Gli iPhone 6s con CPU TSMC hanno un’autonomia maggiore rispetto a quelli con CPU Samsung

Negli ultimi giorni si parla molto della differenza tra le due versioni di CPU presenti nei nuovi iPhone 6s, dà una parte abbiamo un chip prodotto da TSMC e dall’altra un chip prodotto da Samsung, quali sono le differenze e come facciamo a capire quale CPU monta il nostro iPhone 6s? Scopriamolo insieme!

cpu6s

Nelle scorse settimane l’azienda Chipworks ha scoperto che i nuovi iPhone 6s prodotti da Apple hanno al proprio interno due differenti versioni di processore A9. Le due versioni della nuova Cpu sono prodotte rispettivamente da TSMC e da Samsung e si differenziano anche per la grandezza.

Il processore A9 di Samsung con product number APL0898 ha una dimensione di 96mm² e sembra essere più piccolo del 10% rispetto a quello prodotto da TSMC che è di 104,5mm². Apple ha già avuto nel passato problemi derivati da due fornitori diversi, all’interno dei MacBook sono montati dischi Samsung e Toshiba, i Samsung si sono rivelati più performanti rispetto ai Toshiba nei test di lettura/scrittura.

Nel video che vi mostriamo qui sotto possiamo vedere i due telefoni, carichi al 100%, che vengono sottoposti ad alcuni test e notiamo subito che ci sono alcune differenze sull’autonomia dei due dispositivi.

Anche se teoricamente entrambi dovrebbero essere costruiti per offrire prestazioni comparabili, così non è….. diversi test effettuati da alcuni blog stranieri, hanno rivelato che gli iPhone con processore TSMC hanno un’autonomia di due ore superiore a quelli che montano processore Samsung.

Vediamo qui sotto un test della batteria realizzato con GeekBench 3, nello screenshot di sinistra l’autonomia del 6s con A9 TSMC e a destra il 6s con A9 Samsung. Abbiamo quasi 2 ore di autonomia in più sull’iPhone con processore TSMC!

245466-614x506

Se siete curiosi di sapere quale processore monta il vostro iPhone 6s, dovrete installare un’applicazione realizzata da uno sviluppatore iOS utilizzando un profilo enterprise, seguendo questi brevi passaggi:

  • Installazione dell’App e del Profilo: 

    • Visitate il seguente ->LINK<- per installare l’applicazione CPU Identifier.

cpua9

  • Autorizzazione del Profilo:

    • Per utilizzare l’applicazione dovremo autorizzarne il relativo profilo, andando su Impostazioni -> Generali -> Profilo

a9cpu2

  • Apriamo l’applicazione per effettuare il test:

    • Dopo aver autorizzato il profilo possiamo tornare nella nostra schermata Home e aprire l’applicazione CPU Identifier. Come potete vedere nello screenshot qui in basso il mio iPhone 6s Plus monta una CPU A9 TSMC.

a9tsmc

  • Eliminazione del Profilo e dell’applicazione :

    • Per eliminare il profilo e l’applicazione ci basterà tornare su Impostazioni -> Generali -> Profilo e selezionare la voce Elimina app.

IMG_0083

Attualmente gli iPhone 6s montano in prevalenza processori Samsung, mentre e fratelli maggiori 6s Plus hanno un numero maggiore di Cpu TSMC.

 

a9perc

In alternativa potrete scaricare questa applicazione dall’App Store, chiamata Lirum Device Info Lite.

[app id=591660734]

Nella schermata Home basterà guardare la voce Model e confrontare i numeri che leggete qui sotto:

  • N71AP 6s – N66AP 6s Plus con CPU Samsung 
  • N71MAP 6s – N66MAP 6s Plus con CPU TSMC

cpuinfo

Visto che domani iniziano ufficialmente le vendite anche in Italia, siete curiosi di sapere che tipo di processore monterà il vostro nuovo iPhone 6s?



Fonte: Engadget


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.