Se non hai un iPhone… Non hai un iPhone! Considerazioni

Buongiorno ragazzi, prendendo spunto da uno dei tanti video che circolano adesso per la TV e per il Web “Se non hai un iPhone, non hai un iPhone”, voglio fare delle considerazioni e condividerle con voi.

Sarà veramente cosi? Vediamolo insieme, intanto vi lascio al video…

 

Dal lontano 2007 (anno di nascita del nostro amato melafonino) ad oggi pian piano l’iPhoneMania ha preso sempre più piede in mezzo a tutti noi, arrivando anche a “colpire” quelli che per partito preso non avrebbero mai speso 600 o 700 euro per un telefono.

Ma perchè tutto questo? Perchè proprio l’iPhone e non un Nokia o un BlackBerry o ancora un Samsung?

 

Partiamo dall’inizio…

Le risposte alla domanda sopracitata possono essere le più svariate e discordanti, ma certo è, che una delle motivazioni principali è perchè è mamma Apple a produrlo.

Il fascino di questa azienda, con a capo un mentore come Steve Jobs è senza dubbio sinonimo di affidabilità e sicurezza e di conseguenza i prodotti che fabbrica.

Prima dell’iPhone in Italia non si parlava tanto di Apple e chi possedeva un Mac, per esempio, lo utilizzava principalmente per lavoro, ma con l’avvento del nostro amato melafonino anche nello stivale tricolore, invece, è cambiato per sempre il modo di vedere i cellulari, o meglio gli smartphone.

Anche io stesso prima dell’iPhone 2G non avevo mai speso più di 150 euro per un telefono, ed almeno 1-2 volte la settimana ero solito recarmi nei negozi per vedere gli ultimi ritrovati in casa Samsung piuttosto che Nokia ecc…

Dal primo giorno in cui l’ho avuto tra le mani, posso dire con estrema sincerità che la mia vita sia cambiata per sempre… In meglio, niente più rincorsa all’ultimo ritrovato finlandese o altro, ma solo una certezza, l’iPhone.

 

 

Sembra retorica come frase ma non lo è per niente, il poter avere in tasca un oggetto che ti permette di essere sempre a contatto con il mondo che ti circonda, che non ti fa sentir da meno anche se hai una fotocamera da solo 5 megapixel, che però fa foto come una da 10, il non utilizzare più il T9, il poter fare tutto ma proprio tutto solo con l’ausilio dei polpastrelli è qualcosa che davvero non ha prezzo (oddio si, dai 600 agli 800 euro per la precisione, ma questi sono dettagli xD ).

Quello che è riuscito a fare Apple, non è stato solo creare un prodotto, invidiato da tutte le aziende di telefonia, ma il fatto di aver creato una community forte dove le persone sono sempre più fidelizzate al marchio.

 

 

E’ il voler continuare a sentirsi “brandizzati Apple” che fa creare code di migliaia di persone davanti ai loro negozi, anche giorni prima il lancio di un loro prodotto.

Il voler continuare ad essere uno Status Symbol, ma soprattutto è il voler continuare a far parte di questa “famiglia” che ha reso Apple la realtà che conosciamo tutti.

Queste poche riflessioni, mi portano a riagganciarmi al titolo, dicendovi che per me, è veramente cosi: “Se non hai un iPhone…non hai un iPhone”….NON C’E’ STORIA!

Vi lascio infine con un aforisma degno dei migliori iPhonisti : “Con un iPhone, schiacci un tasto e sei nel mondo, con un Nokia schiacci un tasto e sei nella rubrica!

Attendo le vostre considerazioni.

Alla prossima!



36 commenti

  1. L’iPhone è davvero il massimo!!!
    Ma senza il jailbreak vale la metà…
    Inoltre, se avesse anche il Flash Player, sarebbe davvero perfetto!!!

    1. Magari una volta era così, ora il jailbreak serve solo per scroccare le ipa o per chi ha la voglia\passione di personalizzare molto il proprio tel.

      Conoscono moltissimi che hanno iPhone e neanche sanno di poterlo modificare.

