Backgrounder e le regole speciali

Backgrounder, come tutti sapranno, è un’applicazione gratuita di Cydia che ci permette di gestire al meglio il multitasking dei dispositivi di casa Apple. Quello che molti non sanno è che non tutte le applicazioni si comportano allo stesso modo in presenza di questo programma. Vediamo quali sono e come settare il tutto per evitare problemi.

Comincio con linkarvi la guida che ho scritto tempo fa in riferimento alla gestione ottimale del multitasking su iOS (LINK GUIDA). Nella guida viene spiegato come settare correttamente i parametri di Backgrounder e di SwitcherMod per avere pieno controllo del Multitasking e fino a qui quasi nulla è cambiato. Quello che adesso invece voglio spiegarvi è quali applicazioni necessitano di settaggi particolari e perchè.

La sezione Overrides di Backgrounder serve a dare ad alcune applicazioni delle regole speciali, ed infatti di default non appena si installa il pacchetto da Cydia ci troviamo le app Telefono, Mail, iPod e Safari impostate su Native proprio per far si che le suddette non vengano gestite totalmente da Backgrounder. In alcuni casi, e solo in alcuni Devices in base ai pacchetti installati da Cydia,  accade che l’applicazione telefono non si avvii automaticamente all’accensione del dispositivo o dopo un resprig, questo può essere verificato controllando nei processi di SBSettings, nella switchbar se si ha installato SwitcherMod e impostato come descritto nella guida linkata prima, con Dock, con QuickDo o simili. Per chi si rende conto di essere in questa situazione non deve fare altro impostare l’app Telefono su Backgrounder anzichè Native e flaggare tutto tranne Even if Unsupported e Status Bar Icon (facoltativo) e tutto tornerà a funzionare correttamente.

Alla sezione Overrides vanno aggiunte anche altre app che altrimenti non funzionano come dovrebbero, come l’applicazione Immagini e Skype che vanno impostate su Auto Decect lasciando i parametri come in foto

la prima perchè altrimenti non apparibbe il pulsante Stampa durante la condivisioni con le stampanti wi-fi e la seconda perchè settata diversamente non permetterebbe di effettuare le videochiamate.

Anche Viber su alcuni dispositivi (da valutare caso per caso) va aggiunta alla sezione Overrides ma su iPhone 3Gs e 4 va impostata sempre su Auto Detect come per Immagini e Skype mentre su iPhone 3G va messa come Native o può accadere che il telefono non squilli quando si riceve una chiamata.

In Base alle esperienze mie personali ce ne sono altre ancora di applicazioni meno importanti che se lasciate con le impostazioni Global di Backgrounder non svolgono il loro compito correttamente come Txt’nDrivePro o altre quindi se notate una qualche funzione in meno o un qualche funzionamento anomalo in qualche app ricordatevi che può dipendere da Backgrounder, quindi provate a cambiare i parametri come spiegato e verificate che tutto torni alla normalità.

Se avete avuto esperienze a riguardo o se scoprite qualche altra applicazione che ha bisogno di regole particolari per il Background vi prego di segnalarlo nei commenti e provvederò ad aggiungerle nell’articolo.

PS. Quanto descritto non significa che l’installazione di Backgrounder pregiudica il corretto funzionamento del Device, anzi il contrario. A mio parere lo ritengo uno dei migliori programmi presenti in Cydia, indispensabile per avere un vero iPhone.


13 commenti

  1. Ma qualcuno mi spiega che cavolo fá in piú backgrounder che il vecchio e buon multitasking non fa?
    Cmq siete sembre i biggest!

    1. Allora: il multutasking ti lascia tutto aperto o fa finta di lasciarti aperte delle app che in realta non lo sono, infatti quando la richiami quella determinata app deve ricaricare da zero ad eccezione di quelle supportate nativamente, mentre con backgrounder sei tu a decidere cosa, come e quando lasciare un’app aperta. Ti faccio un esempio: mettiamo caso che tu stia giocango a Real Racing e ti arriva una Mail che vuoi leggere subito ma non perdere la partita in corso allora metti in pausa e con la geasture di activator da te impostata attivi il backgroun su quell’app quindi ti vai a leggere la tua mail e quando torni nel gioco lo ritroverai esattamente come lo hai lasciato, togli la pausa e continui la tua partita. Capito?

    1. Figurati Peppe, lo sai che mi diverto a fare queste cose. Purtroppo peró come dici tu sto scrivendo poco ultimamente ma come sai cerco sempre di scrivere cose nuove o utili quindi difficilmente faró articoli tanto per fare. 😉

  2. Michi sei un grande! Mi sono appena salvato le tue due guide del multitasking nei preferiti perchè sono utilissime in particolare la prima guida che rileggo ognivolta che faccio un aggiornamento fw e jb x sistemare il multitasking.
    Grazie!

    Ovviamente è una mia cosa personale cmq all’app ipod x esempio io ho disabilitato che rimanga aperta in background perchè mi capita spesso di doverla killare anche se non la sto usando.molto probabilmente si apre in automatico con applicazioni come il navi Copilot ecc.

    OT: ma esiste un tweak o altro che disabilita il caricamento automatico della pagina alla riapertura di safari o atomicweb o skyfire o icab ? mi sembrava di ricordare qualcosa del genere e spero di nn averlo solo sognato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.