[Guida BYA] Attiviamo le multitasking gestures su iPad e iPad 2

Eccoci di nuovo con una brevissima guida su come attivare le famose multitasking gestures su iPad (non testato) e iPad 2 jailbroken, senza passare per Xcode!





Ecco il necessario:

  • Probabilmente, vi servirà prima di tutto un iPad / iPad 2 jailbroken:razz:
  • iFile, che trovate OVVIAMENTE nella vostra solita repo, http://repo.biteyourapple.net


Fatto questo, ci rechiamo tramite iFile in /System/Library/CoreServices/SpringBoard.app e apriamo con il Visualizzatore Testo il file K48AP.plist (per iPad) o K94AP.plist. Modifichiamo il file come nell’immagine sopra aggiungendo la stringa seguente:

<key>multitasking-gestures</key>

<true/>


Riavviamo o eseguiamo un respring e tutto dovrebbe funzionare. In caso di problemi, segnalateceli come sempre nei commenti. A presto!



31 commenti

  1. Attenzione a modificare questi file in SpringBoard.app.
    Il mio consiglio è fare il backup di tutta la cartella SpringBoard.app, avere installato OpenSSH e essere sotto un rete wireless. magari fate anche un backup del dispositivo.

    A questo punto eseguite la procedura.
    Se dovessero esserci problemi il dispositivo si bloccherà, ma avendo la cartella backuppata, vi basterà collegarvi in SSH e copiare il file originale.

    Non preoccupatevi, il dispositivo avrà lo schermo nero ma in realtà funzionerà tutto bene eccetto la SpringBoard quindi potrete collegarvi in Wifi tramite SSH con CyberDuck o WinSCP senza nessun problema.
    Fatto questo eseguite un riavvio completo e il tutto tornerà a funzionare.

    Non ho testato la procedura, ma posto questa mini guida per evitare tante bestemmie nel caso ci fossero problemi.

    Io avevo avuto problemi simili quando non riuscivo a installare YourTube a causa di un errore di Cydia e sbagliando a modificare un file avevo distrutto la SpringBoard 😉

  2. domanda: sul mio ipad2 quel file si chiama diversamente K93AP anziche K94AP.. problema? e cmq in questo file la stringa c’e già.. come devo agire?

    una volta fatto quali saranno tutte le gesture abilitate?

    grazie 😛

    1. Se c’è, controllate che la stringa sia su true e non su false, poi riavviate e andate su Impostazioni -> Generali e cercate la voce sulle multitasking gestures e attivatele.

  3. secondo il mio modesto parere … e’ meglio usare MTG/SS enabler installabile da cydia!!! lo uso sia x iphone4 e ipad1 4.3.3 jb reds.da molto tempo…. utilissimo su ipad un po’ meno iphone , ottimo abbinato a quickdo!!!!

  4. secondo il mio modesto parere … e’ meglio usare MTG/SS enabler installabile da cydia!!! lo uso sia x iphone4 e ipad1 4.3.3 jb reds.da molto tempo…. utilissimo su ipad un po’ meno iphone , ottimo abbinato a quickdo!!!!

  5. Una volta sull’iPad, sotto Impostazioni->Generali c’era la voce per attivare le Multitasking Gestures, ma adesso ho controllato sul mio iPad 2 e non c’è. Dovrebbe esserci però su iPad 1.

  6. ciao

    ho fatto tutto quello che dice la guida nel primo post…..ho un ipad 2 jb 4.3.3
    il file in questione e’ gia’ su “true” ma su impostazioni nn esiste l’opzione multitasking….sapete dirmi come risolvere?

    grazie

      1. Apri Ifile…Esplora fino a trovare il file K93AP o K94AP e cliccandolo visulalizza le proprietà, entra successivamente in capabilities e spunta Multitadking Gestures!!!!

  7. Salve…è successo che volevo fare una copia backup di K93AP.plist e come risultato mi si è cancellato il suddetto file ed adesso non mi parte piu ipad2.
    Non si trova mica a giro un backup del file???

  8. Fate così. È la guida più semplice in assoluto.
    Scaricate Winterboard, e poi scaricate MT Gestures Theme. Aprite Winterboard selezionate il tema. Per iPad 2 selezionate tema ipad 2 etc.
    Fate un respring e avrete l’opzione del multigesture nelle opzioni.
    Facile vero?
    Funziona con tutti i gli iPhone e iPad.

      1. Ė il metodo più facile e meno rischioso. Inoltre con questo processo possiamo attivarlo e disattivarlo senza problemi.
        Modificare uno script del sistema ė sempre molto rischioso.
        Divertitevi. Trovo i gestures bellissimi su iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.