L’interesse per il Quick Reply è ancora vivo tra gli sviluppatori del Cydia Store e Columba sembra essere non solo una alternativa promettente ai i vari progetti simili ormai da lungo tempo dimenticati ma anche un buon tweak come da tempo non avevamo il piacere di recensire.
In teoria Columba dovrebbe rivoluzionare il sistema di gestione di SMS e iMessage per iOS8 offrendo una interfaccia molto più organica non solo all’interno dell’applicazione Messaggi ma anche nell’ambito delle finestre di Quick Reply.
Sia per l’interfaccia di composizione standard che per quella di risposta rapida sono disponibili due varianti grafiche, una nativa e una windowed, anche se al momento soltanto la versione nativa sembra funzionare con il modulo di quick reply.
All’interno dell’interfaccia di Quick Reply possono inoltre essere aggiunti alcuni pulsanti per velocizzare alcune operazioni comuni: i pulsanti possono essere mostrati o nascosti tramite gli appositi toggle nelle Impostazioni.
Purtroppo queste scorciatoie non sono facilmente utilizzabili, almeno per il momento, apparendo nella modalità di Risposta Rapida come semplici scritte dal colore poco leggibile e che spesso non operano come promesso.
Le funzioni Scheduled Messages e Message Templates possono risultare molto utili in alcune specifiche situazioni, consentendo all’utente di programmare l’invio di un determinato messaggio in un giorno prestabilito (e all’ora prestabilita) oppure di rispondere velocemente ad un messaggio utilizzando dei modelli compilati in precedenza.
All’interno dell’applicazione Messaggi, Columba si integra con l’interfaccia grafica nativa per mezzo di un menu a scomparsa richiamabile tramite l’apposito pulsante a forma di “+” che attiva – nel 50% dei casi – la finestra avanzata per la selezione degli allegati.
Tramite l’interfaccia è possibile aggiungere velocemente alcune delle emoticon più usate, selezionare le immagini e i video da allegare, oppure scegliere di aggiungere un partecipante alle conversazioni tramite iMessage.
Sono inoltre disponibili i template di risposta, qualora configurati tramite le Impostazioni, per inviare velocemente una risposta rapida preconfezionata.
Purtroppo in circa la metà delle attivazioni questo menu non appare e la pressione sul pulsante a forma di “+” si rivela praticamente inutile.
Nel complesso dunque Columba è un tweak ancora acerbo che però mostra delle ottime potenzialità qualora il suo sviluppo venga proseguito attivamente e non finisca per essere riposto nel dimenticatoio alla vigilia del rilascio di iOS 9 o di un prossimo jailbreak per iOS 8.x.
Allo stato attuale tuttavia non ne posso raccomandare l’acquisto sia per via del prezzo decisamente elevato che per via degli scarsi risultati visti durante il nostro test: mi auguro tuttavia che lo sviluppatore riesca a perfezionare Columba in tempi ragionevoli e senza “ritocchi” al prezzo finale.
Preso dall’entusiasmo ho acquistato l’app… Non so voi, ma a me i messaggi schedulati non funzionano affatto…