[BYA Repo] iPhoneVM & iPhoneVM2

Avete richiesto questi 2 tweak in tantissimi, e BiteYourApple li mette in repo per voi!

  1. iPhoneVM:      E’ stato creato completamente da 0 e crea un file swap di 256MB.
  2. iPhoneVM2:   sfrutta una funzione nativa del firmware chiamata dynamic_pager e crea un file di swap di dimensioni variabili.

Posso dirvi secondo la mia esperienza, che sono tweak che andrebbero migliorati, se posso consigliarvene uno, direi iPhoneVM che sembra essere più funzionale, e rende più scattante l’iPhone quando abbiamo più processi in background aperti.

iPhoneVM e iPhoneVM2 sono disponibili nella nostra repo: http://repo.biteyourapple.net


17 commenti

  1. Ottimo!
    funziona anche su iPad! a quando iBluever nella vostra repo??? ho giusto giusto un nokia HSDPA da usare come modem BT x iPad!

  2. Entrambi servono a liberare ram sul dispositivo,
    iPhoneVM crea un’area di swap fissa mentre iPhoneVM2 ne crea una dinamica.
    Sul mio 3Gs da 16 giga utilizzavo il secondo ma non ho mai avuto dei miglioramenti, anzi con il tweak installato viaggiavo con 126Mb di ram libera, senza sto a 150!!! (In entrambi i casi la verifica l’ho fatta senza avere alcuna applicazione aperta…magari con dispositivo sotto stress hanno una funzione reale!) 😉

  3. Sicuramente incide in modo negativo sulla batteria perchè ha attivo un demone che serve a monitorare la ram, ma è sempre stato un consumo impercettibile.
    Ho dimenticato di aggiungere che sul 3G di mio fratello invece rallentava il dispositivo e basta, giovamenti 0

  4. @anto84: non dovresti avere problemi con supercharged perche ho messo il conflitto sul pacchetto…
    quindi se mentre installi iphonevm ti trova supercharged non dovrebbe fartelo installare o al massimo lo disinstalla prima in automatico e poi si installa iphonevm.

  5. Grazie Shock…sempre avanti come sempre. :mrgreen:
    Step per quanto riguarda i cambiamenti non li vedi in fattore numerico tipo come con SBSetting ma si vedono in prestazioni o almeno io li vedo 😉

  6. Ehm… per dovere di cronoca bisognere dire che questi tweack (iphoneVM 1 e 2, SuperCharged) agiscono sulla memoria flash del dispositivo che è a cicli di vita limitati perciò dopo un lasso di tempo (variabile a seconda dell’uso che ne fate) potrebbero causare seri problemi al vostro device.
    BigBoss aveva spiegato bene la pericolosità di questi tweack a lungo andare, per i dettagli tecnici vi rimando alla spiegazione di questo utente: “Il problema di cui Matiu e BigBoss parlavano e’ che la memoria dove lo swap viene scritto lo swap file e’ del tipo flash memory NAND (http://en.wikipedia.org/wiki/Flash_memory#Write_Endurance) che ha un numero finito di cicli di lettura/scrittura.
    Ci sono due tipi di NAND: SLC (100,000 cicli) e MLC (5000-10000 cicli). Quale modello e’ usata dalla Apple non e’ chiaro.
    Se e’ MLC (che costa meno) usato normalmente vorrebbe dire che puoi cancellare e riscrivere tutto l’iPhone una volta al giorno per 13 anni, che e’ forse piu’ dell’ uso normale.

    Se pero’ la NAND flash memory viene usata come swap disk, viene scritta molto piu’ frequentemente, ma e’ difficile da quantificare perche’ ci sono molte variabile individuali come numero di applicazione usate, quante volte fai avanti e indietro tra applicazioni, etc. etc.
    Ma e’ possibile che la durata della flash venga diminuita considerevolmente.
    Per cui BigBoss e altri hanno deciso che il gioco non vale la candela.
    Come mai Apple l’ha lasciata la possibilita’?

    Ricordiamoci che il kernel del iPhone e’ ancora il BSD percui puo’ essere piu’ facile lasciare quel codice e semplicemente disabilitarlo.
    O puo’ essere che il primo progetto prevedeva memorie SLC (che avrebbero sopportato un uso piu’ severo) ma poi per ragioni di costi sono passati alle MLC e per cui lo hanno disabilitato.
    E’ difficile dirlo. Comunque una ragione probabilmente c’e’.”

    Te l’avevo già spiegato sul forum di BeYoIP Shock (ricordi? :mrgreen: ), forse sarebbe meglio mettere un disclaimer nell’articolo per avvertire i potenziali danni che potrebbero fare gli IphoneVM e SuperCharged. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.