iOS5,serve ancora il Jailbreak??

Ciao ragazzi,

dopo l’ultimo WWDC tutti siamo rimasti stupitissimi dalle nuove features che la Apple ha voluto introdurre nel nuovo firmware.

Ovviamente a molti utenti è subito balzata in mente una domanda: “Ma servirà ancora il Jailbreak?”

Prima di tutto volevo contestualizzare il Jailbreak in questo articolo,ovvero,intendendolo come sblocco del dispositivo per permettere l’installazione di applicazioni di terze parti ed apportare modifiche grafiche,e non per piratare le app.

Ritornando alla domanda sopra esposta,penso che non ci sia una risposta corretta o meno a questa domanda,ma il tutto dipende dalle proprie abitudini.

Sta di fatto che con iOS 5 Apple ha introdotto nativamente tweak e migliorie finora possibili solo con l’accesso a Cydia.

Partiamo da quella che è stata senza dubbio la novità principale del nuovo sistema operativo mobile : iMessage!

Dopo il successo avuto da WhatsApp Messenger nell’AppStore,Apple avrà pensato,”Quest’App va da Dio,perchè non portarcela in casa e renderla disponibile nativamente???”

E cosi ha fatto!iMessage infatti è una copia sputata di WhatsApp,differente solo per la grafica.

Dopo iMessage,la Apple ha introdotto un’altra feature di cui moltissimi sentivano la mancanza,ovvero il Notification Center,un sistema avanzato di notifiche che ci permette di essere sempre aggiornati su quello che ci capita attorno con notifiche push in real time durante l’esecuzione di una qualsiasi applicazione.

Non voglio dilungarmi troppo sull’argomento,vi faccio solo una domanda….quanto assomiglia ad una fusione tra Mobile Notifier e Lockinfo,entrambi presenti in Cydia??

Passiamo ora ad un’altra nuova funzione introdotta,ovvero le migliorie apportate alla fotocamera.

Quanti di voi cercando di farsi una foto,magari abbracciati ad un amico,non riuscivano a centrare correttamente il tasto per scattare la foto perchè non vedevano il display?E’ successo pressochè quasi a tutti.

Bene,la Apple,ha preso palesemente spunto dal tweak Stealth Cam,introducendo cosi la possibilità di scattare una foto con il tasto fisico del volume!Ha poi voluto anche esagerare dando la possibilità di editare le foto direttamente dal rullino fotografico.

 

Infine,altra funzione introdotta con il nuovissimo iOS5 è la sincronizzazione WiFi!!

Con questa funzione Apple ha realizzato finalmente il sogno di tantissimi utenti che la desideravano già prima dell’uscita dell’iOS 4.

Essa ci permetterà “semplicemente” di poter sincronizzare il nostro melafonino con il nostro Mac/PC senza l’ausilio di cavi,come facevano già i tweak WiFi Sync e iSync di Cydia!

Come avete potuto ben notare,quasi tutte le nuove funzioni presenti nel nuovo firmware richiamano tweak di Cydia.

Non sarà forse per questo che Apple non impedisce definitivamente ogni tipo di Jailbreak?Forse perchè gli fa comodo avere milioni di sviluppatori che pensano al posto suo a migliorie di sistema?

Personalmente penso che se solo volesse la Apple potrebbe dall’oggi al domani chiudere qualsiasi falla per il Jailbreak,ma non lo fa per i motivi sopraccitati!!

Concludo l’articolo,(mi scuso per essermi forse dilungato un pò troppo),dicendo che il Jailbreak dell’iPhone,nonostante le nuovissime features introdotte da Apple io continuerò senza dubbio a farlo!

Di tweak come SbSettings,BiteSms,Barrel,Winterboard ecc ecc non penso proprio di riuscire a farne a meno….almeno per adesso….:-P

E’ stato un piacere come sempre….

SpRiTz

 



42 commenti

  1. il 99% delle persone fa JB solo ed esclusivamente per non pagare le app!!
    giustamente,spendi 700euro di telefono e dopo non si posso acquistare app da 0.79 cent…mi sembra normale!
    comunque sono d’accordo con te,ad apple alla fine fà comodo il JB,migliaia di sviluppatori a disposizione senza dovergli pagare uno stipendio…quale azienda non li vorrebbe!??? :mrgreen:

    1. Voglio essere sincero, io uso il jailbreak attualmente non solo per i tweak, ma anche per scaricare le app. Se un app mi piace ma non trovo recensioni, preferisco più scaricarla prima da installous provarla ben bene e se è il caso acquistarla. Non ho paura di dirti questo, poichè sono un maniaco che deve avere sempre la cosa più aggiornata, per aggiornare un app craccata ci vuole il tempo che ci vuole, a mio parere ho già abbastanza badge sullo schermo non voglio pure quelle di app store, preferisco acquistarle anche per gli aggiornamenti gratuiti. Mio personale parere.

