Apple pubblica i risultati finanziari del Q4 2015

Apple ha annunciato ieri sera i risultati finanziari del Q4 2015 relativi al periodo che va da Giugno fino a Settembre, anche questa volta è stato un record per l’azienda di Cupertino…

Conferenza finanziaria

Tra gli analisti, anche in questa occasione, c’era una grande attesa per la pubblicazione dei risultati finanziari Apple relativi al Q4 2015 sia perchè in parte questo periodo copriva il lancio dei nuovi iPhone sia perchè ci si aspettavano dati di vendite riguardanti l’Apple Watch.
Apple nel comunicato diffuso in serata ha annunciato incassi per 51.5 miliardi di dollari, con un profitto netto di 11.1 miliardi.
L’azienda ha venduto 48 milioni di iPhone, 9.8 milioni di iPad e 5.7 milioni di Mac.
Non sono stati rilasciati dettagli riguardanti l’Apple Watch ma per farsi una idea sui dati di vendita di questo device basta pensare che la voce “Altro” che comprende iPod, Beats e appunto Apple Watch, l’azienda ha attribuito ben 3 miliardi di incassi.
Volendo fare un confronto con lo scorso anno, basta pensare che i miliardi guadagnati nello stesso periodo furono “solamente” 42.1, gli iPhone venduti 39.3 milioni, gli iPad 12.3 milioni e i Mac 5.5 milioni.
Da questi dati non possiamo che confermare la continua crescita degli iPhone e dei Mac che fanno segnare un record storico di vendite ma allo stesso tempo non possiamo non notare il continuo calo delle vendite degli iPad dovuto sia al “blocco” del mercato di questi terminali sia all’introduzione sul mercato di alternative sempre migliori.

Durante la conferenza finanziaria che poteva essere seguita direttamente dal sito Apple queste sono state le parole del Ceo di Apple, Tim Cook:

Il 2015 è stato l’anno fiscale migliore di sempre, con i guadagni che sono aumentati del 28% toccando circa i 234 miliardi di dollari.
Questo successo continuo nasce dell’intenzione di fare sempre del nostro meglio, di sviluppare i migliori prodotti sulla terra, ed è una dimostrazione delle capacità dei nostri team.

Ci avviciniamo al periodo natalizio con la migliore lineup di prodotti di sempre, gli iPhone 6S, l’Apple Watch con i nuovi case e i cinturini, l’iPad Pro  la Apple TV (di quarta generazione) che verrà spedita durante questa settimana.

Durante la conferenza sono emersi anche altri dettagli numerici interessanti:

  • Durante gli ultimi 12 mesi Apple ha venduto oltre 300 milioni di dispositivi
  • Sono stati effettuati più di 100 miliardi di download dall’App Store
  • Apple ha acquistato 15 aziende nel corso degli ultimi 12 mesi
  • 13.000 applicazioni sono disponibili sullo store dedicato all’Apple Watch incluse 1300 già compatibili con watchOS 2
  • il 61% dei dispositivi ha iOS 9
  • Più di 1600 applicazioni compatibili con HealthKit sono già disponibili nell’App Store
  • Più di 50 aziende stanno lavorando su accessori HomeKit
  • Più di 50 aziende produttrici di auto hanno annunciato il supporto a CarPlay
  • 40 milioni di persone utilizzano Apple News

Vi lasciamo i grafici relativi alle vendite e ai guadagni di Apple:

gua01

gua02

gua04 gua03



Fonte: MacStories


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.