[Off-Topic] Avanzamento a Ubuntu 10.4

Anche se è un “offtopic”  vi proponiamo questa bella guida che ci ha inviato Redenfire. Perchè promuoviamo Ubuntu? Semplice, perchè che è un ottimo sistema operativo, giunto ora alla versione 10.4

Se qualcuno fosse interessato ad installare Ubuntu e non è capace, segnalatelo nei commenti che vi forniremo una guida per creare un dualboot in un pc, cosi ad ogni accensione potrete scegliere se avviare Ubuntu o Windows. Adesso basta perdersi in parole e passiamo ai fatti…

Prime impessioni sul nuovo Ubuntu 10.04

Come ogni 6 mesi la Canolical rilascia la sua versione del noto sistemo operativo, questa volta LTS.
Credo in questo progetto, anche se a mio parere per un sistema ormai stabile 2 release annue sono un po troppe. Molte e belle le novità, come il supporto nativo ad iphone e ipod touch, oltre alla splendida velocità di avvio, nettamente migliorata. L’avanzamento dalla versione 9.10 (o dalla vecchia 8.04 LTS) può avvenire in 2 modi, tramite il gestore degli aggiornamenti, o tramite l’utilizzo di una versione apposita, nata solo per gli avanzamenti, la alternate.
Per chi decide di effettuare un avanzamento con la alternate posso suggerire di scaricarlo con il torrent offerto direttamente dalla Canolical. Perchè effettuare questa scelta? La versione “dedicata” all’avanzamento permette di scegliere due tipi di upgrade, con connessione a internet e senza. Data la grandissima mole di dati che si stà muovendo per distribuire i dati a tutti, vi è la possibilità di trovare una connessione lenta, addirittura lentissima. Possiamo quindi scegliere di impostare la modalità senza connessione, in modo da poter effettuare un avanzamento non del tutto completo, e di fare l’upgrade delle componenti in un secondo momento.
Bisogna montare il file ISO ottenuto dallo scaricamento in questa maniera;
raggiungiamo il percorso della ISO con il terminale
inseriamo il seguente comando: sudo mount nomeiso.iso /media/cdrom -o loop
Una volta montato il disco diamo da terminale il seguente comando
cd /media/cdrom
e poi
sudo ./cdromupgrade
ci troveremo davanti la gui dell’avanzamento, seguiamo tutte le indicazioni e come per magia, 10.04 sarà!

Piccolo tip:

una volta finito l’aggiornamento e riavviato il pc, la prima cosa che salta all’occhio è l’inversione dei  tasti sulla barra del titolo, si troveranno a sinistra, come sul mac.
Per chi non gradisce questa nuova disposizione vi è una soluzione: sfruttando la fressibità di ubuntu possiamo modificare l’editor. Quindi diamo:
ALT+F2 e digitiamo gconf-editor
seguiamo questo percorso: apps/metacity/general
clicchiamo due volte sulla chiave button_layout e editiamo come segue:
menu:minimize,maximize,close
i tasti torneranno a destra, come sempre!

Un ringraziamento a Redenfire per la guida.


17 commenti

  1. UHUHUHUHU
    io aggiornata lunedì, mi sembra + lenta ma consideriamo che è appena uscita e devo sistemare alcune cosette ci ha messo un bel pò ad installarsi e l’iphone si gesticchia non male 🙂
    ciao

  2. Raga, io ho installato ieri la 10.04 ed è ottima, se non fosse per la connessione Internet. È lentissima. Lo stesso mi succedeva con la 9.10. FIN quando avevo xp intenet era molto veloce. Adesso ci mette un sacco di tempo ad aprire le pagine Internet e a scarica con ktorrent. Come posso fare? Non voglio tornare a Windows, però vorrei poter navigare per bene. Premetto che ho fastweb

  3. per Marco
    hai impostato bene i dati di connessione ?
    controlla se il router di fastweb ti da i giusti parametri dal dhcp
    da terminale ifconfig

  4. puoi anche andare in Sistema Amministrazione strumenti di rete e controllare da li ci sono strumenti come ping netstat ecc

  5. Mi puoi spiegare meglio?
    Io ho settato indirizzo ip,dns e maschera di sottorete manualmente, perché con fastweb non posso usare dhcp. Devo settare qualche altra cosa?

  6. sicuro che hai messo gli indirizzi giusti ?
    non ricordo come è il router dalla fastweb mannaggia eppure lo avevo
    hai indirizzo pubblico o solo rete privata fastweb ?
    sicuro che non ha il server dhcp ?

  7. Io ho provato ad installarla ma ho problemi con il raid della scheda madre, credo. Ho creato una partizione per / con filesystem Ext4 e una per lo swap, ma appena parte l’installazione esce una finestra di errore con solo ??? . Ho già WinXp e Seven

  8. Per Colroit:
    Ho rete privata. nelle impostazioni ipv4 ho messo tutto manualmente. Ho provato anche ad eliminare la connessione auto etho e crearne una nuova,con gli stessi parametri,ma niente.Risulta sempre lentissima.Da cosa potrebbe dipendere? Uso il loro router.

  9. Colroit:
    Uao,sei un grande, ho risolto con quella guida che mi hai linkato! Se qualcun’altro ha lo stesso problema,apra il terminale e digiti: sudo dhclient,e successivamente la propria password. Ora ubuntu su internet è un missile. Grazie mille per la disponibilità. Ti posso aggiungere su msn?

  10. Bella guida, non ci si capisce una mazza, ed è inesatta. La versione alternate non è fatta apposta per gli “avanzamenti” ma è una versione per hardware obsoleto e poco performante, cosa cazzo sono gli avanzamenti non si capisce un cazzo! Io ve lo avevo detto prima: lasciate perdere imparate l’italiano, imparate ad usare ubuntu (magari cominciatelo pure ad usare), da quello che leggo.. Imparate pure ad installarla e poi solo poi potrete scrivere. Rassegnatevi!

  11. Se attualmente si sta usando Ubuntu 9.10 o Ubuntu 8.04 LTS è possibile eseguire l’avanzamento tramite un agevole processo automatizzato. Se invece si vuole fare l’avanzamento da altri rilasci di Ubuntu, sarà necessario dapprima avanzare a Ubuntu 8.04 LTS oppure Ubuntu 9.10, e quindi a Ubuntu 10.04.

  12. Bonkers un’avanzamento è il processo con cui si passa da una versione più vecchia di Ubuntu a una più nuova. Un esempio di ciò potrebbe essere il passaggio da Ubuntu 9.10 a Ubuntu 10.04.

  13. bah ora installare una distro linux è di una facilità unica riesce pure ad installarla un bambino di 12 mesi certo se si hanno problemi con i dischi impostati in raid come enzo bisogna fare alcune cosette prima. ne è passato di tempo da quando si installava la slak con i floppy 🙄 😛

  14. Bene vedo con piacere che si parla anche qui di ubuntu…
    io vi sto proprio scrivendo dalla 10.04 e sono “ubuntista” dalla 8.10 :mrgreen:
    comunque sia hanno migliorato il supporto al nostro iphone in questa distro visto che ora funziona già “out of the box” con rhythmbox per la gestione della musica e con fspot per le foto 😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.