Apple rilascia iOS 10.2: ecco le novità per i dispositivi supportati

1949 6

Da pochi minuti i server Apple hanno iniziato a distribuire una nuova versione di iOS per tutti i dispositivi supportati: iOS 10.2 porta con sé un discreto numero di novità, soprattutto in ambito funzionale.

ios102teaser

Dispositivi Supportati:

Il nuovo iOS 10.2 è supportato da tutti i dispositivi attualmente in commercio e già compatibili con iOS 10, ma come sempre per evitare confusione ecco una piccola lista che li elenca tutti:

  • iPad 4 (GSM)
  • iPad 4 (Global)
  • iPad Air (Wi-Fi)
  • iPad Air 2 (GSM)
  • iPad Air 2 (Wi-Fi)
  • iPad Mini 2 (GSM)
  • iPad Mini 2 (Wi-Fi)
  • iPad Mini 3 (GSM)
  • iPad Mini 3 (Wi-Fi)
  • iPad Mini 4 (Wi-Fi)
  • iPad Pro 12.9” (GSM)
  • iPhone 5
  • iPhone 5s
  • iPhone 5c
  • iPhone SE
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 7
  • iPhone 7 Plus
  • iPod Touch 6th Gen.

L’introduzione della TV (solo USA):

Probabilmente la funzione più interessante di questa nuova release di iOS resta, come sempre, ad appannaggio esclusivo degli utenti americani: si tratta infatti dell’introduzione dell’Applicazione TV che consente di accedere a Film e Serie TV attraverso alcune applicazioni supportate.

tv-app

L’integrazione avverrà anche con iTunes per quanto riguarda il riepilogo degli acquisti e la lista dei suggerimenti, provvedendo anche a fornire l’opzione “Download” per la visione dei contenuti off-line.

Naturalmente sarà presente anche una funzione di riepilogo principale che terrà traccia dei contenuti visionati e ne proporrà di nuovi in base ai gusti degli utenti.

Se vi sembra una “copia” di Netflix beh probabilmente è perché ne ha tutto l’aspetto: forse Apple ha deciso di sfidare il colosso dello streaming (come a suo tempo tentò di fare con Spotify lanciando la sua Apple Music senza troppo successo).

L’applicazione TV andrà a rimpiazzare quella per i Video, ma soltanto per iPhone e iPad: su Apple TV questa applicazione è ancora lontana dall’essere disponibile.

L’interazione con le altre applicazioni avverrà per mezzo della schermata Watch Now che in pratica funge da contenitore / elenco per un rapido accesso ai contenuti presenti nelle altre applicazioni installate sul dispositivo e che naturalmente siano compatibili con questo sistema.

tv-provider-sign-in-screen

Per alcuni servizi via cavo come Dish e Hotwire è anche possibile (sempre e solo per i residenti USA) sfruttare la funzione Single Sign-On per integrare i contenuti del proprio abbonamento con l’Applicazione TV.

Qualcuno ha detto Emoji ?

Altra grande pseudo-novità di iOS 10.2 neanche a immaginarlo sono i nuovi emoji: ben 70 nuove faccine si uniscono alla già vasta collezione presente su iOS 10 per far felici i più piccoli con una parata di buffi cerchietti gialli e rendere ancor più difficile l’uso dei Messaggi a chi continua a usare le parole al posto degli “ideogrammi gialli”.

emoji-new-ios-10

Le principali aggiunte sono presenti nelle categorie “accessorie a quella degli smiley, dove troviamo nuovi oggetti accanto a rivisitazioni di vecchie conoscenze riproposte in chiave più colorata e allegra.

storiellaemoji

Nei redesign troviamo l’attesissimo “lupo” che ora, a detta di molti, ricorda nuovamente un lupo e nelle new entry fanno bella mostra di sé un “clown” (finalmente potrete terrorizzare quel vostro amico che ha la fobia dei pagliacci…oppure importunare Batman ricordandogli che Joker è evaso, a voi la scelta) e alcuni nuovi animali come la “Volpe” e la “Papera”.

Nuovi sfondi per iPhone 7 / Plus:

Dopo i teaser della presentazione dei due novi modelli di iPhone ecco che le immagini utilizzate sono disponibili nella sezione Sfondi per tutti gli utenti.

Si tratta di 5 sfondi, intesi originariamente per i soli proprietari di iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ma come certo saprete non ci piacciono certi “totalitarismi” e così anche se non avete un iPhone 7 potete comunque far sfoggio dei nuovi sfondi.

Il link per il download è questo qui e vi promettiamo che negli sfondi non compare assolutamente il numero 7.

Hai bisogno di aiuto? Ecco l’SOS….ma solo per l’India!

Trattandosi del secondo paese più popoloso al mondo dovrebbe essere facile immaginare perché la nuova funzione SOS di iPhone (presa in prestito dall’omonima su Apple Watch) sia attualmente disponibile soltanto in India.

