[Cydia] Trasformiamo l’icona standard dell’orologio in una versione con quadrante digitale

La classica icona adottata per l’Orologio di iOS é forse tra le poche caratteristiche grafiche ad aver subito pochissimi cambiamenti nel corso delle varie versioni del firmware: persino con l’arrivo di iOS 7 ha mantenuto inalterato il suo aspetto analogico, un po’ anacronistico e nostalgico.

digitalclockintro

Tuttavia non tutti sono degli appassionati di orologi classici e visto il contesto sarebbe bello poter passare ad una versione digitale dell’icona, specie da quando è possibile osservarne le animazioni direttamente sulla SpringBoard.

digitalclock

Malgrado questa possibilità non sia prevista nativamente da iOS 8, gli utenti jailbroken possono ricorrere ad un semplice tweak denominato Digital Clock Icon per cambiarne completamente l’aspetto.

[cydia _Digital_Clock_Icon]

Il tweak trasforma completamente l’icona predefinita sostituendola con un quadrante digitale che mostra in tempo reale l’ora e la data correnti.

Digital Clock Icon è disponibile gratuitamente su Cydia ma presenta alcune limitazioni che potrebbero renderlo poco gradito a tutti gli utenti in cerca di una maggiore personalizzazione: esso infatti non dispone di alcuna opzione per il controllo delle caratteristiche presenti nell’icona dell’orologio e almeno per il momento l’unica variante grafica supportata è quella mostrata nell’immagine precedente.

Inoltre, almeno per quanto riguarda la nostra configurazione di prova, il tweak sembra non visualizzare correttamente i secondi laddove l’icona riporta la dicitura “-M”.

Grazie al supporto dei nostri utenti sappiamo che la dicitura “-M” non indica i secondi, bensí il placeholder per l’Altidudine che ovviamente sará visualizzata unicamente sui dispositivi dotati di apposito sensore barometrico.

Nel complesso non sono certo difetti di grave entità, specie considerando che si tratta di un tweak completamente gratuito, ma possono decisamente scoraggiare alcuni utenti dal voler provare questo simpatico e innovativo tweak.


4 commenti

  1. ‘ Inoltre, almeno per quanto riguarda la nostra configurazione di prova, il tweak sembra non visualizzare correttamente i secondi laddove l’icona riporta la dicitura “-M”. ‘

    M non indica i secondi, ma l’altitudine 🙂

    1. Negli screenshot dello sviluppatore quella posizione veniva usata per mostrare i secondi, ecco perché ho supposto si trattasse dei secondi. Quanto alla scelta della lettera, ti assicuro che nel corso degli anni ne abbiamo viste a centinaia di traduzioni strampalate dall’inglese o simil-inglese. 😀

      (Per esempio, la voce “-M” poteva essere visualizzata per errore ed essere la variabile interna del placeholder “secondi” ed essere stata impostata cosí per il puro gusto personale dello sviluppatore che avrebbe potuto preferirla al posto del canonico “-s” o “-S”. 😉 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.