Risolviamo i crash dell’app Tomtom 1.6

L’ultima versione del noto navigatore pare dia qualche problema, vediamo di che si tratta e come risolvere.

 

La nuova versione 1.6 di TomTom Navigator per iPhone porta con sé una gradita novità: Map Share, questo il nome della nuova funzione che permette agli utenti di modificare il nome delle vie, i limiti di velocità, i sensi di marcia ed ogni altra informazione possa cambiare nelle mappe fornite a corredo dell’applicazione. Mappe sempre aggiornate quindi, in quanto gli utenti potranno inviare alla community le loro modifiche, che verranno valutate dagli amministratori del sistema e rese disponibili per tutti gli utenti.

Ma pare dia anche qualche rogna. Numerosi sono gli utenti che lamentano crash dell’applicazione, o addirittura l’impossibilità di avviare la stessa.

Pare che il problema si verifichi sopratutto su iPhone 4, ma in ogni caso ecco a voi la soluzione!

Per risolvere, vi basterà fare così:

  • Impostazioni,
  • Generali,
  • Internazionali,
  • Formato regionale:
  • Qui dovete selezionare Inglese – Regno Unito.

Fatto ciò, provate ad avviare nuovamente l’applicazione TomTom, e dovrebbe aprirsi senza intoppi.
Successivamente potrete anche reimpostare il formato regione ad Italia senza avere più quei fastidiosi crash!

Spero che queste indicazioni vi siano d’aiuto! 😉



29 commenti

  1. a me su 3gs funziona e non crasha ma app store mi dice che devo aggiornare alla versione 1.6 che è proprio quella installata….qualcuno ha il mio stesso problema o conosce il modo per risolvere?

  2. a proposito, qualcuno sa come mai dalla 1.5 in poi i PDI aggiunti manualmente sulla mappa risultano come quadrati rossi e non più come immagini?

  3. A me funziona bene ma ho un’altro piccolo problema. Volevo acquistare, tramite in-app purchase, l’abbonamento per gli aggiornamenti del traffico in tempo reale, l’HD TRAFFIC. Il problema è che il TomTom che ho io è curato (stava male eheh) e quindi quando provo ad acquistare il contenuto mi dice che non è possibile acquistarlo in quanto devo prima acquistare l’applicazione.
    Ci sono soluzioni TRANNE quella dell’acquistare l’App originale? 😉
    Grazie.

    1. Essendo un servizio online controlla l’ID del dispositivo. Pare non vi sia soluzione se non acquistare l’app originale. Inoltre leggendo in rete risulta impossibile acquistare solo quel pacchetto se però si ha l’app curata.

  4. chiedo scusa per l’O.T. ma qualche notizia sulla repo-ebook?….nessuno piu’ dice niente…al riguardo…giusto per capire..ciao..e continuate cosi’ 😉

  5. ragazzi, scusate vado mezzo ot..
    ma è solo una mia idea che reputo navigon 10 volte superiore o qualcun altro pensa lo stesso? in caso se pensate che sia migliore il tom tom mi spieghereste perche avete scelto quest ultimo?

    1. Uso entrambi, ma navigon è nel cuore!
      Prima quest’ultimo era nettamente superiore, ma c’è da dire che con gli ultimi aggiornamenti Tomtom lo ha pressoché eguagliato

      1. ahahhahhahah XD

        Incredibile ma vero, i tizi ci sono arrivati una settimana prima di me XD

        Come non detto iFonz, grazie per avermi spiegato 😉

  6. Ciao,

    Purtroppo a me continua a crashare malgrado provi a fare come dite.

    Il crash avviene quando lancio il map sharing.

    Help

  7. ragazzi n’altra domanda..tomtom 1.6 non ha mai dato problemi di segnale..sempre veloce e preciso..ieri a milano centro ha cominciato a sfasare:ricalcolava..si bloccava..e continuava a dire di fare inversione..ogni volta andavo per reimpostare la destinazione e ogni volta mi diceva di fare inversione..dopo 2 minuti si ribloccava..una volta abbandonato il centro..dalla tangenziale est in poi andava come al solito..cosa posso fare? mi era gia’ successo con versioni precedenti TT e anche navigon..e’ un problema di device..di integrated-gps-cell o della provvidenza così suina?

    1. Che dispositivo hai? Se hai un iPhone precedente al 4 la cosa è abbastanza normale, nei centri abitati il segnale è notevolmente indebolito dalla presenza delle infrastrutture cittadine. Questo combinato al tutt’altro che eccellente sensore GPS di iphone 3G(s) causa problemi di inaccuratezza di calcolo, problemi assai evidenti in un centro cittadino dove a causa delle varie strade ravvicinate la posizione deve essere determinata con una maggiore precisione.

  8. Ragazzi ho trovato questa guida nel blog di ipmart e funziona per il crash degli aggiornamenti del map share. Seguitela e tutto funge di nuovo 🙂
    —————————————-
    Per quelli a cui crasha l’aggiornamento al MapShare, provate a cancellare i vecchi aggiornamenti (nel programma, Modifica Impostazioni | Reimposta | Correzioni Mappe – Download eseguito) e poi a rifare l’aggiornamento: Problema risolto!!!

  9. Purtroppo anche facendo come detto nell’ultimo post qui sopra (ovvero eliminando i precedenti downloads di mapshare) a me va in crash comunque durante l’operazione “installazione correzioni in corso” e in pratica non posso più aggiornare tramite mapshare. Ciò succede però con il TomTom 1.6 US/CA/MX (nordamericano).
    Quello europeo e quello brasiliano non mi danno problemi col mapshare.
    Iphone 3GS con firmware 4.2.1

  10. rettifico…appena provato e ora anche il TomTom europeo va in crash a pochissimo dalla fine dell’ “installazione correzioni in corso”, non completando l’installazione delle stesse. Quello europeo fino a ieri andava! Altri suggerimenti?

    1. scusate per i molti post ma cerco di chiarire la situazione: tutti i miei tomtom 1.6 crashano sempre e comunque facendo aggiornamento da mapshare, però ho appena notato che il tomtom europeo a volte fa in tempo ad aggiornare veramente prima di andare in crash (dice “la tua mappa è aggiornata” quando rientro per controllare dopo il crash), e altre volte invece no.
      Quello nordamericano nisba…non aggiorna mai, evidentemente il crash è sempre qualche istante prima che completi l’operazione!

  11. Ciao,
    avevo gli stessi problemi…crash dopo tutti i tentativi!
    Ho provato a riavviare l’iPhone 4 e tutto funziona! Mappa aggiornata!

    Grazie a tutti.

  12. Ciao, ho un problema con il Tomtom del mio IPhone 3Gs. Quando vado ad acquistare, nuovamente, l’abbonamento del traffico mi dice “Impossibile effettuare la connessione. Riprova”. Sto provando da una settimana ma mi da sempre la stessa dicitura. Mi potere aiutare? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.