[BYA Tips] Risolviamo i problemi piú comuni legati a TaiG 2.x.x e Cydia 1.1.18 su iOS 8.3 / iOS 8.4

Nel corso della giornata odierna abbiamo riscontrato una miriade di problemi, errori e bug durante i tentativi di utilizzo del TaiG Jailbreak spesso risolti grazie a ricerche empirche oppure grazie ai suggerimenti di qualche utente: per questo motivo abbiamo deciso di racchiudere in questo TIP alcuni degli escamotage più comuni.

taigerrorvademecum

Non pensiamo neppure lontanamente che questa possa essere una guida omnicomprensiva ai problemi di TaiG, perché sono francamente troppi e troppo disparati per poter essere riassunti tutti in un solo piccolo vademecum.

Tuttavia speriamo almeno di poter fare chiarezza su alcuni degli errori più comuni e che magari hanno dato dei bei grattacapi ai nostri utenti (e spesso prima ancora a noi dello Staff!) rendendo ancora più difficile l’operazione di Jailbreak di iOS 8.3.

Iniziamo dunque il nostro “percorso a ostacolipartendo dagli errori più comuni e di più facile risoluzione:

TaiG si blocca al 20% della procedura, il dispositivo si riavvia continuamente

Questo problema può essere dovuto a vari fattori:

  • Su Windows x64 non sono stati installati i driver appropriati che trovate qui
  • Non é stata portata a termine la procedura di downgrade di iTunes
  • Il dispositivo non è in Modalità Aereo
  • Il dispositivo ha impostato un Codice di Blocco
  • Il dispositivo ha impostato il Blocco Automatico

TaiG si blocca tra il 60% e l’80% della procedura, tutte le condizioni precedenti sono state verificate

In questo caso il problema deriva dal time-out della procedura. Basta eseguire nuovamente la procedura di Jailbreak avendo cura di sbloccare prontamente il dispositivo ad ogni riavvio.

TaiG si blocca perché iTunes si avvia automaticamente

In alcuni casi può convenire lasciare aperto iTunes per impedire che l’avvio automatico di quest’ultimo ad ogni riavvio del dispositivo rallenti TaiG.

TaiG si blocca improvvisamente: Windows mostra un avviso circa il crash del programma

Per risolvere questo fastidioso problema basta chiudere TaiG, attivare la Modalità Aereo sul dispositivo e ripetere nuovamente la procedura.

Qualora non dovesse bastare, assicuratevi che TaiG disponga dei Privilegi di Amministrazione e venga eseguito in Modalità di Compatibilità per Windows XP SP 3 quando si è su Windows 8.1.

Il Jailbreak è riuscito ma Cydia si comporta stranamente / non inizializza il file system / va in crash

L’installazione di Cydia non è andata a buon fine per qualche motivo sconosciuto a noi poveri “umani” 😀 e la cosa migliore da fare è Ripristinare il dispositivo per iniziare tutta la procedura d’accapo.

Il Jailbreak è riuscito, Cydia funziona ma non posso scaricare/aggiornare le Applicazioni tramite l’AppStore

La soluzione consiste nel recarsi all’interno delle Impostazioni del dispositivo, selezionare la scheda “Itunes e App Store” ed eseguire il log-out dal proprio account. Successivamente basta eseguire nuovamente l’accesso per poter scaricare/aggiornare le applicazioni.

Qualora ciò non bastasse potreste aver inavvertitamente installato il 3K Assistant durante la procedura di Jailbreak: la soluzione migliore è quella di effetturare un nuovo ripristino e successivo Jailbreak.

Di seguito invece affrontiamo alcuni degli errori meno comuni e “meno identificabili” di TaiG:

TaiG si blocca e riporta l’errore 1102

La soluzione consiste nel disabilitare anche il Touch ID qualora sia configurato e nel controllare di aver attivato la modalità aereo.

TaiG si blocca e riporta l’errore 1104/1105

La soluzione consiste nel disabilitare qualsiasi FireWall o Antivirus installato sul PC, inclusi Windows Defender e Windows Firewall.

