[Cydia] handyDialer: ricerca veloce tramite il nome di contatto mediante tastierino telefonico

La funzione di ricerca dinamica mediante il Nome o il Cognome all’interno dei propri Contatti é sicuramente una delle caratteristiche più elementari eppure più desiderate all’interno dell’applicazione Telefono sin dalle prime versioni di iOS.

hdintro

Il neo-pubblicato handyDialer, tweak ben congeniato e bene integrato con iOS 7, permette finalmente anche ai possessori di iPhone l’utilizzo della comoda funzione di ricerca nei Contatti a partire dal tastierino numerico dell’applicazione Telefono.

[cydia handyDialer]

Normalmente infatti se desideriamo risalire al numero di telefono di un nostro contatto dobbiamo necessariamente sfruttare la rubrica Contatti per ricercarne il nome: all’interno dell’applicazione Telefono infatti la ricerca del Numero a partire dal Nome del contatto non è possibile.

standard_telephone

Non ci stiamo riferendo all’associazione automatica del numero al nome del contatto: infatti se ricordiamo a memoria il numero di telefono di un nostro contatto e iniziamo a digitarlo quasi sicuramente dovremo attendere l’immissione degli ultimi due numeri affinché appaia il nome corrispondente al di sotto del numero appena digitato.

hd_on

handyDialer invece consente di sfruttare la classica tastiera alfanumerica dell’applicazione Telefono, e dunque il ben noto Sistema T9, per effettuare una ricerca diretta nei Contatti memorizzati senza dover cambiare scheda oppure aprire l’applicazione contatti.

Nell’esempio riportato volendo cercare il numero corrispondente al contatto “Dario” basta digitare i numeri 3-2-7 corrispondenti appunto alla combinazione “Dar” secondo lo Standard T9.

Il tweak non presenta alcuna opzione o impostazione da configurare: una volta installato questo sarà sempre attivo nell’applicazione Telefono, a meno di non disattivarlo con un semplice tap sulla piccola icona a forma di lente di ingrandimento che verrà aggiunta alla parte superiore sinistra dello schermo.

hd_control

Nel caso in cui il contatto desiderato disponga di più numeri associati un piccolo indicatore numerico, elencato tra parentesi tonde, vi indicherà il numero totale di recapiti disponibili e potrete spostarvi tra i vari recapiti per selezionare quello da utilizzare con un semplice “swipeverso destra o verso sinistra.

hd_details_contact

Il tweak infine riposiziona i comandi per l’aggiunta e la rimozione di un contatto ai lati opposti del pulsante di chiamata, per facilitarne l’accesso.

hd_buttons

handyDialer è compatibile unicamente con iPhone ed è disponibile all’acquisto per soli € 2,95 tramite la Repository di BigBoss: tuttavia se desiderate provarlo prima di acquistarlo vi ricordo che potete scaricarne una versione dimostrativa per mezzo della Repository di BiteYourApple.


3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.