iOS5 e i tweaks integrati: scopriamoli insieme

Da pochi giorni, come tutti ormai ben sapete, Apple ha rilasciato la beta del nuovo iOS per i nostri device.

Coloro che hanno avuto modo di provarlo, hanno subito visto che nel nuovo firmware sono stati integrati dei tweek diponibili in Cydia. Vediamo insieme quali sono.

Twitter

L’intagrazione con Twitter è stata finalmente implementata in iOS. Infatti con il nuovo sistema operativo è possibile “tweetare” un indirizzo web, o la possibilità di condividere una foto o far conoscere al popolo di Twitter la propria posizione.

Questa operazione veniva fatta in modo più lento e meno fluido da iSocialShare.

Notification Center

Il “Notification Center” è un gestore di notifiche push, messaggi e chiamate perse e quant’altro, utile a visualizzarne e gestirne più di una. Infatti ci bastera scorrere verso il basso da qualsiasi schermata per visualizzare le nostre notifiche, e non solo, infatti avremo anche la possibilità di interagire con le applicazioni “Meteo” e “Borsa”.

Nella lockscreen, le notifiche vengono invece visualizzate sottoforma di lista sotto l’orologio e per visalizzarne basta scorrere l’icona verso destra.

Questa novità è presente in Cydia in 2 varianti: MobileNotifier LockInfo.

Guarda caso, lo sviluppatore di MobileNotifier, un tale Peter Hajas, ha dichiarato di aver abbandonato il progetto perchè è stato ingaggiato da Apple.

Camera

Con l’arrivo di iOS5 la fotocamera è stata implementata di importanti novità: tra tutte le novità è possibile scattare le nostre foto senplicemente pigiando sul tasto “+” del volume. Inoltre nella Lockscreen se premiamo 2 volte il tasto home, accanto al dock ci comparirà la scorciatoia per accedere direttamente alla fotocamera.

Questa novità era già presente in Cydia attraverso FastSnap e Snappy.

Mail

Nell’applicazione Mail è possibile scrivere una mail personalizzando il carattere.

Questa punzione era diponibile in iOS4, semplicemente scaricando da Cydia Rich Text for Mail.

Wi-Fi Sync

Sincronizzazzione con iTunes senza l’uso di cavi e Dock, infatti il tutto avviene attraverso la propria connessione Wi-Fi.

Funzione possibile in iOS4 semplicemente installando sul proprio Device Wi-Fi Sync.

Altra funzione inserita nel nuovo sistema operativo, quella della sincronizzazione in background, infatti già prima era possibile installare da Cydia uno dei due tweaks Syncronicity o Free Sync.

Album Fotografici

Ora è possibile creare album fotografici. Infatti per gli amanti dell’ordine, possiamo ordiare il nostro rullino fotografico come vogliamo.

Funzione precedentemente utilizzabile grazie al tweek PhotoAlbum+.

Il commento a tutto ciò?? “Cara Apple, non sputare nel piatto in cui mangi…”


17 commenti

  1. Ahahaahahah xD cmq per me l’iOS 5 è molto bello… Lo sto provando su iphone 3GS e non noto rallentamenti!!
    Ps bell’articolo! 😉

    1. Vale questo articoo mette a confronto le nuove funzioni presenti in ios5 con quelle gia presenti (e che svolgono lo stesso compito) in cydia

  2. cit. Shock “Bene ascolta allora. Se non ti piace l’app non te la scaricare, e se non ti piace il blog non venire a leggere qui.
    Non la prendere come offesa, ma a me onestamente se non piace un sito non ci vado.
    Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, qua siamo dell’opinione “vivi e lascia vivere”Concludo dicendoti che anche se fossimo il peggior blog al mondo NOI certe cagate non le facciamo.”

    La cagata l’avete appena fatta, avete copiato di sana pianta quest’articolo da HYI senza citare la fonte! Bello predicare bene, ma a razzolare non siete altrettanto bravi!

    1. COPIATO!?!?!? IO ho dato il suggerimento nel profilo facebook di shock e guarda caso poco dopo è uscito l’articolo con quello che avevo suggerito, se non ci credete controllate il suo profilo e vedrete il mio commento…Almeno un grazie me lo potevano dire.

      1. senza volere fare alcun tipo di polemica…è ovvio…ma secondo me quando si viene beccati proprio con le mani nel sacco o ,per meglio dire ,in fragrante sarebbe carino “cospargersi il capo di cenere” ammettere l’errore e andare avanti…leggo entrambe i blog…siete grandi tutti e due…!!!nei miei pensieri c’era l’unione dei due blog in un unico blog enorme che raccogliesse il meglio del meglio…(questo commento l’ho letto da qualche parte e lo condivido…)…ciao ragazzi…

      2. Io non sto dicendo che hanno copiato o meno, ma l’idea l’ho suggerita io e così come voi volete la fonte, anch’io allora dovrei essere citato nell’altro articolo, ma non mi pare sia stato fatto o sbaglio? 8)

      1. Io davvero non capisco che problema abbia hackyouriphone con voi!
        Cioè non metto in dubbio che questo articolo possa essere un po scopiazzato o viceversa, ma non escludo la possibilità che possa non esserlo dato che le immagini che si trovano negli articoli spesso non sono foto ma Immagini ufficiali apple, e le immagini ufficiali sono sempre le stesse, come d’altra parte tutto ciò che si legge negli articoli.
        I comportamenti a cui si assiste sono quelli di bambini che litigano.
        Non ha senso diffondere notizie di litigi stupidi in articoli altrettanto stupidi e che non riguardano chi segue i blog.
        A parer mio hackyouriphone crea articoli e discussioni del genere solo per attirare attenzione e gente.
        In fine vorrei dire che molte persone (come anche io) non lasciano giudizi sull’ appstore e di conseguenza i dati che ne escono fuori sono dati inaffidabili.
        cit.shock “Concludo dicendoti che anche se fossimo il peggior blog al mondo NOI certe cagate non le facciamo” :mrgreen:

      2. aspettavano il momento giusto per replicare. hanno avuto la loro opportunità, l’hanno utilizzata. Adesso direi che la questione si può ritenere chiusa

  3. Secondo voi quando uscirà ufficialmente iOS5? Apple dice in autunno…ma quando secondo voi?(tanto per buttar lì una data)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.