Scovate tracce di dispositivi con processore quad-core all’interno di iOS 5.1 beta!

L’aumento di velocità è un fatto ormai scontato negli aggiornamenti hardware che coinvolgono i dispositivi iOS. La prima generazione di iPad, per esempio, si aggirava intorno ai 1GHz, con il processore A4 dotato di un core singolo, mentre l’anno seguente Apple ha rilasciato l’iPad 2, dotato di processore A5 dual-core. Ora, anche se manca la conferma ufficiale, si sa che l’iPad 3 possederà un processore quad-core. Maggiori dettagli dopo il salto.

Nascosti nel profondo dell’ultimissimo iOS 5.1 beta, alcuni dettagli ci fanno capire che questo firmware non supporta solo i chip A5 dell’iPhone 4S e dell’iPad 2, ma anche i nuovissimi processori quad-core.

Questi riferimenti arrivano da un pannello nascosto che descrive i tipi di processori supportati per una determinata versione di iOS, in questo caso 5.1.

La gestione del software aggiornata aggiunge l’opzione “/cores/core.3”, che rappresenta un quarto processore core.

Gli utenti molto esperti di iOS sapranno che si parte da core.0, indicante il core singolo, così che si passi al core.1, che rappresenta il dual-core, ed infine il core.3, ovvero il quad-core. Si noti che il core.2 non è presente nel codice sorgente di iOS, che rappresenterebbe un triple-core, non commercializzato.

L’immagine seguente mostra la differenza tra il file relativo al dual-core (in basso) e al quad-core (in alto).

Queste piccolezze che sono state scoperte solo adesso per il semplice fatto che iOS 5.1 è il primo firmware che Apple sta testando su dispositivi dotati di processore quad-core, come il prossimo iPad 3, e, chi lo sa, magari anche l’iPhone 5. Questi nuovi iDevice, dunque, dovrebbero essere dotati del nuovo processore A6.

Non appena si avranno altre notizie, vi aggiorneremo tempestivamente.

[via]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.