[Recensione] TV Italia Pro porta la TV su iPhone e iPad

3277 0

Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di provare l’applicazione TV Italia Pro sviluppata da Davide di Lecce, andiamo a vedere nel dettaglio cosa offre.

L’applicazione TV Italia Pro, come indicato anche dal nome, porta sui nostri iDevice la possibilità di visionare molti canali televisivi italiani in maniera del tutto gratuita.

Aspetto grafico

TV Italia Pro si presenta con un design che sfrutta completamente lo schermo del nostro dispositivo utilizzando anche lo spazio che normalmente sarebbe dedicato alla status bar.
Nel complesso il design ricorda molto il material design di Android e questo conferisce all’app un aspetto davvero piacevole.

La pagina principale dell’applicazione si divide in tre parti:

  • Abbiamo la “Home” in cui troviamo la lista dei canali che possiamo visionare
  • Nella tab “Categorie” abbiamo la suddivisione dei nostri canali in 6 categorie differenti. Questa tab si è rivelata piuttosto comoda durante il mio utilizzo dell’applicazione
  • L’ultima tab è quella in cui finiranno tutti i canali che segneremo come preferiti

Molto comoda è l’icona presente in alto a destra all’interno dell’applicazione che ci permette una ricerca tra tutti i canali che vengono offerti.

Funzionalità offerte

Come abbiamo già detto l’applicazione TV Italia Pro ci permette la visione di numerosi canali televisivi italiani direttamente dal nostro iPhone o iPad.
Abbiamo a disposizione tutti i canali Rai e Mediaset, SkyTG 24, Cielo, Sportitalia e anche vari canali “multimediali” relativi alle radio italiane.

L’applicazione supporta anche l’integrazione con AirPlay quindi se siete in possesso di una Apple TV o di un dispositivo compatibile potrete visionare tutti i contenuti direttamente sulla vostra televisione di casa.

Facilità d’uso

Una dei meriti di TV Italia Pro è sicuramente la facilità d’utilizzo.
L’utente che scarica questa applicazione troverà veramente immediata la scelta del canale da riprodurre e una volta cliccato sul pulsante corrispondente potrà iniziare a visionare la trasmissione senza dover fare altro.
Ottima la scelta di utilizzare il player di iOS per lo streaming dei contenuti, più di una volta infatti mi è capitato di trovarmi di fronte ad applicazioni con player poco intuitivi e non utilizzabili nel modo corretto.
Ovviamente per passare alla modalità a schermo intero sarà necessario cliccare sul pulsante dedicato presente in basso a destra all’interno del player di iOS.
Se utilizzerete l’applicazione su un iPad avrete a disposizione anche la modalità Picture in Picture.

Conclusione

TV Italia Pro è una applicazione davvero ben sviluppata e piacevole da utilizzare, con un design accattivante e tantissimi canali.
L’app è disponibile in App Store al prezzo di 0.99€ ed è ovviamente compatibile con iPhone e iPad.

Info Autore

(Ex) Studente liceale, sportivo amante del calcio, del motociclismo e del ciclismo, interessato da tutto quello che riguarda la tecnologia e maniaco dei prodotti Apple. Blogger per BYA dal Dicembre 2011

Nessun commento on "[Recensione] TV Italia Pro porta la TV su iPhone e iPad"

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *