[Cydia] Axial, applicazioni preferite a portata di mano direttamente nel centro di controllo

Axial è l’ultimo arrivato nell’ambito dei tweak dedicati alla personalizzazione del proprio dispositivo per mezzo di un quick launcher personalizzabile secondo le esigenze dell’utente ma con una peculiarità che lo rende differente rispetto a tutti gli altri tweak simili.

axial_intro

Axial infatti non agisce per mezzo delle classiche gestures all’interno di ogni settore di iOS 8 ma bensì resta confinato all’interno del Centro di Controllo laddove una nuova sezione aggiuntiva mostra le applicazioni disponibili per l’avvio rapido.

axial_65

Per via di questa sua particolarità tuttavia Axial potrebbe essere apprezzato maggiormente dai possessori di iPhone 6 e iPhone 6 Plus che consentono la visualizzazione di un numero maggiore di icone e con maggiore praticità, senza sovrapposizioni con la dock bar.

axial_general_ok

Le Impostazioni di Axial consentono un’ampia personalizzazione, a cominciare dalle applicazioni che desideriamo visualizzare: tramite la sezione Apps è possibile selezionare quali applicazioni includere nella sezione dedicata con un semplice drag-and-drop dalla sezione Disabled a quella Enabled.

axial_selectapps

Purtroppo per quanto esteticamente gradevole questo metodo ha il considerevole svantaggio di essere particolarmente scomodo quando si devono abilitare applicazioni situate in coda alla lista che richiedono quindi un trascinamento pressappoco infinito per raggiungere la sezione Enabled.

axial_unlock

La sezione AutoUnlock offre alcune opzioni piuttosto interessanti che consentono ad Axial di operare uno sblocco automatico del dispositivoparziale e selettivo! – in concomitanza dell’esecuzione di una delle applicazioni selezionate.

Inserendo infatti il codice di sblocco nella sezione Enable Auto-Unlock è possibile autorizzare il tweak ad eseguire lo sblocco automatico del dispositivo quando una delle applicazioni viene selezionata: tale sblocco tuttavia mantiene inalterata la sicurezza dell’utente in quanto alla pressione del tasto home per la chiusura dell’applicazione il dispositivo viene nuovamente bloccato.

Di contro la funzione Fully Unlock Device opera uno sblocco completo del dispositivo, anche a seguito della chiusura dell’applicazione desiderata, e pertanto non è una scelta raccomandabile.

axial_apps

Per chi desiderasse un controllo ancora più selettivo è disponibile la sezione Auto-Unlock Apps che consente di selezionare le singole applicazioni per le quali eseguire lo sblocco automatico: in tal modo, ad esempio, i Messaggi e le E-Mail resterebbero protetti richiedendo l’immissione del codice di sblocco (o la pressione del TouchID) mentre l’applicazione Telefono verrebbe sbloccata in automatico come descritto in precedenza.

axial_blur

Infine le restanti opzioni del tweak permettono di controllare l’aspetto delle icone, regolandone dimensioni e forma, e l’eventuale comparsa delle descrizioni e dei badge anche all’interno del quick launcher.

[cydia Axial]

Axial è disponibile all’interno della repository di BigBoss al prezzo di 1,34 € e naturalmente ne potete trovare una versione di prova gratuita all’interno della Repository di BiteYourApple.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.