[Esclusiva BYA] – BYA Manager – 0.5.1

BYA è lieta di presentarvi il nuovo aggiornamento per BYAManager che arriva alla versione 0.5.1 con moltissime novità (chengelog completo nell’articolo).

 

Attenzione: questo articolo riassume solo le novità rispetto alla versione 0.5.0. Per la recensione completa VAI QUI


Che cos’è?

E’ un DOWNLOAD MANAGER per scaricare i firmware .IPSW e le versioni di iTunes, con ACCELERAZIONE DEI DOWNLOAD, MULTI-PIATTAFORMA (18 sistemi operativi supportati ufficialmente e molti altri lo saranno in futuro), personalizzato per BiteYourApple, AUTOAGGIORNANTE, con i database dei firmware ed iTunes aggiornati nell’esatto istante in cui Apple rilascia una nuova versione,  MULTILINGUA (ita, eng (incompleta), ceco (incompleta)) e molto altro ancora…


Nuove funzioni

Le novità più evidenti riguardano l’interfaccia grafica. Infatti, ora la tabella ha le colonne che si auto-ridimensionano in base al conenuto delle celle (per mantenere sempre visibili tutte le informazioni contenute), nuove icone per la colonna Stato (ora sono più grandi e soprattutto è stata aggiunta una distinzione tra gli status Merge e Validation, che spiegherò tra poco) e una nuova colonna chiamata Azione (momentaneamente non utilizzata).

Nonostante ciò, i veri cambiamenti sono ben nascosti. Il più importante è la correzione di un grave bug che impediva l’esecuzione del programma ad alcuni utenti che avevano la cartella utente del sistema operativo in una unità diversa da C (windows). Legata ad esso vi è una enorme ottimizzazione della procedura di verifica aggiornamento all’avvio del programma. Infatti, ora non avviene più nessuna scrittura superflua sul disco di dati temporanei (restano in memoria per garantire un accesso più rapido), ma soprattutto la fase di verifica di nuovi firmware sul server Apple richiede la metà del tempo, perchè ho abolito la scrittura e conseguente rilettura di 600kb di dati per sostituirla con una procedura molto più efficente che riduce drasticamente i tempi di elaborazione.

Per quanto riguarda la correzione dei bug e le altre novità fai riferimento al changelog dopo la galleria fotografica.

Screenshots

 


Changelog dettagliato

NOVITA GRAFICHE

  • Rimosso il limite di ridimensionamento dello sfondo della finestra del programma per risoluzioni superiori a 1920x***. Infatti, fino ad ora, la finestra principale del programma mostrava lo sfondo con una dimensione massima di 1920x***, con quelle superiori appariva lo sfondo grigio. Ora non accade più. Adesso lo sfondo viene disegnato in modo molto piu’ efficiente.
  • Rifatte le icone download, validation ecc… nella tabella
  • Aggiunti i bordi nei popupmenu (come il menu file, help ecc…in alto oppure quello che appare cliccando col tasto destro su un download nella tabella) e migliorati i “separator” tra gli elementi di questi menu.
  • Aggiunta voce nel popupmenu della tabella chiamata “coming soon”, che in futuro sara’ sostituita dalla reale funzione 😉
  • Ora la velocità globale non appare più come “0”, ma se è 0 perchè i download sono fermi o non ce ne sono  non appare nulla (vuoto)
  • La finestra preferenze appare a centro schermo e da ora se dovessi modificare la dimensione predefinita di una finestra il posizionamento al centro avviene in automatico (cosi’ evito i problemi col pannello delle preferenze).
  • Migliorata SplashScreen per adattarla meglio alla grafica del programma
  • Cambiata dimensione predefinita del programma (+ lungo) e ricentrata.
  • Aggiunto autoridimensionamento delle colonne della tabella (ancora da perfezionare)
  • Nella colonna della velocita’ ora non appare nulla se il download e’ in pausa (velocita’ ==0)
  • Colonna “ora fine” rimossa e migliorata quella del tempo rimanente che ora dice h, m e s in modo preciso.

