Facebook Messenger ora anche “business”: presentate le nuove caratteristiche pensate per le aziende alla conferenza “F8”

Nel corso della sua conferenza annuale indirizzata agli sviluppatori ed intitolata “F8”, Facebook ha presentato una importante funzione aggiuntiva che potrebbe ben presto rivoluzionare l’utilizzo dell’omonima applicazione Messenger.

FBMESSENGER_businessintro

L’applicazione di Instant Messaging dedicata a tutti gli utenti Facebook è infatti in procinto di “aprire le porte alla concorrenza” con una serie di API dedicate agli sviluppatori di applicazioni simili per consentire a chiunque di collegare la propria applicazione a Facebook Messenger.

fbm_business_apps

Durante l’utilizzo di Facebook Messenger gli utenti potranno scoprire nuove applicazioni con cui il servizio potrà interagire grazie all’apposito nuovo menu presente nella già sovraffollata barra superiore dell’area di composizione.

L’elenco comprenderà numerose applicazioni, già installate sul dispositivo oppure disponibili al download, in grado di espandere le funzionalità di Facebook Messenger: sarà ad esempio possibile utilizzare GIPHY per inviare una GIF Animata ai propri amici.

fbm_business_gif

(…) le persone saranno in grado di ricevere i messaggi importanti da parte delle imprese incluse le conferme d’ordine e gli aggiornamenti di stato di spedizione, e saranno in grado di intraprendere azioni di base come la modifica, il monitoraggio o la restituzione di un ordine. Le persone avranno anche la possibilità di porre delle domande al venditore, fare richieste e ottenere così risposte rapide. Tutto l’insieme di interazioni e funzioni è così unificato in un unico dialogo continuo tra la persona e l’attività commerciale.

Con queste parole gli sviluppatori hanno presentato un’altra importante innovazione per Facebook Messenger, dedicata principalmente agli esercenti commerciali che ne facciano uso. Sempre più aziende, grandi o piccole che siano, fanno infatti affidamento su Facebook quale piattaforma di interazione rapida con i clienti spesso evitando quasi del tutto i tradizionali call-center e gli help-desk.

In questo modo i clienti potranno comunicare con le aziende direttamente su Facebook Messenger, ottenendo non solo risposte rapide e puntuali ma avendo a disposizione anche la gestione dei propri ordini: potranno ad esempio visualizzare le ricevute di acquisto, le notifiche di spedizione e perfino effettuare un reso.

fbm_business_bitmoji

Come di consueto queste nuove funzionalità verranno gradualmente introdotte nel corso delle prossime settimane e solo a partire da partners selezionati per poi espandersi gradualmente a tutta l’utenza di Facebook e Facebook Messenger.

Dopo l’introduzione dei pagamenti veloci tramite Messenger questo nuovo set di funzionalitá dimostra chiaramente quanto l’azienda stia puntando sulla diversificazione dei servizi offerti tramite Instant Messaging per cercare di attrarre un pool di utenza ancora più ampio e, forse, evitare l’inevitabile crollo della crescita esponenziale che solitamente hanno le applicazioni di messaggistica immediata ad alcuni anni dalla loro presentazione.


Fonti :


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.