In realtà non è che sia proprio chiaro riuscire a capire il perché di questa scelta: istintivamente penserei che in India la percentuale di popolazione con accesso sia ad un iPhone che ad un Piano Dati Mobile sia minore che in Cina o negli Stati Uniti. Ma probabilmente devo rivedere le mie nozioni socio-economiche.

Ad ogni modo la funzione SOS di iPhone permette di comporre automaticamente un numero di emergenza pre-impostato utilizzando una particolare combinazione di tasti, ovvero 5 pressioni consecutive del Tasto Power.

Soluzioni creative per il NowPlaying:

L’Applicazione Musica con iOS 10 aveva già suscitato ondate di proteste per via della scomparsa dalla schermata del Now Playing dei pulsantiRiproduzione Casuale” e “Ripeti”.

nowplayingpopup

La soluzione di Apple con iOS 10.2 è stata di introdurre un semplice pop-up per ricordare agli utenti che basta uno swipe verso l’alto per far comparire nuovamente questi due pulsanti.

nowplayingredesign

Tuttavia un minimo redesign c’è stato: ora questi due pulsanti assomigliano più a dei veri pulsanti piuttosto che a delle semplici righe di testo.

 Centro Notifiche “Intelligente”:

Se la sovrappopolazione di widget nel Centro Notifiche era motivo di preoccupazione, rabbia, e persino “eccessiva consunzione dei polpastrelli a causa dei troppi swipeiOS 10.2 pone rimedio a questo problema e rende “intelligentela lista dei widgets.

iOS ora memorizza l’ultima posizione all’interno del Centro Notifiche e nella schermata di Riepilogo consentendo un facile accesso all’ultimo widget utilizzato.

Nascondere le Foto Contatto su iMessage!

Finalmente l’opzione per nascondere l’immagine di profilo dei contatti nelle conversazioni tramite l’applicazione Messaggi funziona correttamente.

Risposta rapida efficace:

In precedenza passare dalla Risposta Rapida all’interfaccia tradizionale della rispettiva applicazione comportava la perdita del testo immesso.

Ora questo piccolo ma fastidioso bug è stato risolto.

Nuovi effetti per iMessage:

Gli effetti Love e Celebration si aggiungono alla lunga lista di effetti visivi che possono essere utilizzati con iMessage.

neweffectsimessage

Due novità per Siri:

Forse la più importante novità dal revamp di Siri la dobbiamo ad una nuova funzione di Accessibilità: ora è possibile scegliere se attivare Siri tenendo premuto il pulsante Home o se invece tornare al caro vecchio assistente vocale, meno pretenzioso ma spesso più affidabile.

accessibilitysiri

L’altra novità riguarda invece la nuova splash screen, visibile quando il servizio è disattivato e viene invocato con la pressione prolungata del tasto Home.

Tenere in ordine le Playlist…o quasi:

Uno degli effetti dello “svecchiamento” dell’applicazione Musica è la possibilità, da tanto attesa, di poter ordinare le playlist a piacimento…o quasi.

sortplaylist

In realtà con iOS 10.2 si hanno a disposizione solo tre opzioni per l’ordinamento: per tipo di playlist, per titolo e per data di aggiunta.

Anche gli Album e le Tracce hanno l’opzione di ordinamento per Titolo e Artista, mentre la sezione Artisti non è ancora stata aggiornata. Forse con iOS 11 verrà introdotta anche questa possibilità.

Impostazioni permanenti per la Fotocamera:

ricordafotocvamera

Infine anche l’applicazione Fotocamera ha subito un piccolo ritocco che le consente di memorizzare le impostazioni dell’utente per quanto riguarda la Modalità di Scatto, il Filtro applicato e le Impostazioni per le Live Photo.

Info Autore

Appassionato di tecnologia, coniugo la passione per il mondo iOS con lo studio universitario. Categorie: News, Curiosità Tutorial. Scrittore TheOutOfMind nel tempo libero ;)

6 commenti on "Apple rilascia iOS 10.2: ecco le novità per i dispositivi supportati"

  1. Luigi

    Incredibile il rallentamento quando si apre io multitasking! Dalla doppia pressione del tasto home all’apertura delle finestre passa circa 1secondo. Io ho un iphone 6s 64gb

  2. Pippo

    Qualcuno sa spiegarmi perché da quando sono stato in Inghilterra, qui in italia non via più in 2G ed ora che ho provato a ripristinare e mi ha aggiornato alla versione 10.2 mi compare l’app TV che dovrebbe essere disponibile solo in USA. Inizio a pensare che le due cose siano collegate. E ricordo anche che in Inghilterra mi arrivò un msg che mi chiedeva di aggiornare le impostazioni operatore. Come posso tornare allo stato precedente?

  3. Andrea

    Salve, ho provato a fare l’aggiornamento avendo scaricato da tempo ios10.2 ma con itunes mi da i seguenti errori:
    3194.
    Come posso fare ??
    Considerate che ora installato ho ios8.1.2 jalibreak

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *