[Recensione] Auricolare Bluetooth Levin “IronMan version”

In questa nuova recensione vi presentiamo un prodotto che non trattiamo troppo spesso, stiamo parlando dell’auricolare bluetooth prodotto da Levin. Andiamo a vedere nel dettaglio questo dispositivo….

Foto 11-12-15, 21 19 40

Grazie alla collaborazione con Levin abbiamo avuto la possibilità di testare per alcuni giorni l’auricolare bluetooth della serie “Iron Man 2015“.
Il dispositivo racchiude in una dimensione davvero ridotta tutte le migliori tecnologie presenti sul mercato attualmente e si presenta anche con un design davvero accattivante e particolare.
Andiamolo a scoprire più da vicino.

Caratteristiche tecniche

Come abbiamo già detto nella nostra breve premessa, l’auricolare Levin presenta caratteristiche di tutto rispetto assolutamente al passo con i tempi, la prima funzionalità che salta all’occhio è la presenza del bluetooth 4.1 che garantisce un consumo di batteria davvero irrisorio.
Probabilmente anche grazie alla presenza di questo standard sarà possibile collegare l’auricolare a due cellulari diversi e ricevere in questo modo le chiamate da entrambi.

Anche dal punto di vista dei sensori e soprattutto dei microfoni ci sono caratteristiche davvero interessanti che però affronteremo in seguito nella parte legata alla qualità dell’audio.

Confezione

La confezione dell’auricolare Levin è davvero particolare, il prodotto viene infatti venduto in una scatola di metallo e all’interno troviamo, riposto in una gommapiuma sagomata il prodotto in questione e i vari accessori.

Foto 11-12-15, 21 18 29
Proprio gli accessori sono già una componente fondamentale di questo prodotto:

  • Abbiamo il solito cavo micro USB destinato alla ricarica della batteria del nostro auricolare
  • Troviamo anche un gommino di diversa dimensione rispetto a quello che è montato di default
  • Sono presenti due spirali destinate al fissaggio del dispositivo all’orecchio
  • E’ presente un cavo da micro usb a cuffietta che collegato all’auricolare ci permetterà di ascoltare da entrambe le orecchie e non solo da una

Foto 11-12-15, 21 20 29

L’accessorio più interessante però è la batteria di riserva che troviamo nella confezione, trattandosi di un particolare abbastanza importante lo affronteremo meglio in seguito.

Foto 11-12-15, 21 20 41

Design

Dal punto di vista del design l’auricolare della Levin non passa certamente inosservato.
Quello che si nota subito è la forma che riprende in maniera abbastanza chiara la conformazione dell’armatura del noto eroe Marvel  “Iron Man”.
I colori scelti dall’azienda produttrice sono davvero ottimi, oltre al nero che non si distingue per qualche motivo particolare, troviamo il blu che è invece bello da vedere per la sua brillantezza e per la sua tonalità.

Foto 11-12-15, 21 19 00

Sulla superficie dell’auricolare troviamo solamente due pulsanti:

  • Quello principale ci permetterà di accendere il dispositivo (e tenendo premuto per qualche secondo fino alla comparsa della luce rossa) anche di effettuare il pairing con il nostro telefono.
    Sempre con questo tasto potremo anche andare a gestire le chiamate in entrata

Foto 11-12-15, 21 18 40

  • L’altro pulsante che troviamo è quello per la gestione del volume che potrà essere sfruttato anche per muoversi tra le tracce musicali in riproduzione.

Qualità dei materiali

Come avrete già potuto notare dalle immagini presenti in questo articolo, l’auricolare “Iron Man” è prodotto con materiali che sembrano essere davvero buoni.
La resistenza è stata testata con alcuni test effettuati dalla casa madre, questi dovrebbero aver restituito dei risultati ottimi che sono stati anche diffusi in rete.

Considerato il peso davvero ridotto di questo prodotto, credo che il lavoro che è stato effettuato nella scelta dei materiali abbia dato i suoi frutti portando alla creazione di un auricolare resistente e allo stesso tempo anche flessibile. Quello che mi fa un po’ paura riguardo alla flessibilità sta nell’aggancio della batteria che, nonostante sia fissata davvero bene, si flette un po’ troppo nel momento in cui andiamo ad applicare una forza in alcuni punti del dispositivo.

Sempre parlando della qualità dei materiali va anche sottolineata la cura e la resistenza dei pulsanti presenti sul corpo del dispositivo.

Qualità audio

In passato mi sono trovato a recensire cuffie bluetooth e mi sono soffermato molto sulla qualità audio, anche se questo non è propriamente il mio campo. Anche per questa recensione voglio esporre qualche impressione riguardo al dispositivo in questione.

Ho testato l’auricolare sia per quello che è il fine primario, ovvero le chiamate sia per quello secondario, l’ascolto della musica.
In entrambi gli utilizzi non ci sono stati mai problemi, disconnessioni o sparizione del segnale e la qualità del suono è sempre stata ottima. Ovviamente dal punto di vista dell’ascolto della musica non può essere comparato con altri prodotti dedicati ma stiamo sempre parlando di un auricolare il cui fine principale è un altro.
In chiamata, grazie alle funzionalità integrate ovvero Clear Voice, triplo micorofono e il Multipoint, abbiamo la capacità di eliminare il rumore di fondo andando ad offrire una qualità del suono che verrà apprezzata sicuramente dai nostri interlocutori.

Uso quotidiano

Durante i giorni di test abbiamo utilizzato l’auricolare in varie situazioni, per parlare al telefono durante una camminata, in bici e anche sui mezzi pubblici, purtroppo non ho avuto modo di provarlo in auto :(.
In ogni situazione non ho mai avuto problemi nell’ascolto di una chiamata o della musica, lo stesso discorso vale anche per chi stava parlando con me che mi ha sempre capito senza problemi.

Fin dal primo momento non ho avuto difficoltà ad abituarmi all’auricolare, ho applicato la spirale in modo da bloccarlo in modo più sicuro all’orecchio e ho cambiato il gommino scegliendo quello che più si adattava alle mie esigenze.
Dal punto di vista della batteria, fattore che non va considerato soprattutto se si fa un uso intenso del prodotto, posso dire di non aver mai avuto problemi nell’arrivare a sera, i produttori dichiarano una autonomia di 6 ore, la cosa bella però è rappresentata dal fatto che la batteria è smontabile e sostituibile con una presente nella confezione.

Foto 11-12-15, 21 19 09
Questo rende praticamente immortale il nostro auricolare, un po’ come Iron Man….

Foto 11-12-15, 21 19 15

Conclusione

Visto il periodo dell’anno in cui ci troviamo, l’auricolare della Levin può essere una buonissima idea regalo sia per gli amanti dei film prodotti dalla Marvel sia per coloro che utilizzano spesso un prodotto di questo genere.
Sinceramente in passato ho avuto a che fare solamente poche volte con auricolari di questo genere e quindi sono rimasto abbastanza impressionato da questo sia per le dimensioni e il peso ridotto sia per la qualità del suono che è in grado di sprigionare.

L’auricolare Levin è acquistabile tramite Amazon da questa pagina, se siete utenti Prime è anche garantita la consegna in un giorno lavorativo.


1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.