[Guida Video] Come creare la propria copia di OSX Lion e OSX Mountain Lion su DVD

Chi ha installato OSX Lion non sarà sicuramente rimasto soddisfatto dalla modalità di installazione: poterla fare solo da App Store rappresenta sempre l’inghippo di dover passare da Snow Leopard; poter avere la propria copia personale del sistema operativo su un DVD ha il vantaggio di poter utilizzare le funzionalità del disco di avvio, tra cui l’utility disco e la migrazione dei dati da un backup di Time Machine.


Nota: chi è già in possesso del file .dmg, ad esempio per creare il DVD di OSX Mountain Lion, può passare direttamente all’ultimo punto della fase 2.

 

Fase 1: Download di OSX Lion da AppStore

Se avete già acquistato OSX Lion da App Store, è possibile effettuare infiniti download dell’applicazione: basta infatti accedere ad App Store, entrare nella pagina delle applicazioni acquistate, e cliccare tenendo premuto il tasto alt su OSX Lion. A questo punto, nella pagina seguente, il tasto sotto l’icona di Lion passerà da installata ad installa. Cliccate sempre tenendo premuto alt per effettuare il download.

 

Fase 2: Estrazione del File di Installazione

Al termine del download, accedete alle Applicazioni dal Finder, cliccate con il tasto destro sull’icona di Installa OSX Lion e selezionate mostra contenuto pacchetto.

Seguite il percorso: /Content/SharedSupport e cercate il file InstallESD.dmg.

Aprite Utility Disco (/Applicazioni/Utility), e trascinate il file InstallESD.dmg nella barra a sinistra dell’applicazione.

 

Fase 3: Esportazione su DVD

Esportare su un DVD è decisamente più semplice ed economico!

Inserite un DVD vuoto nel Mac, selezionate InstallESD.dmg e cliccate su Masterizza. Rinominate il DVD come Install OSX Lion.

All’avvio del Mac tenete premuto alt con il DVD inserito per accedere alle funzioni del disco di avvio, tra cui anche la funzione che permette di installare il sistema operativo da zero, fondamentale, ad esempio, se si installa un nuovo Hard Disk.

 

Ecco anche la guida video realizzata per BiteYourAppleTV:


3 commenti

  1. La mia copia di Lion è: “Lion_10.7_11a494.dmg” e quando clikko con il dx, opzione mostra contenuto pacchetto non cè.
    come si spiega? E come posso fare a seguire la guida?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.