[Recensione] Caricabatterie universale Syncwire: compatto e versatile, alleato ideale per viaggiare

Il costante aumento dei dispositivi personali ha come svantaggio la crescente necessità di poter disporre, specie fuori casa, di una soluzione pratica e versatile per poterli ricaricare velocemente ed efficacemente: pertanto, grazie alla collaborazione con Syncwire, vi presentiamo il caricabatteria “all-in-one” AC-01.

swv_intro

Spesso ritrovarsi fuori casa, anche per qualche giorno, comporta il dover organizzare una miriade di caricabatteria, cavi e adattatori dedicati per ogni singolo dispositivo elettronico che utilizziamo quotidianamente.

swv_all

Smartphone e Tablet sono soltanto i “progenitori” di una lunga serie di dispositivi con relativi apparati di ricarica: basti pensare agli smartwatch, ai lettori mp3, alle cuffie bluetooth, agli altoparlanti portatili e alle batterie esterne soltanto per fare qualche esempio.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B011KPRE1G”]

Diventa ben presto evidente la necessità di ottimizzare modi (e tempi!) di ricarica per evitare di doversi trascinare dietro chilometri di cavi e adattatori con relativi trasformatori e adattatori: per fortuna ci sono i caricabatteria multipli che consentono di risparmiare spazio e tempo, ma non tutti sono alla pari quando si tratta di combinare in uno spazio ridotto la versatilità necessaria a viaggiare in tutta tranquillità.

Aspetto Generale

Valutazione: ★★★★★

Il caricabatteria Syncwire AC-01 si caratterizza, a primo impatto, per il suo design estremamente compatto: largo appena 5,5 cm ed alto 6 è in grado di ospitare simultaneamente quattro differenti dispositivi, tutti collegabili nella porzione superiore in posizione facilmente accessibile.

swv_box

Le dimensioni compatte, le linee curve del case, e la spina retrattile lo rendono pressoché perfetto per essere trasportato in valigia o nello zaino senza sottrarre spazio prezioso per gli altri oggetti.

swv_fornt

L’estetica, come per molti prodotti Syncwire, è curata senza essere eccessiva: troviamo, ad esempio, un solo LED di servizio posto sulla superficie frontale del caricabatteria (peraltro facilmente oscurabile nel caso vi dia fastidio la luce emessa durante l’utilizzo notturno) e nessun led invece associato ad ogni singola porta di ricarica.

swv_usb

Ciascuna porta USB è contrassegnata da un pallino grigio o bianco a seconda che si tratti di una porta da 2.4A oppure da 1A.

Sebbene siano piuttosto piccole come indicazioni è sorprendente scoprire quanto facilmente si possano individuare le varie porte anche in condizioni di scarsa luminosità.

Qualitá Costruttiva e dei Materiali

Valutazione: ★★★★★

swv_presa

Anche per quanto riguarda il caricabatteria AC-01 la Syncwire non fa eccezione per quanto attiene alla qualità dei materiali impiegati e l’accortezza nei dettagli: l’intero corpo conferisce sensazioni di solidità e durevolezza, e malgrado non sia “certificato” per resistere a forti urti possiamo assicurarvi che è in grado di tollerare bene impatti più che modesti.

Durante le nostre prove infatti ci è capitato che cadesse da una altezza di 90cm e con nostra grande sorpresa il rivestimento non ha riportato danni di alcun genere: nessuna ammaccatura e nessuna crepa.

swv_all

Vi prego di non lanciare appositamente il caricabatteria AC-01 contro il pavimento per testarne la resistenza: il nostro è stato un test del tutto involontario che ha comprovato la bontà del prodotto e dei materiali utilizzati, ma il suo scopo principale non è quello di sostituire la pallina antistress che avete sulla scrivania. 😉

Funzionalità / Praticità

Valutazione: ★★★★★

Il vero punto di forza dell’AC-01 è tuttavia la sua immensa versatilità: non a caso infatti lo abbiamo definito il compagno di viaggio ideale, specie per chi si sposta spesso all’estero.

swv_presaintegrata2

Il Syncwire AC-01 è infatti idoneo ad essere utilizzato con le prese di tipo A, C, E e G grazie alla presenza di due adattatori intercambiabili forniti a corredo e della spina di tipo A integrata.

swv_presaintegrata

Entrambi gli adattatori si ancorano saldamente al corpo del caricabatteria, garantendo un contatto perfetto e senza gli odiosi “tentennamenti” dovuti ai soliti adattatori universali che potrete felicemente “abbandonare” durante i vostri viaggi.

Quanto alle prestazioni, l’AC-01 è in grado di erogare ben 6800mA a pieno carico, con una potenza massima in uscita di 34W. A carico singolo invece è in grado di fornire ben 3A ai soli dispositivi che siano in grado di gestire tale carico e che ne facciano utilizzo.

In tutti i casi il circuito di autoregolazione integrato provvede ad identificare correttamente il tipo di dispositivo collegato e regola di conseguenza l’emissione di corrente per la ricarica.

Valutazione complessiva: ★★★★★

swv_1

Nel complesso si tratta di un ottimo caricabatteria da viaggio che soddisfa pienamente le esigenze della maggior parte dei viaggiatori e consente di evitare i fastidiosi e incerti adattatori internazionali che spesso sono causa di problemi piuttosto che di vantaggi.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.