[Cydia] WiFi – The Strongest Link: una buona soluzione per chi usa SSID multipli

1891 0

La “cattiva gestione” delle Reti Wi-Fi in relazione alla forza del segnale è probabilmente uno degli aspetti più conosciuti di iOS, specialmente da parte di chi si “sposta” quotidianamente attraverso più reti che abbiano o meno lo stesso SSID.

wifistrongest_intro

Non importa se l’SSID sia identico o progressivo, e neppure se l’assegnazione del canale sia progressiva o automatica: in presenza di due o più AP Wireless i dispositivi iOS tenderanno sempre ad avere un comportamento peculiare e spesso controproduttivo.

Se in casa usate due differenti AP, ad esempio, saprete certamente a cosa mi riferisco: inspiegabilmente anche con segnale pieno su una rete il nostro dispositivo continuerà ostinatamente a restare collegato alla rete corrispondete al segnale con il segnale inferiore, con conseguenti errori di connessioni e necessità di andare ogni volta nelle Impostazioni per forzare la connessione al giusto AP.

img_0628

Wi-Fi – The Strongest Link è un tweak di recente pubblicazione che permette finalmente di risolvere questo problema.

Il tweak monitora costantemente le Reti Wi-Fi disponibili e garantisce il collegamento del dispositivo a quella con il segnale maggiore.

img_0629

Ad esempio se ci sono tre Reti Wi-Fi nel raggio di ricezione del nostro dispositivo: una al 50%, una al 25% e l’altra al 75% di potenza il tweak cercherà di connetterci sempre alla rete con il 75% di potenza del segnale.

Il tweak si configura direttamente dalla schermata di controllo delle Reti Wi-Fi nelle Impostazioni: una volta installato noterete che al di sotto del canonico indicatore per ciascuna rete comparirà anche la percentuale del segnale.

Al di sotto del nome rete apparirà poi anche il MAC Address del rispettivo AP, il tipo di crittografia impiegata e alcune altre informazioni utili.

In alto nella schermata delle Impostazioni appare anche il pulsante “Passwds” che consente di visualizzare le password memorizzate per tutte le Reti Wi-Fi utilizzate in passato e memorizzate sul dispositivo.

img_0631

Nella sezione “General” del tweak è possibile impostare la soglia di segnale al di sotto della quale il tweak cambierà rete, e per convenienza potremo scegliere di utilizzare il valore percentuale, quello dBM oppure quello RSSI per questa regolazione.

Nella sezione “Zones” possiamo invece predisporre l’uso di alcune reti specifiche a seconda dell’ambiente: per esempio se a Casa abbiamo due reti possiamo creare una zona dedicata che contenga i nomi delle due reti utilizzate.

In questo modo il tweak sarà più veloce nel passare da una rete all’altra, tentando in primis l’aggancio alle reti selezionate.

Wi-Fi – The Strongest Link è disponibile per l’acquisto sul Cydia Store a soli 1.50€ ed è compatibile sia con iPhone che con iPad. (ndr. la versione provata scrivendo questo articolo ha qualche problema di visualizzazione su iPad)

Info Autore

Appassionato di tecnologia, coniugo la passione per il mondo iOS con lo studio universitario. Categorie: News, Curiosità Tutorial. Scrittore TheOutOfMind nel tempo libero ;)

Nessun commento on "[Cydia] WiFi – The Strongest Link: una buona soluzione per chi usa SSID multipli"

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *