[Guida] Velocizzare WiFi su iDevice

La connessione WiFi del vostro iDevice è lenta? I motivi possono essere molteplici, ma solitamente i DNS sono una delle principali cause. Non resta che trovare quelli più adatti e configurarli manualmente!

Per chi non lo sapesse, i DNS sono un sistema che consente di assegnare un indirizzo IP ad un Host e viceversa. Cioè rende la navigazione in Internet più veloce.

Per trovare i server DNS più adatti a noi abbiamo bisogno di un programma che ci fornisca i più adatti alla nostra rete. Il programma in questione si chiama NameBench ed è disponibile per Windows (Download), Mac (Download) e Linux (Download). Dopo aver scaricato ed eseguito il programma clicchiamo sul pulsante “start” in basso a destra e aspettiamo che il programma completi tutte le operazioni (5/6 min.), al termine delle quali verrà aperta automaticamente una pagina web nella quale vengono mostrati i DNS più adatti alla vostra connessione.

Non resta che impostare i DNS consigliati dal programma nel dispositivo. Per farlo dobbiamo andare in impostazioni>WiFi, selezionare la nostra connessione premendo la freccetta blu accanto all’SSID e impostare i nuovi DNS.

Adesso dovreste notare un certo miglioramento nei vostri dispositivi, che sono in grado di stabilire una connessione più veloce al server. Per qualsiasi problema non esitate a commentare, saremo lieti di aiutarvi!


11 commenti

    1. Si, va impostato su ogni pc e su ogni dispositivo connesso alla rete.

      “Per chi non lo sapesse, i DNS sono un sistema che consente di assegnare un indirizzo IP ad un Host e viceversa. Cioè rende la navigazione in Internet più veloce.”

      Questo sistema funziona con qualsiasi dispositivo…

  1. scusate ma quale dns devo nserire ? il programma da linux mi da primary server secondary server Tertiary Server nell’iphone quale dei tre deo inserire ? grazie in anticipo 🙂

  2. Scusatemi… E per chi usa l’iPhone per connettersi con la play station 3… Vale il discorso?? E se si…. Mi potreste spiegare come!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.