[GUIDA] Come eseguire il downgrade su iPhone 4S, iPad 3 e iPad 2 con RedSn0w 0.9.11 b1.

Vi abbiamo comunicato da poco del rilascio della prima beta di RedSn0w 0.9.11, la nuova versione introduce una novità davvero interessante permettendo il downgrade agli utenti con un iPhone 4S, un nuovo iPad o un iPad 2, vediamo come fare….

new iPad

La procedura è davvero molto semplice dato che non c’è bisogno dell’intervento di iTunes come accadeva in passato, farà tutto RedSn0w e il processo terminerà in pochi minuti.

 Necessario:

  • File .ipws del firmware installato sul dispositivo
  • File .ipws del firmware a cui tornare
  • Certificati Shsh del dispositivo salvati, o su pc o anche sui server di cydia. Gli shsh sono indispensabili, senza questi non potrete eseguire il downgrade
  • RedSn0w 0.9.11 b1 per Windows e Mac

 Iniziamo

  • Per prima cosa colleghiamo il device al nostro Pc/Mac
  • A questo punto avviamo RedSn0w (con Windows in modalità di amministratore)
  • Dopo aver avviato RedSn0w cliccate sul pulsante extras e poi su even more
  • Cliccate sul pulsante Restore
  • Adesso sarete in un’altra schermata, e vi troverete davanti tre pulsanti: IPWS, local e remote, adesso cliccate su ipws e inserite il file del firmware a cui volete tornare, molto spesso RedSn0w chiede anche il file ipws del firmware in uso sul dispositivo, quindi dovrete selezionare anche quello.
  • Successivamente andrete a cliccare o su local e o su remote, cliccherete su local se avete sul pc il file shsh del dispositivo su remote se gli shsh sono salvati sui server di cydia.
  • A questo punto RedSn0w inserirà il file shsh nell’ipws e andrà a creare il firmware da installare
  • Dopo inizierà un processo e alla fine avrete eseguito il downgrade del vostro dispositivo.

Se avete domande o qualche punto della guida non vi è chiaro non esitate a contattarci tramite i commenti.


22 commenti

  1. @Andy i dispositivi A5 e A5X nascono con iOS 5, quindi non capisco la domanda…

    @Roccos se hai i certificati di ios 5.0.1 e del dirmware attuale puoi fare il downgrade e poi quando uscirà il nuovo jailbreak tornare al 5.1/5.1.1

  2. @Datrix guarda che gli iPad 2 sono usciti con il 4.3.3, jailbreakkabile con jailbreakme.
    Mi trovavo così bene che non ho aggiornato a 5.0.1 quando era ora.
    Poi Apple ha bloccato la firma x 5.0.1.
    Per questo mi chiedo se il nuovo tool di MuscleNerd può aiutarmi.

    1. Questo interessa anche a me, perchè facendo il downgrade a 5.0.1 se poi in futuro voglio tornare a 5.1/5.1.1 che non sarà più firmato come farò? Redsn0w può fare questo?

      1. Si puoi fare sempre il downgrade verso tutti i firmware dove hai salvato i certificati SHSH. Quindi se sei al momento con iOS 5.1 e salvi il certificato, puoi fare il downgrade a 5.0.1 (ovviamente anche di questo devi avere il certificato salvato) e poi in un futuro ritornare a iOS 5.1.

        Ricordo che per salvare un certificato di un determinato firmware, il dispositivo deve montare quel firmware.
        Esempio: posso salvare il certificato di iOS 5.1 solo se sul dispositivo al momento gira la versione iOS 5.1.

    2. @Andy hai ragione mi era sfuggito. Non può aiutarti perchè dovresti comunque avere la firma del 5.0.1 e se non hai mai aggiornato non l’hai mai salvata.

      1. Ma credo di averlo salvato conTinyUmbrella. Almeno vedo un file ssh per 5.0.1
        Quasi quasi ci provo …

      2. Ottimo, così si hanno due possibilità di jb, con il 5.0.1 tramite il downgrade, e se si avranno problemi con il 5.1 oppure 5.1.1 quando uscirà il jb di pod2g. Sai qual’è il tool o la funzione di redsnow per provare l’upgrade da 5.0.1 a 5.1 anche quando non sarà firmato? Perchè finora non ho trovato niente. Stiamo parlando su iPad 2.

      3. @Roccos credo che pod2g farà uscire il novo JB per il firmware più aggiornato (quindi 5.1.1) , tanto per fare piacere agli amici di Cupertino.

      4. @Roccos per fare l’upgrade, quando non ci sarà più la firma, devi prima crearti l’IPSW modificato con Redsn0w, poi eseguire il restore del nuovo firmware da Redsn0w stesso.
        In pratica sia che parliamo di downgrade a firmware non più firmato, sia che parliamo di upgrade la procedura è la stessa. L’importante in entrambi i casi è avere i certificati SHSH dei relativi firmware.

    1. Anche salvando gli shsh non puoi fare il downgrade al 5.0.1 che è jailbrekkabile poichè il tuo ipad è uscito con ios 5.1, quindi non hai gli shsh del 5.0.1 e senza questi non puoi fare il downgrade. Devi aspettare il jb del 5.1.

  3. Ciao a tutti,
    avendo un iphone4s jb 5.0.1 su cydia mi viene fuori su cydia SHSH: 5.0.1, 5.0.1r1, 5.1,
    con questa versione di redsn0w pure che aggiorno a 5.1.1 posso ritornare indietro?
    conviene aggiornare a 5.1.1x salvare shsh? cosa mi consigliate?

    1. Si avendo la firma del 5.0.1 puoi sempre tornare indietro. Non dovrebbe uscire nessun nuovo firmware prima del nuovo Jailbreak, quindi io direi di aspettare il tool per il Jailbreak poi di aggiornare a 5.1.1 e fare il jailbreak sul nuovo firmware.

  4. Raga mio figlio ha aggiornato per sbaglio il 4s a 5.1 prima avevo 5.01 ed evevo effettuato il jb ma purtroppo non ho salvato il certificato in locale
    ho provato con tiny ma non mi trova il certificato su cydia come mai?
    sul mio 4s vedo i certificati salvati quando apro cydia e tiny me li ha scaricato anche in locale
    non posso piu reecuperare il certificato del telefono di mio figlio?

  5. Ciao io ho gli shsh di iOS 5.1.1 salvati sul server di Cydia per un iPad 3 che vorrei portare indietro. Ho provato tramite RedSn0w ad andare su Extras>Even More>Restore e seleziono iOS 5.1.1, poi seleziono su Remote per i blobs (ho sia gli shsh sia gli APTicket salvati, però la maggior parte delle volte mi dice “couldn’t restore”, ed a volte mi dice che non trova gli APTicket, che io ho. Perché ? Come posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.