[BYAPP DAY] Sfruttiamo al meglio le funzionalitá di iOS 8 per controllare i metadati delle nostro foto

Nell’ambito della cospicua lista di applicazioni andate “in saldo” nel corso degli scorsi giorni Apple ha deciso di sorprendere gli utenti inserendo nella lista delle applicazioni gratuite ­– almeno per poche ore – una utilissima estensione per gli appassionati di fotografia.

byapp_viewexif

Malgrado sembri strano parlare di “estensione” anziché di applicazione, ViewExif è di fatto una pratica estensione che sfrutta magistralmente le nuove possibilità offerte da iOS 8 per consentire un controllo davvero accurato su tutte le foto scattate con i vostri iPhone, iPad e iPod.

[app id=945320815]

Probabilmente gli appassionati di fotografia professionale avranno intuito dal nome quelle che sono le peculiarità di ViewExif: esso infatti consente di accedere a tutti i metadati automaticamente acclusi ad ogni immagine quali apertura del diaframma, lunghezza focale, tempo di esposizione, etc.

[img url=http://itunes.apple.com/it/app/viewexif/id945320815]

La caratteristica più interessante di questa applicazione è la sua elevata compatibilità: trattandosi infatti di una integrazione per io 8 non solo può leggere i metadati di qualsiasi immagine (anche quelle generate da applicazioni di terze parti) ma può gestire tutti i dati senza la fastidiosa necessità di dover aprire una seconda applicazione!

ViewExif infatti si integra perfettamente nel menu contestuale delle azioni aggiuntive di iOS 8 ed è accessibile, oltre che dall’applicazione nativa Immagini, anche dalle principali applicazioni di condivisione di terze parti quali DropBox, Copy, FileExplorer etc.

Per scoprire come abilitare ViewExif basta dare uno sguardo al rapidissimo tutorial contenuto nell’applicazione omonima che viene installata sulla springboard del vostro dispositivo.

Grazie a questo nuovo tipo di applicazione potrete inoltre facilmente controllare quali dati state involontariamente condividendo assieme alle vostre foto su Twitter, Facebook od Instagram ed evitare cosí di divulgare dati sensibili.

Vi consiglio vivamente di approfittare di questa offerta e di procedere subito al download di ViewExif finché la promozione sia valida.


5 commenti

  1. Sapete cosa sarebbe bello? Un’ tweak su Cydia che permetta di fare questo e di poter cancellare alcuni dati, così da poter comunque inviare una foto senza preoccuparsi della privacy

    1. L’applicazione consente di fare proprio questo 😉 Non solo visualizza i dati EXIF ma consente di condividere una foto eliminando tali dati con pochi semplici passi: non bisogna infatti aprire nessuna altra applicazione, tutto avviene dal menu di condivisione di iOS 8.

      1. Si però dicevo tipo modificare o cancellare alcuni dj questi metadati così da poter inviare lo stesso la foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.