[Guida] Come effettuare il Jailbreak per iOS 8.3 grazie al Team TAIG [Windows Only – Aggiornato x10]

Il tanto atteso Jailbreak per iOS 8.3 é diventato realtá nel corso delle scorse ore in modo del tutto inaspettato: nessuno infatti attendeva il rilascio del jailbreak per questa versione di iOS e si credeva di dover attendere iOS 9. Andiamo dunque a scoprire come effettuare il Jailbreak di iOS 8.3 grazie al nuovo tool sviluppato dal Team TAIG, aiutandoci con la nostra consueta guida che troverete qui di seguito.

jailbreak-8.3

Vi invitiamo pertanto a leggere attentamente tutta la guida, specie con riferimento alle immagini, e nel caso di dubbi vi ricordiamo che sará presto disponibile una videoguida per ambiente Windows.

Il tool, denominato TAIG 2 e frutto ancora una volta del lavoro congiunto del noto team TAIG, è stato reso disponibile nel corso delle ultime ore: come sempre vi preghiamo di avere pazienza e di tenere a mente che i server Apple saranno presi d’assalto da migliaia di download nel corso delle prossime ore – causa ripristini dei dispositivi- pertanto è probabile incappare in piccoli time-out o errori vari del server.

pangu8compatibility

Di seguito sono disponibili i link per il download del tool Pangu 2 per ambiente Windows, che attualmente rappresenta l’unica piattaforma disponibile per questo jailbreak:

Come prevedibile viste le precedenti esperienze con questo team, TAIG 2 è compatibile con tutte le versioni di iOS 8.x antecendenti la 8.3:

  • iOS 8.1.3 –> iOS 8.3

Nelle pagine seguenti vedremo come preparare il proprio device e come eseguire la procedura di jailbreak: come sempre siate pazienti e leggete con attenzione onde evitare spiacevoli sorprese.

Sommario

Pagina 2: Aggiornamento dei dispositivi non jailbroken

Pagina 3: Aggiornamento dei dispositivi jailbroken

Pagina 4: Valutazioni importanti per il backup dei dispositivi jailbroken

Pagina 5: Link per il download di iOS 8.3

Pagina 6: Procedura guidata per eseguire il jailbreak su Windows – guida completa di immagini.

Pagina 7: Procedura guidata per eseguire il jailbreak su MAC – attualmente non disponibile

Pagina 8: Procedura guidata per eseguire il jailbreak su Linux – attualmente non disponibile

Pagina 9: Note Conclusive e Frequently Asked Questions

Changelog

  • Versione Iniziale del 23/06/2015
  • Aggiornamento #1 del 23/06/2015: correzione di alcune imperfezioni, aggiunta link mirror per i drivers specifici.
  • Aggiornamento #2 del 23/06/2015: caricati gli screenshot essenziali per la guida all’uso di TAIG 2.
  • Aggiornamento #3 del 23/06/2015: completato il caricamento degli screenshot per la guida all’uso di TAIG 2, inserito download mirror per iTunes 12 x64
  • Aggiornamento #4 del 23/06/2015: aggiunta una risoluzione alle FAQ
  • Aggiornamento #5 del 23/06/2015: corretta la procedura di JB per Win 32bit
  • Aggiornamento #6 del 23/06/2015: inserito download mirror per iTunes 12 x32
  • Aggiornamento #7 del 23/06/2015: inserito un doppio avviso per chiarire l’attuale situazione di incompatibilitá tra TAIG 2.0 e il Cydia Substrate.
  • Aggiornamento #8 del 24/06/2015: aggiornati i link con la Versione 2.1.1 di TaiG e rimossi avvisi di incompatibilitá tra TAIG 2.0 e il Cydia Substrate.
  • Aggiornamento #9 del 30/06/2015: aggiornati i link con la Versione 2.1.3 di TaiG e aggiornata procedura di jailbreak (semplificata)
  • Aggiornamento #10 del 30/06/2015: aggiunto mirror su Mega per la Versione 2.1.3 di TaiG

115 commenti

  1. Come al solito, il team Taig non si smentisce, quali virus inserirà nei vostri dispositivi in questa versione? Ricordo che il tool per Mac sono ormai più di un anno che non lo rilasciano, come mai? Forse perché su Mac non riescono ad iniettare così facilmente virus e malware? personalmente ne starei ben alla larga da questo team….Anche per il fatto che rilasci la procedura poco prima del rilascio di iOS 8.4 e senza(per l’ennesimavolta) contattare Saurik chiedendogli di aggiornare il mobile substrate.

