Doppio aggiornamento per Cydia che cerca di risolvere i problemi con le sorgenti di terze parti

Nel corso della giornata odierna Cydia ha subito svariati aggiornamenti nel tentativo di porre rimedio ai bug introdotti con la precedente versione 1.1.20 la quale aveva introdotto dei cambiamenti significativi all’interno della ben nota applicazione dedicata ai dispositivi jailbroken.

cydia_1121_1122_intro

Il primo aggiornamento ha introdotto la versione 1.1.21 di Cydia con la quale si risolveva uno dei problemi più importanti per gli utenti di Apple TV 2: il mancato accesso alle sorgenti predefinite a seguito dell’aggiornamento a partire dalla versione 1.1.19 e/o 1.1.20.

cydia_aio_1121-22

Tra gli altri problemi risolti anche un errore che portava al mancato avvio di Cydia a seguito dell’eliminazione della rispettiva cache e l’errata gestione dei link di condivisione all’interno dei pacchetti ospitati su repository di terze parti.

In seguito la versione 1.1.22 ha risoltosi spera definitivamente – i problemi alla base del mancato aggiornamento della lista sorgenti quando si aggiungeva una repository di terze parti.

cydia1121

Questo bug fix introdotto con la più recente versione 1.1.22 di Cydia ha tuttavia portato con se uno spiacevole effetto collaterale per tutti gli utenti che avessero installato una repository di terze parti (inclusa quella di BiteYourApple) al momento dell’aggiornamento.

Al termine della procedura di installazione infatti potreste aver sperimentato una chiusura improvvisa di Cydia e al suo successivo avvio avrete notato l’assenza di qualsiasi pacchetto nella Repository di BiteYourApple, anche a seguito di un aggiornamento forzato della lista pacchetti.

cydia1122

Fortunatamente la soluzione non richiede un nuovo aggiornamento da parte di Saurik: vi basterà infatti rimuovere la repository di BiteYourApple e successivamente aggiungerla nuovamente.

Ci teniamo a precisare che questo errore non dipende da BiteYourApple né dai nostri server (che peraltro stanno svolgendo un lavoro egregio e per il quale non possiamo che complimentarci con gli Amministratori e i Repo Manager) ma dipende unicamente da Cydia.

Un porzione ristretta di utenti potrebbe infine sperimentare alcuni lag durante l’aggiunta di nuove repository a seguito dell’aggiornamento di Cydia 1.1.22: l’errore è tipicamente riscontrabile con la permanenza a tempo indeterminato del messaggio “Verifica URL In Corso…”.

In tal caso vi basterà eseguire una reinstallazione forzata del pacchetto Cydia Installer prima di poter aggiungere nuovamente le vostre repository personalizzate.

Qualora doveste riscontrare altri problemi che crediate possano derivare dall’aggiornamento di Cydia alla versione 1.1.22 non esistate a comunicarceli tramite i commenti di questo articolo.


3 commenti

    1. Visti i tanti problemi e bug non ci stupiamo di nulla 😉 Prova ad aggiornare manualmente la lista pacchetti tramite la scheda Sorgenti oppure tramite quella Novitá. Controlla inoltre la versione riportata dal pacchetto Cydia Installer, forse potresti aver installato qualcosa di recente e non esserti accorto dell’aggiornamento di Cydia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.