Il team di Kodi (XBMC) dice addio allo sviluppo del software per Apple TV 2

Purtroppo con molto rammarico vi annunciamo che gli sviluppatori del più famoso lettore multimediale multi piattaforma hanno detto addio allo sviluppo per l’Apple TV 2, l’ultimo aggiornamento ufficiale di Kodi è la versione 14.1, uscita negli scorsi giorni. Scopriamo il perché di questo addio…

kodiatv2

Non c’è molto da dire su questa decisione, quindi vi riportiamo le dichiarazioni rilasciate dagli stessi sviluppatori che tolgono ogni dubbio:

Cari utenti,

Come attuale responsabile dello sviluppo di Kodi per Apple TV 2, volevo farvi sapere che ho deciso di interrompere lo sviluppo del software. So che molti di voi hanno acquistato un’Apple TV 2 principalmente per utilizzare Kodi/XBMC, ma ora siamo arrivati ad un vicolo cieco.

Se state utilizzando Kodi su Apple TV 2, capirete già da soli che l’esperienza d’uso di Kodi/XBMC ha avuto dei peggioramenti dopo il rilascio di Frodo (XBMC 13). La riproduzione in HD è instabile e rischia di mandare in crash il dispositivo, le prestazioni complessive sono inferiori rispetto a altre soluzioni presenti sul mercato che hanno hardware più recente. Dal punto di vista di sviluppatore l’Apple TV 2 è stata una sfida importante, in quanto Apple non ha rilasciato nessun development kit per lavorarci sopra, se è stato possibile installare e utilizzare Kodi/XBMC è solamente  grazie alle innumerevoli ore dedicate a questo progetto da Scott Davilla e Edgar Huceke. Voglio ringraziare personalmente entrambi per tutto quello che hanno fatto con l’Apple TV 2, senza il loro lavoro Kodi/XBMC non avrebbe mai supportato neanche la piattaforma iOS, che ancora oggi è pienamente funzionante su numerosi tablet e telefoni.

Mantenere il supporto per Kodi/XBMC su Apple TV 2 è stato sempre difficile, specialmente ogni volta che Apple rilasciava una versione nuova di iOS per ATV 2. Uno dei momenti più difficili dello sviluppo è stato dopo il rilascio di iOS 6 per ATV 2, abbiamo dovuto riscrivere una notevole quantità di codice specifico per l’Apple TV 2, aggiungendo funzionalità in iOS che anche Apple non ha mai voluto usare, rendendo evidente che non volessero applicazioni di terze parti sul loro box multimediale. Non ci sono mai stati strumenti per lavorare su questa piattaforma, la maggior parte del lavoro è stato fatto a tentativi, guardando con attenzione gli errori all’interno dei log. Purtroppo nel 2015 non possiamo continuare a lavorare in questo modo…

Non possiamo ripristinare la stabilità della vecchia versione Frodo nelle versioni attuali di Kodi, la memoria dell’Apple TV 2 è limitata a 256 Mb e ogni volta che Apple decide di rilasciare una nuova applicazione la memoria a disposizione per noi è sempre più ridotta. Inoltre c’è molto codice nuovo che scriviamo quasi quotidianamente ed è quasi impossibile mantenerlo aggiornato su questa piattaforma chiusa.

Vista l’impossibilità di mantenere la stabilità e introdurre nuove funzioni, richieste dal progresso tecnologico, abbiamo deciso di interrompere lo sviluppo per questa piattaforma.

kodi141

Quindi l’ultima versione ufficiale di Kodi per ATV 2 è la 14.1, gli sviluppatori continueranno a fornire supporto nel proprio forum per l’Apple TV 2, naturalmente per problemi di configurazione o per altre cose che sono risolvibili senza la riscrittura del codice. Il codice sorgente rimarrà a disposizione fino al rilascio di Kodi 15.0.

Ci sono alcuni rumor riguardo Apple che vorrebbe fornire un SDK per l’Apple TV 3, se questo in un prossimo futuro accadrà, potremo rivedere il supporto ufficiale per questo lettore multimediale, sperando senza necessità di Jailbreak e con strumenti di sviluppo adeguati…

Se possedete un’Apple TV 2 e volete installare Kodi/XBMC, dovrete prima effettuare il Jailbreak seguendo questa guida, l’ultimo firmware compatibile con il Jailbreak Untethered è la versione 5.3 ad oggi ancora firmato da Apple, quindi è possibile effettuare un downgrade se avete una versione più recente di iOS installata sulla vostra ATV2.

Cosa ne pensate di questa decisione? Utilizzate Kodi/XBMC sulla vostra ATV2? Fatecelo sapere attraverso i commenti!



Fonte: Kodi.tv


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.