    1. Mettiti la maglia di lana, altrimenti sudi e poi muori “Keep calm and jailbreak” (dopo che saranno corretti tutti i problemi)

  2. Ragazzi, sono possessore di un iPad 4 iOS 8.1 jb. Mi consigliate di passare ad iOS 8.3 è più la, quando più stabile, di fare il jb o rimango ad iOS 8.1?
    Ps. Ho provato a seguire la vostra guida per salvare i SHSH ma non riesco. Dice che ho problemi con Java. Qualcuno mi aiuta?:(

    1. Salvare gli SHSH è inutile in quando non esiste al momento nessuna forma di downgrade. Puoi aggiornare intanto alla versione iOS 8.3 e poi fare il JB in un secondo momento, quando siamo sicuri che sarà più stabile magari.

  3. Farete anche una guida video?
    Io attualmente ho il 7.1.1 mi conviene aggiornare a 8.3 per poi fare il jailbreak?
    Aspetterò comunque l aggiornamento di cydia(mobile substrate) perchè senza di esso è useless!

      1. Si assolutamente, con iPhone 5, iOS 8 va perfettamente. Magari aspetta prima una versione più stabile del Jailbreak 🙂

  4. Dopo aver estratto il file e aperto il programma del Jailbreak mi dice “Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato”, soluzioni? Provato anche a eseguire da amministratore..

      1. Grazie per aver cercato di aiutarmi ma non funziona comunque, la frase esatta è “Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. E’ probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie”. Ho provato di tutto su Windows 8 ma sembra proprio non voler funzionare.

  5. Ciao ,quando estraggo taig il pc continua a darmelo come virus o minaccia,quindi lo lo estrae,posso andare tranquillo e ignorare la minaccia o devo fare altro?

  6. Tutto andato alla perfezione! Grazie! 🙂
    Adesso bisogna solo aspettare gli aggiornamenti del substrate e dei vari tweak!

      1. Ma pensate che il Mobile Substrate sarà disponibile entro sta sera o ormai se ne parlerà nei prossimi giorni?

      2. Io penso che già stasera o domani avremo il tutto, perché sapevano del fix e parlavano di un rilascio imminente

    1. Probabilmente dovremo attendere domani (speriamo non oltre), pare che non arriverà un update del Substrate ma un aggiornamento del pacchetto dedicato al Jailbreak che troviamo tra i pacchetto installati di defautl dopo lo sblocco.

  7. Comunque senza voler denigrare anzi , a titolo informativo , ho provato più volte a fare il jailbreak seguendo la suddetta guida ma con esito sempre negativo . Dopo svariati tentativi ,faccio partire il tool del jailbreak su un pc senza i driver da loro linkat e senza itunes , faccio partire il tool e per magia in 20 secondi il jailbreak è fatto . Addirittura mi è andato avanti con la percentuale non bloccandosi a 20%

    1. Visto questo ennesimo tool colabrodo non ci stupiamo di nulla 😀
      Per caso eri in ambiente operativo a 32bit? Perché abbiamo da poco aggiornato i passaggi a riguardo dei driver, che a quanto pare servono solo sui sistemi a 64bit.

  8. ragà una info al volo, io uso spesso sia infinity che skygo, mi confermate che sei faccio jailbreak non potrò usufruire più di entrambi perchè non ci sono fix in giro?

    1. Ecco il motivo 😀 Passando al 32bit non hai bisogno dei driver modificati, che a quanto pare servono solo sui 64bit. 😉

  9. salve non riesco a installare nessun app sia con appcake tramite cell sia con ifunnbox eppure ho installare appsync unified mi dite come risolvere grazie

      1. Al momento non sappiamo nulla, ma appena ci saranno novitá provvederemo a pubblicare la notizia.

      2. scusa se vado offtopic c’e un metodo per trasferire le foto direttamente nel rullino, prima usavo il metodo con ifunbox ma non capisco perche anche con il jailbreak non mi ce la cartella private\var ecc ecc

      3. Il problema é sempre la compatibilitá dei pacchetti. Senza il pieno supporto di Apple File Conduit 2 non puoi accedere con un FileManager a quelle cartelle.

      4. quindi in poche parole e come se non avessi un jailbreak…cmq tu conosci un metodo alternativo per trasferire le foto nel rullino?

      5. Mi vengono in mente due metodi: provare a usare iMazing, che si é dimostrato molto piú efficace di iFunBox, oppure ricorrere al Pannello di Controllo iCloud per importare le foto tramite Streaming Foto personale.

      6. sto provando imazing ma non capisco come si spostano le foto dalla librearia foto al rullino…riesco solo a vedere la libreria foto

  10. Salve, ho jailbrekkato un iphone 5s (ios 8.3) con successo, l’app cydia c’è nella home ma non appare nelle impostazioni! E quindi non posso attivare/disattivare le cose scaricate da cydia, aiutatemi!