      Per il flashplayer sono contento che non ci sia, non vedo i banner pubblicitari 🙂

      Molti siti in flash sono pensati per essere usati con il mouse quindi risultano poco usabili da telefonino.

    1. Assolutam si,errore di battitura,continuavo a pensare che esisteva da 4 anni e facendo il conto alla rovescia ho messo 2004 invece che 2007.Svista…
      grazie per la precisazione… 🙂

  2. Se devo essere sincero questo spot mi infastidisce e non poco, perchè sembra che vogliano far sentire, chi non ha un iphone, una persona di secondo livello quasi a denigrarla. E’ un terminale molto costoso che non scende mai di prezzo a differenza dei suoi diretti concorrenti.

    Io parlo da possessore di iphone e sono pienamente d’ accordo col senso dell’ articolo ovvero l’ iphone ti cambia tutto da quel terminale con un tasto sei connesso al mondo ad una miriade di informazioni e sempre in comunicazione con i tuoi amici. Io come l’ autore dell’ articolo ero sempre alla ricerca dell’ ultimo modello di cell ma da quando ho l’ iphone non mi stanca mai e non lo cambierei con nessun terminale al mondo!!

    1. Concordo appieno. Anche se questo video è davvero esilarante e fa notare quanto questo spot sia esageratamente se vogliamo dire “offensivo”.

  3. È vero pure io andavo sempre nei negozi di Cell a vedere gli ultimi usciti ora invece me ne sbatto altamente xche avendo un iPhone ho il
    meglio…

  4. L’iPhone ha davvero rivoluzionato il mondo degli smartphone, non solo il suo multi-touch può considerarsi il migliore, infatti da quando ho 1 iPhone ho difficoltà ad usare altri cellulari touch screen, esiste 1 app x ogni cosa, ed è vero, nell’appstore troviamo di tutto e di più! L’iPhone può essere considerato anche come 1 console, ed infatti molte volte uso il cellulare x giocare.

    Secondo me la maggior parte delle sue lacune possone essere tappate attraverso il jailbreak, tipo biteSMS, sbsetting, celest non possiamo lamentarci 😉

  5. Concordo con tutte le cose che avete detto e sull’articolo. Concordo anche sul fatto che la pubblicità non sia il massimo anche per chi è già un iPhonefun: è un pò antipatica. Io spingerei sul fatto che se non ce l’hai è come se ti mancasse una mano senza denigrare (è un pochino questa la sensazione dello spot) chi non ce l’ha.

  6. E’ vero che gli altri smartphone sono ormai arrivati al pari (tranne per l’apstore che è senza dubbio la killerapp di iPhone) ma qua si parlava di chi ha RE-invenato il telefono. Ovvio il primo era acerbo e con alcune lacune.. ma solo perche paragonato al nostro mercato.. in america dove era destinato il modello edge di mandare foto con il bluetoot con con un mms se ne sbattono altamente… inviano una mail che è più veloce e per di più gratutia! ali altri avranno pur copiato… ma se per questo dovremmo incriminare tutti per aver copiato lo startac della motorola! la pubblicita offensiva? dice solo che se nn hai un iphone non hai un iphone.. e peggio la pubblicità di una macchina in cui dice che parte da SOLO 30 mila euro con rottamazione.. vallo a dire a un operaio a partire SOLO da 30 mial euro! :mrgreen:

  7. mah..sinceramente mi pare un articolo un pò esagerato, quasi fosse scritto con la palese intenzione di propaganda.. ma forse sono io che esagero 😀

    1. ..Ehehehe…esagerato dipende dai punti di vista… :mrgreen:
      Ad ogni buon conto ho solo voluto scrivere come la vedo io sul mondo iPhone…Ogni replica o critica è ben accetta… :mrgreen:

  8. “Con un iPhone, schiacci un tasto e sei nel mondo, con un Nokia schiacci un tasto e sei nella rubrica!“

    Mica tanto….
    Con un nokia schiacci un tasto e chiami…….con un iphone schiacci un tasto e …
    -sei nella lock screen
    esci dalla lock
    poi entri nella rubrica
    poi cerchi il contatto
    poi lo selezioni
    e infine CHIAMI! 🙂 🙂 🙂

    1. …. e ovvio che e una abttuta… se la mettiamo cosi in un nokia
      -schiaccia tasto sblocca
      -schiaccia tasto asterisco
      -schiaccia tasto rubrica (sempre se e impostato in quelli rapidi senno schiaccia prima menu e le frecce per andare su rubruca)
      -o schiacci 10000 scorri giu per andare al nome che cerchi o schiacci opzioni-ricerca – nome)
      -schiaccia chiama

      extra veloce!

