[Guida] Come installare applicazioni .IPA su iDevice senza l’utilizzo di iTunes!

Oggi vedremo come installare le applicazioni, sottoforma di file .ipa, dal computer sui nostri iDevice senza utilizzare iTunes.

Se non lo sapevate, vi informiamo che le applicazione che possedete in iTunes vengono salvate nel vostro computer in un percorso che è C:/Users/NomeUtente/Musica/iTunes/iTunes Media/Mobile Applications, se utilizzate sistema operativo Windows, o /Users/NomeUtente/Musica/iTunes/iTunes Media/Mobile Applications, se siete su Mac.

Solitamente, per trasferire le applicazioni sul nostro iPhone, dobbiamo utilizzare iTunes ed effettuare una sincronizzazione, operazione che può risultare lenta e può essere interrotta da diversi errori.

Con questa guida vedremo come sincronizzare le applicazioni sul nostro iPhone senza l’utilizzo di iTunes. Per fare ciò possiamo utilizzare due programmi: CopyTrans Manager e iFunBox.

CopyTrans Manager

CopyTrans Manager è un utile programma disponibile purtroppo unicamente per Windows che ci consente di trasferire i file .IPA sul nostro iPhone, iPod Touch o iPad che sia. Per effettuare questa operazione dovremo collegare l’iPhone al computer, aprire CopyTrans Manager e trascinare il file .IPA all’interno del programma. Successivamente, premiamo sul tasto “Aggiorna“. Con questo metodo è possibile installare sull’iPhone solo applicazioni legalmente acquistate dall’App Store.

Potete scaricare CopyTrans Manager da questo link.

iFunBox

iFunBox, a differenza di CopyTrans Manager, è disponibile anche per Mac ed offre la possibilità di installare anche applicazioni scaricate illegalmente o craccate, oltre a quelle regolarmente acquistate. Dunque, colleghiamo il nostro iPhone al computer, apriamo iFunBox e premiamo l’opzione “Install App“, dopodiché selezioniamo il file relativo all’applicazione che vogliamo installare.

Potete scaricare iFunBox dai seguenti link:


Enjoy!

[via]


20 commenti

  1. appsync serve per poter sincronizzare l’iphone su itunes senza perdere le app pirata. con iFunbox per avere accesso a tutte le cartelle, anche quelle di sistema, è necessario installare “af2add” da cydia.

  2. Salve a tutti ho un problema
    praticamente mentre istallavo una app con ifunbox mi è andata via la corrente e quindi non è riuscito a finire di istallare.
    Ho guardato sull’iphone è era occupato lo spazio in memoria della app caricata .
    come posso fare a liberare quello spazio ?
    poi fosse stata una app da pochi mega era una app da 1,8 gb…

    1. Usa ifunbox, trova l’app che hai installato ed eliminala.Poi la reinstalli correttamente con ifunbox e sincronizzi con itunes.

  3. Salve..chiedo scusa….ho scaricato tomtom per iphone e volevo metterlo sul mio cell….ma aprendo itunes ho notato che manca la scritta applicazioni…quindi ho scaricato ifunbox…installo ma mi dà un errore 402653104…..sapreste dirmi cosa significa…oppure come far ricomparire la scritta applicazioni su itunes…..grazie

  4. ho provato a installare un app (scaricata da apptracr) con ifunbox, ma mi dà “Fallito (-402620415)”. io non ho il jailbreack nell’ipod (4G)…cosa devo fare..?

  5. ragazzi io possiedo un iphone 5 senza il jailbreack ed ho provato a installare tramite ifonbox ma mi da sempre errore…eppure sul sito di ifonbox dice ke non ce bisogno del jailbreack..

  6. ciao, ho acquistato da poco un ipad 3 e tramite i fun box ho provato ad installare le app scaricate da app tracker ma alla fine del processo mi da sempre fallito.. come posso fare? grazie

      1. Chiarissimo, ma allora correggi il tuo articolo, perchè scritto così com’è trae in inganno e fa solo perdere tempo inutile.

  7. a me da questo errore “e8008001” quando provo a installare un app sul mio iPhone5 jailbroken.. qualcuno sà cos’è??? HELP

  8. Giusto per fare chiarezza, ifunbox funziona solo se il device ha il jailbreak per il semplice motivo che per installare le app sul device ha bisogno di appsync che si può scaricare solo tramite cydia, quindi chi non ha cydia ( non ha il device con jailbreak) non può fare nulla. Spero di essere stato chiaro..

    1. Ciao Scusami ho un iphone4s ios 6.1 Con il Jailbreak e ifunbox sul pc ..devo installare appsyncy per ioS 6 e poi dovrebbe andare?
      grazie

    2. Scusate qualcuno conosce programmi x installare IPA craccate su iPhone 6.1.3 senza jailbreak…. ? Ho provato kuayong, pp25 e ifunbox ma se nn hai il jailbreak nn vanno… Grazie !

      1. Quayong senza jb funziona perfettamente, puó capitare che apple bruci il certificato di alcune app che quindi non fungono più e ti chiedono un user e una password.
        Se ti capita c’è poco da fare, cancella l’app in questione, vai su quayong e la riscarichi. È comunque un gatto che si morde la coda.

  9. scusate ,,,, volevo sapere , ma se installo un gioco tramite i fun box…. per quando lo apro mi dice aggiornamento disponibile e mi obbliga a farlo…. ovviamente il gioco nell app store risulta che non l ho aquistato quindi non mi da la possibilita di aggiornare….. volevo sapere cosa devo fare??? HELP!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.