fantastico, più visite, più guadagni per me, piu popolarità e blah blah blah…. Enorme ca**ata poichè essendo un sito di warez non potevo pubblicare alcun annuncio pubblicitario… su 150.000 visite al giorno (che col tempo sono diventate anche di piu) in 3 mesi avevo ricevuto qualcosa come 20/25€ di donazioni, quando, per il mantenimento del progetto spendevo oltre i 100€ mensili. Il progetto è andato avanti finchè ad 1 ad 1 tutte le persone che mi aiutavano a mantenerlo sono sparite e mi sono ritrovato da solo con una cosa che mi era difficile gestire.
Non voglio assolutamente fare del patriottismo o puntare il dito contro coloro che mi hanno lasciato da solo; Ricordo che non c’è alcun introito o scopo di lucro in ciò che faccio e che ho fatto nei tempi di PiMPMYi, VideoMEE o quando aiutavo i ragazzi di BiteYourApple.

Dopo avervi fatto leggere queste parole vediamo come funziona: una volta collegati al sito ufficiale visualizzerete, a seconda del dispositivo che state utilizzando, una schermata simile alle seguenti:

Una volta scelto il libro interessato tramite l’Homepage o tramite l’apposito pulsante presente a destra, basterà semplicemente aprire il link dell’EPUB scelto. A questo punto verremo reindirizzati ad una pagina adf, necessaria per mantere il server. Per andare avanti dovremo premere sul pulsante AVANTI così da visualizzare la lista completa degli hosting che contengono il file:

A questo punto saremo pronti per scaricare il file e visualizzarlo comodamente tramite iBooks o qualsiasi altro software che preferiamo. Il link per collegarsi è sempre iBooksItalia.net e dovrebbe essere riaperto da domani o perfino da stasera. Se siete interessati potete seguire il progetto direttamente dalla pagina Facebook.

AGGIORNAMENTO

Il sito è ONLINE.

AGGIORNAMENTOx2

Lo sviluppatore ci fa sapere come sarà iBooksitalia tra pochissimi giorni.

Ecco una breve lista dei cambiamenti apportati:
– grafica completamente ridisegnata
– aggiunte le trame e le copertine
– effetti di transazioni animati in veste PC
– grafica mobile completamente ridisegnata
– aggiunti i bottoni follow us in cima (twitter facebook ed rss)
– ridisegnati i bottoni per il download
– nuovi widget
– aggiunta la wibiya toolbar con svariate funzioni (donazione, condivisione dei contenuti sui principali social network, notifiche e altro)
– velocizzata notevolmente la navigazione
– molto altro

Ci informa inoltre che tra poco il sito verrà messo down per almeno un giorno, in quanto tutti i libri precedentemente pubblicati dovranno essere rivisti ed aggiornati.

Ecco infine un video dimostrativo:

Per tutti gli update ricordatevi di seguire il progetto sulla pagina ufficiale di Facebook.


16 commenti

    1. non ho ancora aperto…. sto aspettando che mi attivino i DNS…. speravo entro ieri sera ma non hanno ancora attivato niente….. oggi in giornata spero vada up :/ …. se leggi infondo al post c’è anche scritto di rimanere aggiornati sulla pagina di facebook…. prima di scrivere cose non vere magari andiamo a darci un occhio no? 😉

  1. Scusa hai ragione… Mea culpa. Su un’altro soto c’era scritto che era già chiuso…Sono contento allora perchè già mi ero scoraggiato. 😉 buon lavoro

  2. Scusate l’ignoranza ma non ho mai usato ibooks e non so come funziona.
    Dopo che ho scarico l’app e il file .epub, come agisco? Devo mettere il file .epub da qualche parte perché iBooks me lo riconosca?

  3. Ragazzi scusate , ho istallato da cydia ibooks italia (senza i fix , o meglio anche con i fix ) ma quando apro il l’app , mi crasha , va sulla home e crasha.

  4. Ho un problema!ho 2 libri in libreria che non mi compaiono su acquistati, quindi non possono trasferirsi dal telefono all’I-pad.Cosa posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.