Come tutti ormai sappiamo è in arrivo il nuovo sistema operativo di Apple denominato Lion. Vediamo insieme come installare la beta sul mac!
Ecco l’occorrente per la buona riuscita della guida:
- La versione beta di Lion disponibile a questo indirizzo (meglio usare il torrent, è molto più rapido)
- Un DVD vuoto
- Un Hard Disk esterno se volete installare Lion su un supporto portatile
- Una partizione creata appostiamente con BootCamp
Una volta ottenuta la versione di Lion, masterizziamola su un DVD vuoto. Se volete installarlo su un HarkDisk esterno assicuratevi che sia formattato in Mac Os Esteso (Journaled). Potete verificare ed eventualmente formattare tramite Utility Disco.
Una volta masterizzato il sistema operativo riavviamo il mac e una volta acceso teniamo premuto il tasto C. Inizieremo così la lettura del DVD.
Attendiamo l’avvio del sistema (occorrerà aspettare qualche minuto) .
N.B. Evitate di installare il sistema sulla partizione di Snow Leopard.
A questo punto seguiamo la procedura a video ed indichiamo dove va installato il sistema. Il team di BYA consiglia di installare il tutto su un hard disk esterno, saranno più basse le prestazioni ma non ci saranno problemi con il sistema installato sul disco interno.
In altrenativa è consigliato creare una partizione con BootCamp da utilizzare.
Attendiamo la fine dell’installazione e riavviamo il mac.
Godiamoci il nuovo sistema!!!
Nel caso in cui il sistema non si avvii, tenere premuto il tasto Alt durante l’avvio della macchina.
In realtà il DVD non serve. Io su torrent ho trovato l’immagine dmg e sono partito direttamente da li
Puoi postare il torrent?
Grazie
ragazzi qualcuno che mi riesce a mandare la versione di face time per lion c è? ieri per sbaglio l ho cancellata e ora ho una 1.0 non funzionante!!!
Bella guida ragazzi. Per caso ne avete una per l’installazione di win? L’ho preso da poco il mac e quindi non ne ho idea di come si crei una partizione e il resto.
Per creare la partizione di Windows c’è un video di spiegazione sul sito apple.
basta che vai dentro la cartella applications utiliti e avvii boot camp
poi segui le istruzioni!!
Ah ok. Scusami ma è la prima esperienza con mac OS
Veramente basta avere la versione .dmg e il disco nn serve….e cmq sconsiglio l hd esterno( a meno che nn sia firewire) perche lo rallenta tantissimo ma meglio creare una partizione a quello interno
Salve ragazzi volevo chiedere un info…
son ancora profano di tutte le potenziali del mio mac e chiedevo…”Posso istallare Lion anke sul mio MacBook e non MacBook Pro???Il macbook l’ho comprato a gennaio 2009…il mio touchpad supporta tutte le operazioni ke vedo nella presentazione di OS X Lion???”
grazie a Tutti 🙂
Va bene anke con WIn 7 o qualsiasi altro Win?
Buongiorno,
per quando è prevista l’uscita ufficiale ??
Ciao, volevo provare ad installare questa beta ma quando apro il file dmg direttamente dal mac, mi chiede su quale disco installarlo e cliccando mostra altri dischi mi riconosce l’hard disk collegato. E’ formattato giusto e lo uso per fare backup time machine. Mi riconosce l’hard disk ma non melo fa cliccare e come se fosse trasparente. sapere consigliarmi cosa fare? grazie