TaiG si blocca al 60%, in fase “Injecting

L’applicativo non è stato eseguito con i Privilegi di Amministratore.

TaiG 2.x non viene eseguito su VMWare 7

Per questo specifico problema è disponibile una guida apposita che vi guiderá nella sua risoluzione.

TaiG si blocca e sul dispositivo compare la dicitura “Archivio Quasi Pieno”

Basterà selezionare il pulsante “Fine” non appena viene mostrato il pop-up di avviso per consentire a TaiG di completare le operazioni.

Speriamo che questo piccolo vademecum possa esservi utile e consentirvi di superare alcuni degli ostacoli piú comuni riscontrati con TaiG. Avete riscontrato un problema differente? Non esitate a descrivercelo nei commenti, cercheremo di aggiornare quanto prima questo articolo.

Al termine del Jailbreak il dispositivo mostra l’avviso “Archivio Quasi Pieno”

Per risolvere il problema basta avviare Cydia ed attendere che completi la “fase di preparazione del file system”. Al successivo respring la dicitura sará scomparsa.


24 commenti

    1. Nella Guida al JB con TaiG trovi elencati tutti i passaggi da eseguire. Sicuro di non averne saltato nessuno? 🙂

      1. Ricapitolando:

        – Downgrade iTunes
        – Driver appositi se sei a 64bit
        – Ripristino DFU dispositivo
        – Prima connessione per autorizzazione
        – Disattivazione blocco automatico
        – Disattivazione Codice Sblocco
        – Disattivazione TouchID
        – Disattivazione Trova il mio iPhone
        – Attivazione modalitá aereo
        – Disattivazione FireWall e Antivirus
        – Impostazioni modalitá di compatibilitá per TaiG
        – Avvio TaiG come Amministratore
        – Sblocco del dispositivo ad un riavvio

  1. a me funziona tutto ma ho un problema stranissimo: mi va in crash la musica! come apro l’app MUSICA mi si chiude. cosa potrei fare?

    1. Aggiornato taig da cydia, mi crasha lo stesso. Se rimuovo, mi da errori rossi e non me lo disinstalla completamente ma mi fa fare il respring. soluzioni?

  2. Ciao aiutatemi per favore sto seguendl tutto passo passo ormai da 4 giorni ma al 60% mi esce jailbreck fallito. Ho cancellato tt gli antivirus messo modalita aereo ma niente nn va aiuto 🙁

    1. Hai effettuato il downgrade di iTunes? Nel caso riprova con la versione attuale di TaiG, la 2.2.0, di cui trovi l’apposita guida sulla home del Blog.

    1. Ciao. Secondo taig devi ripristinare il telefono dalle sue impostazioni, oppure da iTunes. Poi jb. Usa l’ultima versione di taig e vedi che non avrai problemi

  3. Io ho fatto il jailbreak senza problemi, iPhone 6 64gb iOS 8.4 ma spesso quando apro safari il dispositivo si riavvia con la mela… Sta diventando parecchio fastidioso, come si risolve?

  4. posso riprovare comunque così l’ho fatto il jb… ripristinato da tunes a ios 8.4 e jb con ultima versione taig che era la 2.2.1 quando l’ho fatto… ora non so se è uscito qualcun altro nuovo

  5. Aiutatemi per favore il telefono mio e della mia ragazza entrambi iPhone 6 da 64 gb con iOS 8.4 a me durante l’utilizzo di safari si riavvia con la schermata della mela, e alla mia ragazza succede la stessa cosa quando fa una foto…. Ho anche ripristinato è rifatto di nuovo il jailbreak ma 0 totale…. Il problema rimane

  6. A me crasha se entro in messaggi mi esce dall’app ma x il resto tutto operativo,qualcuno sa come risolvere?
    Grazie anticipate

  7. Salve sul mio iphone 6 ios 9.0.2 ho appena fatto il jailbreak e fino a qui tutto bene ma appena riavvio il telefono mi dice archivio quasi pieno fatto fine e sparisce ma a ogni riavvio esce sempre archivio pieno come posso risolvere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.