[Guida] Ecco come modificare la schermata di Login in Lion!

 

In molti lamentano la schermata di login molto “noiosa” in Lion. Con questa guida vi mostriamo come sia possibile cambiare lo sfondo, aggiungere un messaggio personalizzato di benvenuto e visualizzare statistiche di sistema!

 

Cambiare lo sfondo.

In Lion, lo sfondo utilizzato per la schermata di login si trova in questa directory:

/System/Library/Frameworks/AppKit.framework/Versions/C/Resources/

L’immagine originale utilizzata per lo sfondo è chiamata NSTexturedFullScreenBackgroundColor.png .

È possibile sostituirla con qualsiasi altra immagine, con l’accortezza di rinominare l’immagine da voi scelta con lo stesso nomePrima di apportare eventuali modifiche, assicuratevi di fare una copia del file originale in un luogo sicuro in modo da poter ripristinare l’immagine originale qualora si abbiano dei problemi.

 

Visualizzare un breve messaggio.

 

 

Prima di Lion, la visualizzazione di un messaggio sullo schermo di login è stata un’operazione alquanto difficile per i meno esperti in quanto bisognava usare il Terminale. Per fortuna, Apple ha aggiunto un modo molto semplice per impostare un messaggio utilizzando le Preferenze di SistemaDirigiamoci in “Sicurezza & Privacy e sotto la scheda “Generali” selezioniamo la casella Mostra un messaggio quando lo schermo è bloccato. Qui possiamo scrivere il nostro messaggio. Solo circa i primi 200 caratteri immessi verranno visualizzati.

 

Visualizzare le statistiche di sistema.

Nelle vecchie versioni di Mac OS X, semplicemente cliccando sul nome del computer nella finestra di login si potevano visualizzare informazioni riguardo il sistema. Purtroppo questa funzionalità è stata rimossa in Lion, ma è possibile tuttavia ripristinarla. Apriamo il Terminale (si trova in Applicazioni / Utility), incolliamo la seguente riga e premiamo Invio:

 sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow AdminHostInfo HostName

 

Ora cliccando sull’orario in alto a destra possiamo visualizzare molte utili informazioni 😀

 

Visualizzare un banner.

Apple ha un dettagliato articolo sul proprio sito di supporto. Esso riguarda la visualizzazione di un banner in cui gli utenti devono leggere e fare clic su Accetta prima di accedere al computer. Questo è veramente utile per le persone che gestiscono Mac in una scuola o un’azienda con un “Acceptable Use Policy” in cui si desidera che tutti gli utenti/dipendenti siano d’accordo con i termini di contratto.

Per fare ciò, basta creare un file in TextEdit che contienga il testo che si desidera visualizzare. È possibile incorporare immagini e usare qualsiasi stile di testo. Una volta terminato il tutto, salviamo il file con il nome “PolicyBanner” nella cartella di sicurezza presso la “Biblioteca” in Macintosh HD.


5 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.