    2. Appunto dopo aver pagato 700€ per un telefono perchè devo pagare le app? Spiegamelo!!!
      Che le pagasse la Apple con i soldi che gli ho dato.
      Ah non ho un iCess e non l’ho avrò mai.

  2. Senza iFile, senza poter effettuare download da safari o dalla posta, per me l’iphone sarebbe inutile… per l’uso che ne faccio io…
    Jailbreak quindi!!!

  3. Sinceramente non mi mancano più di tanto i tweak di cydia che avevo prima, se non mywi, ifile, attachment Saver e safari download manager… 😛

  4. JB forever per essere libero di poter modificare ciò che pago a mio piacimento…e poi anche per le apps gratuite….e qui faccio una parentesi:
    -io prima le app le compravo sia dall appstore che da cydia, poi dopo un pò vedevo ciò che io pagavo, diventava gratis, oppure non venivano più aggiornate o non funzionanti sui successivi aggiornamenti di sistema….quindi mi son detto che non ne avrei comprata più nessuna…..
    un caso su tutti??? CELESTE, comprato e funzionante a metà, riesco solo ad inviare file, ma non ne ricevo….se provo a reinstallarlo, ricevo ma non invio…..e io dovrei pagare altre apps??
    non credo propio.

    ciao a tutti

  5. aspettate che verra android per ios una volta che sara compatibilissimo avremo istallato tutti e due con uno ios e tuto il resto con un altro androd e credo solo per il flash…hihihi ovviamente sono sogni..

  6. Io sarei indeciso, ma probabilmente il JB lo farò 😉 principalmente per biteSMS (che poi non capisco hanno modificato il sistema delle notifiche e non hanno inserito neanche il quickreply) e poi anche per sbsetting 😮

  7. Diciamo che di questo passo, quando saremo nei dintorni di IOS10, avranno implementato tutti i principali tweak di cydia!!! XD

      1. Lento??? Effettivamente è lentino con 10 app in background e Display Recorder. Hai mai provato Display Recorder? Provaci tu a registrare un video cin solo 3 app aperte, oppure priva tu a non creare akcun conflitto con 3/4 di Cydia dentro hihijihihih. Devo pur testarle le cose prima di consigliarvele no?

      1. Dimmi intanto che dispositivo hai, il firmware, la versione di ScrollingBoard e la repo dove l’hai preso e gli addons che hai messo (se ne hai messo), poi se hai barrel o cose simili installate

      2. iPhone 4 4.3.1 e ho provato ad installare l’ultima versione dalla vostra repo. Addons ancora non ne avevo ancora messi.
        Oltre ai classici tweek ho folderEnhancer, springClean, switcherMod e multicleaner.

      3. Prova intanto ad installarlo da un’altra repo e vedi se va. Se non va apri iFile e controlla se in library/dockaddons ci siamo gli addons di defaul e che i permessi siano su root e wheel per tutti e anche la cartella. Se la cartella Dockaddons la trovi vuota devi andare nella in library/scollinboardaddons e spostarli in quella dockaddons di prima, controlla i permessi e fai 1 respring.
        Se non dovesse ancora andare mi sa che per la 4.3.1 serve la versione precedente di scrollingboard che dovrei avere sul pc, in caso te la mando via mail

      4. Niente. Ho provato sia da un altra repo, sia a settare i permessi su root e wheel ma niente.
        Se riuscissi a mandarmela te ne sarei grato :mrgreen:

      5. Dopo cena controllo se la trovo fra i deb che ho sul pc e te la mando via mail. Ho già il tuo id 😮

  8. JB a vita……oltre a tutti quei tweak indispensabili, ifile, sbsetting, barrel 2, ecc ecc…..io sono uno dei tanti che i temi piace crearseli da se, tutte le icone, tutti gli slide, i vari colori di luce, i colori della batteria, e tutte quelle cose che si possono creare per personalizzare graficamente il proprio idevice….quindi al jb non rinuncio, in quanto la apple non lo permetterà mai di fare tutto…… No JB No Party……

  9. Uso la beta da 2 giorni e voglio il jb. Delle app Me ne frego. Sbs, bitesms, ifile, activator, remove recent, remove background ecc…. sono essenziali. Ps: sta beta prosciuga la batteria ed è piena di bug.

  10. Si il jb ci vuole però che gli costava nettere almeno un sbsetting nativo al posto della Spotlight o swipando ulteriormente a sinistra e una quickreply ma giusto per completezza almeno sbsettings mica rompe in questo modo

  11. Il jailbreak va fatto per poter accedere liberamente allo Unix su cui è basato iOS.
    La Apple pensa che siete troppo deficienti per potervi dare l’accesso.
    Infatti giusto dei fessi posso spendere 700€ per nulla.

    1. Ora non si cosa ti ha fatto la Apple x essere così arrabbiato..probBilmente ti e esploso il Mac o l iPhone , ma mm credo sia giusto a parere mio che dai del fesso a chi si prende un iPhone.. :mrgreen: ognuno fa ciò che vuole mm sarebbe peggio spendere 700 euro x drogarsi ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.