  9. Ragazzi, anch’io come la maggiorparte di voi sono possessore di un iPhone 4 sin dal giorno della sua uscita. Pero’ devo dirvi che da qualche giorno mi sta assillando l’idea di provare il Samsung galaxy S2 che all’attualità e’ nettamente superiore. Sto’ solo aspettando di sapere le novita’ del nuovo iOs 5.

  10. carino come articolo e probabilmente condivisibile in molte sue parti, almeno fino a quando c’era solo l’iphone in commercio.
    Ad oggi ci sono molti smartphone, che fanno le stesse cose che fa iphone e, siamo sinceri, anche alcune cose in più.
    L’abisso che c’era fra iphone 1 e tutti gli altri ormai non esiste più e ci sono alternative altrettanto valide…poi ognuno ha gusti/esigenze differenti e sceglie come vuole.

    ps. riguardo alla camera da 5mpx che fa foto come una 10 penso che l’hai sparata un po grossa 😉

  11. Il mondo è bello perchè è vario 😉
    Io preferisco ancora il mio Samsung D900 come telefono 😉 piccolo come un sasso e funzionale al massimo! E ha quasi 4 anni 😉 funziona come se fosse nuovo!

    Per internet, applicazioni e altro ho l’iPod Touch. Ma come telefono ce ne sono di molto migliori rispetto all’iPhone 😉

  12. per molti aspetti ormai la mela disegnata sopra è l’unica cosa in più delal concorrenza, e purtroppo questo basta e avanza a farne vendere milioni,anche a gente che obbiettivamente vuole solo l’iphone da portare in giro,ma nn fa altro che fare quell oche faceva con i nokia da 2o euro, telfonare e mandare sms…
    la concorrenza si sta muovendo bene e sinceramente un iphone senza jailbreak non lo vorrei mai,neanche regalato. é troppo imbarazzante nn avere il bluetooth, il supporto a flash inizia a girare bene sugl ialtri dispositivi; nessuno ha bisogno di itunes, perchè nessuno compra gli mp3. la condivisione e la gestione delle foto è penosa, e le idee della apple con la sua chiusura su molte cose,stanno stancando.
    Indubbiamente apple ha il merito di aver cambiato il mercato,ma questo nn vuol dire che prendendo esempio,altri non riescano a fare qualcosa di meglio.

  13. Utente android, ex possessore (soddisfatto 😀 ) di iPhone 3GS…iPhone è iPhone…non c’è storia…se non hai un iPhone…beh..non hai un iPhone 🙁 e io non ce l’ho 😡

  14. Il melafonino ha rivoluzionato lo smaphone ma se non è jb non permette per esempio cancellare singolarmente le chiamate ha iTunes che è un insulto alla più elementare logica di funzionamento. Il background è idicibile. Non capisco questa euforia esagerata. Con questo non voglio dire che non sia un buon prodotto ma questa esaltazione non la capisco. Personalmente ho avuto tra le mani sia android e sia win phone e devo dire che non hanno nulla da invidiare al iPhone. Dovete provarli e provarli senza pregiudizio di parte e vedrete che anche gli antri prodotti sono eccellenti e non occorre spendere 700€

  15. Questo articolo, come lo spot, esaltano eccessivamente uno smartphone che al giorno d’oggi è pari, se non inferiore ad altri sul mercato. Se puoi vogliamo fare discorsi su design e status symbol, questa è un’altra questione: non a caso lo troviamo nelle tasche di persone ricche e di tutti coloro che la ostentano. Non a caso dal bum iphone è scoppiata l’applemania, con una crescita nelle vendite di mac, che allo stesso prezzo offrono soluzioni hardware nettamente inferiori ai concorrenti pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.