    1. Credo di capire che ti riferisci alle Impostazioni dei Tweak. Se é cosí sappi che non appare niente perché nessun tweak al momento puó essere installato su iOS 8.3 Jailbroken: TAIG 2 infatti non é compatibile con il Cydia Substrate quindi nessun tweak puó essere utilizzato o configurato. Lo abbiamo scritto nella guida 😉

      1. Si, i tweak infatti, ma dovrebbe apparire almeno l’icona dell’app cydia nella lista app delle impostazioni? e invece neanche quella c’è…

      2. Che io sappia nelle Impostazioni non compare nulla relativo a Cydia 🙂 Non é una applicazione standard che ha Impostazioni da modificare quali notifiche o badge di avviso, non troverai nulla di simile. Compaiono nelle Impostazioni solo le icone per quei tweak che hanno delle Impostazioni da regolare e che abbiano predisposto un bundle da farvi apparire tramite PreferenceBundle, che a sua volta non sará compatibile con iOS 8.3

  11. Questione MobileSubstrate: non è Saurik che deve renderlo compatibile con iOS 8.3, ma occorre un aggiornamento al kernel da parte da parte del Team TAIG. Alla luce di ciò, vale la pena fare il jailbreak adesso oppure meglio attendere un aggiornamento del tool?

    1. Si Giorgio, abbiamo letto i comunicati. Ci sembra francamente strano peró che questa volta non si tratti di Saurik che deve aggiornare ma del Team del Jailbreak che deve rilasciare una patch: non era mai successo prima, quindi staremo a vedere cosa succederá. Ad ogni modo puoi procedere: quasi certamente la patch sará poi distribuita come aggiornamento tramite Cydia.

      1. @marcantonio @dario-colasante Grazie per le risposte. Attendo 24/48 ore per vedere come si evolve la situazione.. tanto ormai, giorno più o giorno meno… 🙂

      2. Figurati, ci mancherebbe. Non appena ci saranno novitá vi faremo sapere: per il momento ho colto l’occasione per scrivere due righe dedicate al problema nella speranza di chiarire un pó le idee sulla vicenda e ho corretto la dicitura nella guida.

        Grazie mille per le precisazioni 🙂

    2. Secondo me benissimo nella giornata di domani vedremo interessanti novità, secondo me ci sarà già qualche chicca di tweak disponibile. Dai sono ottimista 🙂

  12. Sono riuscito ad installare xmodgames , però una volta installata la mod per clash quest’ultima non funziona . Dipende dalla versione non corretta del kernel può essere ?

  13. Qualche tweak come bytafont 2 funziona mentre tutti gli altri che vanno attivati da impostazioni non vanno ancora,speriamo in un aggiornamento del kernel a breve!

    1. Si decisamente. Con il 2, il 3 e il 4 ci sono netti miglioramenti e meno lag. Non ti promettiamo miracoli, ma la differenza si nota.

  14. scusate ragazzi, il jailbreak è andato a buon fine ho avviato cydia e ha fatto la preparazione del file system mi si è riavviato e quando ho riaperto cydia mi continua a dare la preparazione e mi si riavvia, è normale?

    1. No, non dovrebbe piú farlo dopo l’inizializzazione. Ti conviene ripetere tutta la procedura (Ripristino e JB) per risolvere il problema e scongiurare eventuali altri errori.

    1. No, non dovrebbe accadere. Ti conviene ripetere tutta la procedura (ripristino e JB) per scongiurare eventuali errori.

      1. infatti sto scaricando l’ipsw, farò restore da dfu e poi jb, ero partito da un 6plus aggiornato OTA

    1. Ci risulta solo un aggiornamento di Cydia, ma nessun aggiornamento di TaiG. L’aggiornamento di Cydia non ha nulla a che fare con la risoluzione del problema relativo al Cydia Substrate: per quello bisogna attendere il FIX di TaiG 2.

      1. ciao dario sono fermo da ieri sera con il programma imazing ma non ho capito come passare le foto nel rullino mi fa vedere solo la libreria foto

  15. Ciao ragazzi, ma per quanto riguarda il jailbreak di iOS 8.3 appena rilasciato da pp25, ha lo stesso problema di kernel del jailbreak del TaigTeam, visto che sembra che pp25 abbia praticamente copiato e incollato il jail del TaigTeam???
    Grazie

    1. E’ lo stesso identico jailbreak, soltanto con una applicazione in solo Cinese (o Giapponese o qualunque lingua sia 😀 )

  16. Strano che nessuno abbia ancora accennato al fatto che il fix è stato rilasciato …….
    Personalmente testati:
    Barrel ok
    CCSettings ok
    appsync unified no
    appsync 7.9-1 ok
    Springtomize no
    LocalIap ok
    Iap Crazy ok
    CCControls no
    Unlimtones ok

      1. Nessuna critica caro Dario, mi riferivo ai commenti degli utenti!! 😉
        Ne approfitto per rettificare su Appsync Unified, appena aggiornato e ora funzionante!!
        Buona giornata!