 NOVITA’ GENERICHE

  • Praticamente riscritta la gestione della GUI per essere piu’ adattabile.
  • Aggiornamento delle librerie di terze parti
  • Aggiunto comando update-software, ma ancora in beta e non provato in caso di aggiornamento reale
  • La fase di verifica nuove versioni software non richiede piu’ la scrittura di dati sul disco (maggiori performance)
  • La fase di verifica corretteza file JAR durante un agg software non richiedono piu’ la scrittura di dati sul disco (maggiori performance)
  • Pulizia ed ottimizzazione del codice.
  • Aggiunta suddivisione tra stati merging e validation. Il primo avviene sempre alla fine di ogni download (identificato dal simbolo +) e consiste nell’unire i vari file part che compongono il download per fornire il file desiderato. Il secondo può avvenire dopo al merging (per ora è sempre obbligatorio, nella 0.6.0 non lo sarà più) e consiste nel verificare tramite l’algoritmo SHA1 la correttezza del file scaricato. Questo metodo è lo stesso che consiglia Apple e che anche iTunes, probabilmente, esegue.

 CORREZIONE BUG (BUGFIX)

  • Rimossa una lettura+scrittura di un file di oltre 600KB di testo ad ogni verifica degli aggiornamenti con Apple. Ora l’intera operazione è svolta in modo super-efficiente e in un tempo praticamente impercettibile. Questo permette di rendere molto piu’ veloce la verifica degli aggiornamenti dei firmware con Apple (un grazie allo sviluppatore della libreria che uso per averla aggiornata in modo da risolvere il mio problema :), dopo averlo contattato via email, da solo non ci sarei mai riuscito!!!).
  • Corretto GRAVISSIMO bug durante l’avvio e di conseguenza non avviene più nessuna scrittura superflua sul disco. 
  • CORRETTO GRAVE BUG CHE IMPEDIVA L’AUTO-AGGIORNAMENTO DEL PROGRAMMA
  • Corretto bug nella gestione del pulsante per verificare gli aggiornamenti software
  • Corretto bug su abilitazione/disabilitazione delle voci nel menu help: agg software e agg database
  • Corretto problema nella generazione dei path sul disco per i pc con la partizione di sistema diversa da “C” (windows)


Bug e problemi noti (irrisolti)

Minori e poco rilevanti (facilmente risolvibili o che non influenzano l’uso del programma)

  • Piccoli bug sulla gestione dei pulsanti della barra in alto (poco rilevanti, perchè i più evidenti sono stati corretti)
  • Difetto grafico nel pannello delle preferenze, dove si sceglie l’unità di misura delle dimensioni dei download.
  • Difetto grafico quando vengono ripresi dei download terminati prima di completare le procedure di merging e validation.
  • Se aumento la dimensione della finestra oltre un certo limite sparisce la barra dei pulsanti

Incompatibilità (difficili da risolvere)

  • Incompatibilità con Kaspersky Pure, non solo a causa del parental control, ma anche per il sistema di scansione e rilevazione delle minacce. So il perchè a grandi linee, ma non il motivo specifico che mi permetterebbe di individuare la causa. Se non riuscirò a risolvere nelle prossime versioni, proverò a chiedere supporto direttamente a kasperskylab, in alternativa riscriverò il sistema di download con dei piccoli accorgimenti (soluzione drastica e complessa che richiederà del tempo)…

Consigli e suggerimenti

  • Scrivete qui nei commenti (metodo consigliato perchè avrete supporto più ampio e veloce)
  • Seguitemi su TWITTER: @ksks89 (consigliato a tutti per restare sempre aggiornati)
  • Contattami privatamente a ks89.jailbreak@gmail.com


Cerco traduttori / Looking for translators

Send me an email to ks89.jailbreak@gmail.com

ATTENZIONE, a causa di un problema nella procedura di auto-aggiornamento della versione 0.5.0.0 dovrete riscaricare il file manualmente dal seguente link

 

DOWNLOAD


 

 


3 commenti

    1. mmm, purtroppo senza info più precise non posso aiutarti.
      Se però mi invii per email il file “byaManager.log” che viene creato vicino all’eseguibile di byamanager (file .jar) allora potrò capire bene dove sta il problema e vedere se è un difetto del programma e consigliarti come procedere.

      Se vuoi inviarmi il file .log usa questo indirizzo email: ks89.jailbreak@gmail.com

      Grazie per la segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.