La connessione WiFi del vostro iDevice è lenta? I motivi possono essere molteplici, ma solitamente i DNS sono una delle principali cause. Non resta che trovare quelli più adatti e configurarli manualmente!
Per chi non lo sapesse, i DNS sono un sistema che consente di assegnare un indirizzo IP ad un Host e viceversa. Cioè rende la navigazione in Internet più veloce.
Per trovare i server DNS più adatti a noi abbiamo bisogno di un programma che ci fornisca i più adatti alla nostra rete. Il programma in questione si chiama NameBench ed è disponibile per Windows (Download), Mac (Download) e Linux (Download). Dopo aver scaricato ed eseguito il programma clicchiamo sul pulsante “start” in basso a destra e aspettiamo che il programma completi tutte le operazioni (5/6 min.), al termine delle quali verrà aperta automaticamente una pagina web nella quale vengono mostrati i DNS più adatti alla vostra connessione.
Non resta che impostare i DNS consigliati dal programma nel dispositivo. Per farlo dobbiamo andare in impostazioni>WiFi, selezionare la nostra connessione premendo la freccetta blu accanto all’SSID e impostare i nuovi DNS.
Adesso dovreste notare un certo miglioramento nei vostri dispositivi, che sono in grado di stabilire una connessione più veloce al server. Per qualsiasi problema non esitate a commentare, saremo lieti di aiutarvi!
Vale anche per un portatile questo discorso?
Certamente, basta cambiare i DNS del portatile.
Destino era scirtto ieri su ispazio,,,
Tra qualche giorno pubblicheremo un articolo dove spiegheremo il perchè di questi articoli… Scusa il gioco di parole
Se notate anche il nostro canale youtube si è svuotato. Presto tornerà tutto come prima!
Usate DnsJumper è molto meglio, più veloce e facile!!!!
ma impostare un dns manualmente beneficia anche alla connessione di pc?
Si, va impostato su ogni pc e su ogni dispositivo connesso alla rete.
“Per chi non lo sapesse, i DNS sono un sistema che consente di assegnare un indirizzo IP ad un Host e viceversa. Cioè rende la navigazione in Internet più veloce.”
Questo sistema funziona con qualsiasi dispositivo…
scusate ma quale dns devo nserire ? il programma da linux mi da primary server secondary server Tertiary Server nell’iphone quale dei tre deo inserire ? grazie in anticipo 🙂
Ovviamente il primo (che è il migliore). Gli altri sono i DNS secondari e terziari…
Scusatemi… E per chi usa l’iPhone per connettersi con la play station 3… Vale il discorso?? E se si…. Mi potreste spiegare come!