Pangu, in arrivo il jailbreak per iOS 8 ed iOS 8.1: per ora raccomandato ai soli sviluppatori [AGGIORNATO x2]

In occasione di un nuovo major update di iOS per tutti gli utenti in possesso di un terminale jailbroken ha inizio quella che ormai potremmo definire la canonica e quasi interminabile attesa per il rilascio di un nuovo tool di jalbreak.

panguintrookRingrazio il nostro Luca Corbucci per la tempestiva segnalazione!

Tuttavia, almeno secondo le prime informazioni diffuse in rete nelle ultime ore, questa consuetudine potrebbe mutare drasticamente per quanto attiene iOS 8 ed in particolare per quanto riguarda il recente rilascio di iOS 8.1.

pangu2_ui

Dal Team Pangu giunge infatti la notizia di una release iniziale dell’omonimo tool, in versione Alpha, destinato al jailbreak di iOS 8 ed iOS 8.1.

Jailbreak solo per sviluppatori

Malgrado la notizia generi indubbiamente grande sollievo ed interesse nella maggior parte dei nostri lettori desideriamo chiarire, come espresso anche nel titolo dell’articolo, che questa Versione Alpha è intesa unicamente per gli sviluppatori che al momento vogliano testare i propri tweak su iOS 8 per iniziare a sfruttarne appieno le caratteristiche.

devices_pangu

Il tool, come del resto ci si aspetta da una versione Alpha, include una serie rilevante di bug che rendono l’uso di un eventuale dispositivo jailbroken praticamente impossibile per l’utente comune.

https://twitter.com/PanguTeam/status/524902372070289408

Tra i principali problemi ecco un breve estratto a supporto di quanto appena affermato:

  • La modalitá di aggiornamento di iOS 8 viene compromessa e in molteplici circostanze fallisce anche la Procedura OTA rendendo necessario un Ripristino in DFU con successivo aggiornamento.
  • Il ben noto Apple File Conduit 2 non è compatibile con iOS 8.
  • Cydia non è compatibile con iOS 8 così come non lo sono pressoché tutti i tweak ivi presenti.
  • Cydia non viene installata automaticamente, così come non lo sono altre utility fondamentali per l’utente.

Nuovi Bug, Tool Sospeso

Dopo poche ore dalla pubblicazione iniziale del tool un nuovo bug si aggiunge alla già corposa lista, e porta alla sospensione precauzionale del servizio da parte degli sviluppatori.

In particolare il bug appena scoperto implica la perdita di tutte le Immagini archiviate nel Rullino Fotografico all’interno del proprio dispositivo: un motivo ulteriore quindi per raccomandare questo strumento ai soli Sviluppatori.

Download? C’è da aspettare!

Risultano dunque evidenti le motivazioni che portano a considerare questa Versione Alpha come strumento di sviluppo dedicato ai soli programmatori che vogliano iniziare ad espandere i propri tweak su iOS 8.

Per questo motivo non indichiamo alcun link per download né forniamo alcuna guida per la procedura di jailbreak, che al momento sconsigliamo caldamente a tutti i nostri utenti.

Purtroppo non possiamo scoraggiare i più impazienti – nonché incuranti temerari – dal voler provare personalmente i risultati ottenuti mediante questa Versione Alpha di Pangu, ma vi ricordiamo che avendone sconsigliato l’utilizzo noi stessi non abbiamo provveduto a testarla e dunque non possiamo in alcun modo esservi utili nel ricercare eventuali alchimie che possano, in qualche modo, far funzionare un eventuale dispositivo jailbroken visti i sopracitati presupposti.

Saurik Risponde

Nel frattempo arriva anche la risposta tempestiva da parte di Saurik, il quale contattato da Windknown spiega:

Dunque, Windknown mi ha contattato circa mezz’ora fa tramite e-mail. Mi ha elencato i problemi che impediscono al Substrate di funzionare correttamente sul dispositivo [jailbroken con iOS 8/8.1] e che probabilmente mi obbligheranno a rilasciare una piccola patch per il dilyb da integrare nel processo di installazione del Substrate stesso. Questo era il giorno peggiore per me [nel quale rilasciare un nuovo tool per il jailbreak] poiché sto tornando a Santa Barbara (attualmente sono in Texas, dovendo intervenire presso il The Big Android BBQ) e ciò implica che ci metterò più tempo di quanto avessi desiderato, ma chiaramente rendere Cydia e il Substrate funzionanti su iOS 8 è tra le mie priorità più alte. Penso tuttavia di poter iniziare a lavorare, almeno parzialmente, sulla risoluzioni dei problemi del Substrate usando un modello basato su iOS 7 grazie alle informazioni fornitemi da Windknown, il che significa che perderò meno tempo pur non avendo tutti i miei dispositivi a portata di mano. (Al momento non ho nessun indizio circa il mancato funzionamento di Cydia, ma cercherò di saperne di più al riguardo nel corso della giornata odierna quando potrò analizzare direttamente il problema.)

Pertanto pur essendo Saurik intenzionato a porre rimedio al problema del mancato funzionamento di Cydia e del Cydia Substrate su iOS 8 nel più breve tempo possibile bisognerà comunque attendere il tempo necessario affinché possa identificare il problema e compilare i rispettivi bugfixes.

Almeno per quanto riguarda il Cydia Substrate possiamo intuire che l’attesa sarà minore, viste le informazioni fornite da Windknown, ma naturalmente non è prevista alcuna E.T.A. per il termine delle suddette procedure.

Aggiornamenti:

Nella giornata appena trascorsa Saurik ha prontamente inviato al Team Pangu la nuova versione di Cydia ottimizzata per iOS 8 ed iOS 8.1. Tutti i dettagli sono disponibili nell’articolo dedicato.

Nel corso delle ultime ore Saurik ha inoltre inviato al Team Pangu la nuova versione del Cydia Substrate per iOS 8 ed iOS 8.1. Tutti i dettagli sono disponibili nell’articolo dedicato.

Rilascio Ufficiale

Inutile sottolineare quanto poco si sappia al momento circa un eventuale rilascio ufficiale della versione stabile di Pangu per iOS 8 / iOS 8.1.

Naturalmente non appena disponibile saremo ben lieti di informarvi mediante un apposito articolo e come di consueto pubblicheremo tutte le guide del caso: ma fino a quel momento ci teniamo a ripetere che questa Versione Alpha è dedicata unicamente agli sviluppatori e non all’utente comune.

 

Changelog:


Aggiornamento del 22/10 @ 15:00 – Aggiunti i paragrafi “Nuovi Bug, Tool Sospeso” e “Saurik Risponde” in relazione ai recenti sviluppi del Tool Pangu per iOS 8. Incorporati Tweet Ufficiali del Pangu Team.

Aggiornamento del 23/10 @ 15:43 – Aggiunta nota informativa sull’aggiornamento di Cydia con link al relativo articolo

Aggiornamento del 23/10 @ 16:01 – Aggiunta nota informativa sull’aggiornamento del Cydia Substrate con link al relativo articolo.



Fonte: Pangu Blog


3 commenti

  1. in effetti anch’io sarei tentato ad aggiornare ad 8.1, non vorrei che apple sfornasse un 8.1.1 per correggere la falla 🙁
    Letteralmente indeciso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.