  17. Grazie avevo visto l’altra guida, ma il file deb non me lo scarica. in realtà l’ho trovato in rete, ma iFile non me lo installa!

  18. Una domanda: dite che è importante non far spegnere lo schermo ad ogni riavvio. Dopo un riavvio, lo schermo rimane spento, per accendere lo schermo dovrei premere il pulsante home o power e sbloccare con uno slide. Questo crea qualche problema alla procedura di jailbreak? Intendo premere il bottone home o power durante la procedura di jailbreak? Grazie.

  19. Ciao a tutti… Premetto dicendo che questo è il primo jailbreak che “cerco” di fare sul mio Iphone.
    Ho seguito tutti i passaggi indicati ma, al momento di schiacciare lo start in Taig, mi viene fuori scritto “Network anomalies. Version verification failed”. HELP

  20. ciao a tutti
    ho ancora iphone 5 con ios 7.0.2 JB con cui mi trovo da dio con tutti i tweak e il 2g/3g
    così la batteria mi dura

    volevo chiedervi a voi con ios8.3 com’è la batteria ? dura tutta la giornata ? si è rallentato il terminale ?

    perchè questo jb mi interesserebbe
    grazie

  21. ragazzi scusate un problema, ho installato imn dalla repo ma quando mi si è riavviato mi rimane fermo nella scermata di blocco e non mi funziona il touch ne niente.. posso fare solo il riavvio forzato ma non succede niente. itunes non lo riconosce e io non posso spegnere il cellulare per poi mandarlo in dfu mode, come posso fare?

  22. Scusate, con taig 2.1.2 bisogna sempre fare il downgrade di itunes per fare il Jailbreak o adesso funziona anche la con la versione 12.1.2.27 ? Grazie

  23. Ciao ragazzi e complimenti come al solito a tutto lo staff! Volevo riportarvi la mia esperienza, come al solito positiva, circa la procedura di jailbreak:

    ho eseguito alla lettera la guida (iphone 6 ed un ipad mini) e la procedura è andata liscia come l’olio! RICORDATEVI di mettere il vostro dispositivo in modalità aereo (mi ero dimenticato io e Taig era rimasto fermo diverso tempo sul check iniziale dei requisiti), disabilitate quanto scritto nella guida ed attendete fiduciosi!!!

  24. Ok faccio io una guida XD : (nessuna procedura strada da fare) bastano pochi punti

    (prima ho avuto decine di problemi al 20% ecc. ora testato e va perfetto)

    1) scricare direttamente dal sito taig la 2.1.3 (uscita pochi minuti fa) che risolve tutto
    2) DFU -> disattiva blocco schermo, wi fi, 3g, codici ecc
    3) avvia come amministratore taig 2.1.3
    4) va bene anche l’ultima versione di iTunes !!!!!!!!!!!
    5) avviare il JB e stare FERMI CON LE MANI. NON LO TOCCATE MAI.
    6) FINE. AVVIARE CYDIA!!!!

    6bis) se volete ripristinate backup (io ho rimasto solo 3 app foto e rubrica, così è molto pulito!!!

  25. Dopo aver fatto il jb ho riscontrato che sia gli aggiornamenti che scaricare un applicazione dall’app store non funziona più… ho provato anche a ripristinare e sono sicuro di non aver installato 3k… come posso risolvere?

  26. scusate, non capisco perchè devo scaricare Mega (Mirror 64) ed avere un account… a cosa serve? cosa c’entra con itunes? non va bene l’ultima versione di itunes scaricata direttamente da Apple?

      1. Ho dei problemi nell’installazione di itunes! Ho scaricato il file .exe dal vostro link tramite browser. Durante l’installazione però si blocca, da alcuni errori e non mi installa nulla! Potete aiutarmi in qualche modo? Grazie

  27. Ciao. Volevo chiedere ifunbox funziona con iOS 8.4? Mi ricordo che con iOS 8.3 aveva dei problemi e non permetteva di accedere ai dati di app diverse da quelle che permettevano il trasferimento dei dati tramite iTunes, sia cn dispositivi jailbroken che non. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.