Plex arriverà sulla nuova Apple TV

Apple ha annunciato all’evento del 9 Settembre la nuova Apple TV introducendo il tanto atteso App Store e l’SDK destinato agli sviluppatori. In molti si sono chiesti fin da subito quale sarebbe stata la politica di Apple nei confronti di applicazioni come Plex o Kodi, per la prima di queste due famose app abbiamo una risposta direttamente dagli sviluppatori…

Plex

ITWorld ha chiesto agli sviluppatori di Plex se fossero interessati a portare su tvOS, il nuovo sistema che troviamo sulla Apple TV, il famoso media center Plex.
La risposta è stato un deciso si:

Siamo davvero contenti di avere la possibilità di portare i nostri utenti anche sulla Apple TV. E’ stata una piattaforma a lungo richiesta e siamo contenti di lavorarci finalmente.
Lo vogliamo noi e lo vogliono i nostri utenti, per questo siamo ansiosi di sapere di più riguardo alla beta di tvOS e all’SDK in modo da poter iniziare subito lo sviluppo dell’app.

Con l’attuale Apple TV, gli utenti Plex non avevano un accesso nativo al client sulla loro tv dato che era necessario il Jailbreak. L’altra possibilità era rappresentata dall’uso di Plex sul proprio device e dall’esecuzione dell’Airplay verso la Apple TV.
Ovviamente questa nuova possibilità offerta da Apple cambierà le carte in tavola.

Anche se gli sviluppatori hanno confermato l’arrivo di Plex sulla Apple Tv non hanno comunque specificato nulla riguardo alle tempistiche di rilascio.
Olechowski, il fondatore di Plex, ha anche dichiarato che sicuramente la Apple TV è una piattaforma importante per loro ma la release potrebbe comunque essere ancora lontana di qualche mese dato che la commercializzazione del box è previsto per Ottobre.
Il fondatore di Plex ha poi ringraziato Apple per aver utilizzato gli stessi framework che troviamo sull’iPhone e sull’iPad anche su tvOS, questo ridurrà di molto il lavoro necessario per portare le applicazioni da iOS a tvOS.

In attesa di Plex per la Apple TV gli utenti potranno continuare ad utilizzare i metodi che abbiamo elencato sopra.
La nuova Apple TV, che chiamiamo di quarta generazione ma che in realtà non è stata denominata così dall’azienda di Cupertino, sarà in commercio a partire da Ottobre, il costo sarà di 149$ per il modello da 32Gb, 199$ saranno invece necessari per quello da 64GB.



Fonte: 9To5Mac


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.