Dov’è finito il rullino fotografico in iOS 8?

Mercoledì 17 come tutti sappiamo, è uscita la versione pubblica di iOS 8, e due giorni fà sono stati venduti i primi esemplari di iPhone 6 e Plus con il nuovo sistema operativo onboard. Non so se in questi primi giorni di prove vi siete accorti che il rullino fotografico non è più presente nella nuova app Foto, come mai? Scopritelo continuando a leggere…

rullinoios8

In questi giorni molti utenti Apple sono scontenti a causa della sparizione del rullino fotografico dall’applicazione Foto, in tanti pensano anche che dopo l’aggiornamento dei dispositivi a iOS 8, il nuovo sistema operativo abbia cancellato alcune delle loro foto.

Sembra dunque che Apple abbia fatto un passo falso, eliminando il rullino fotografico da iOS 8… e a quanto pare la rimozione non sembra legata alla nuova introduzione di iCloud Photo Library (ancora in beta).

Allora dov’è andato a finire il rullino fotografico?

Per chiarire qualsiasi dubbio, tutte le foto presenti sui dispositivi sono sane e salve e non sono andate perse in seguito all’update di iOS 8, sono solamente sparse in posizioni differenti.

Fotografie fatte con l’iPhone:

Ogni fotografia scattata con il vostro iPhone andrà nella scheda Foto, e verrà divisa a sua volta in Momenti e Raccolte. In Momenti le foto sono organizzate secondo la data, l’ora di scatto e la posizione se disponibile. Inoltre le foto scattate con l’iPhone finiranno nella scheda Album,  sotto Aggiunti di recente, dove rimarranno per 30 giorni.

Fotografie dello Streaming Foto:

Il vecchio Streaming Foto non esiste più, ora le foto che vengono sincronizzate da un dispositivo all’altro (es. dal vostro iPad), verranno aggiunte nell’album Aggiunti di recente e saranno anche aggiunte nella scheda Foto sotto Momenti e Raccolte insieme alle altre foto scattate con l’iPhone. Per alcuni, il fatto che non ci sia più un’album specifico per lo Streaming Foto, potrebbe essere fonte di confusione.

ios8foto

L’introduzione di tutti questi cambiamenti in iOS 8, ha portato con se anche alcuni problemi… ad esempio alcune applicazioni di terze parti continuano a cercare il Rullino fotografico mancante. Visto che non può essere trovato, le applicazioni dirottano la ricerca nel nuovo album Aggiunti di recente, che però contiene solamente le foto degli ultimi 30 giorni.

Al momento l’unico modo per condividere le fotografie con più di 30 giorni nelle applicazioni di terze parti, è quello di creare un nuovo album e spostarvi manualmente le foto all’interno.

Inutile dire che molte persone saranno confuse,  in tanti si domanderanno se le loro vecchie foto siano state eliminate dal dispositivo dopo l’aggiornamento a iOS 8…

Un esempio lampante è WhatsApp, quando decidiamo di condividere una foto all’interno di una conversazione, il browser delle immagini predefinito di WhatsApp aprirà l’album Aggiunti di recente, vista la mancanza del Rullino fotografico. In questo modo WhatsApp mostrerà solamente le foto scattate negli ultimi 30 giorni

Naturalmente questo problema sarà facilmente risolvibile, tramite un aggiornamento software, in tutte quelle applicazioni attualmente non compatibili pienamente con il nuovo iOS 8, lo stesso problema si verifica anche su Facebook Messenger.

Ricapitoliamo brevemente quando detto finora:

  • L’applicazione Foto di iOS 8 utilizza due tipi di album speciali: Aggiunti di recente Eliminati di recente.
  • Aggiunti di recente, contiene all’interno le foto e i video scattati negli ultimi 30 giorni.
  • Eliminati di recente agisce come un deposito temporaneo per le foto e i video eliminati dove vi rimarranno all’interno per i 30 giorni successivi, naturalmente accedendo all’album è possibile eliminare definitivamente le fotografie.
  • Una volta che una foto o un video ha più di 30 giorni, è disponibile solo nella scheda Foto in Raccolte.

Se avete la nostalgia del Rullino fotografico, potete creare un nuovo album fotografico con il nome “Rullino fotografico” e spostarvi all’interno tutte le foto che volete. In questo modo all’interno del nuovo album potranno essere inserite tutte le foto indipendentemente dagli ultimi 30 giorni, non preoccupatevi dei doppioni perché vengono creati solo dei collegamenti, quindi non vi ritroverete con dei file duplicati.

iOS-8-Camera-Roll-AppAdvice-001

Dopo 3 mesi di versioni beta, almeno le applicazioni più importanti avrebbero dovuto adeguarsi a questo nuovo cambiamento da parte di Apple, ma come sappiamo WhatsApp ha i suoi tempi di aggiornamento…..

Avete notato anche voi questa mancanza nella nuova applicazione Foto di iOS 8? Cosa ne pensate?

Fatecelo sapere attraverso i commenti!



Fonte: iDB


2 commenti

  1. Ragazzi con whatsapp è possibile accedere a cartelle diverse da recenti, anche se di default accede a recenti, in alto a sinistra basta premere sulla voce album e a quel punto selezionare l’album che si vuole… Dunque non si è assolutamente costrett ad allegare le sole foto dell’album “aggiunte di recente”.
    Spero di esser stato chiaro 😉

    1. E quello che dice anche l’articolo:
      “Al momento l’unico modo per condividere le fotografie con più di 30 giorni nelle applicazioni di terze parti, è quello di creare un nuovo album e spostarvi manualmente le foto all’interno.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.