[Guida] Come eseguire il Jailbreak di iOS 9.3.3 su Windows con PANGU e PP25 (Attualmente Sconsigliato)

7384 7

Procedure conclusive:

Ora che il vostro dispositivo è finalmente jailbroken non vi resta che eseguire le canoniche procedure di preparazione prima di ripristinare i vostri backup e sincronizzare le vostre applicazioni.

Vi ricordiamo che al momento non esiste alcuna versione di AppSync il cui funzionamento sia testato e verificato con iOS 9.3.3. La prova è a vostro rischio e pericolo.

Tenete presente che si tratta di un jailbreak semi-tethered: ció significa che al riavvio del dispositivo o al suo spegnimento perderete lo stato jailbroken e non potrete utilizzare Cydia o gli eventuali tweak installati.

Per ripristinare il Jailbreak dovrete utilizzare l’applicazione di PP fornita a corredo di questo jailbreak, ma vista la scarsa comprensibilitá del processo vi raccomandiamo di non spegnere o riavviare il dispositivo!

Frequently Asked Questions:

Che cosa si intente per Ripristino DFU?

Si intente la procedura di ripristino eseguita ponendo il proprio device in Modalità di Recupero DFU ed eseguendo un ripristino con rispettivo aggiornamento tramite iTunes. Per le istruzioni su come impostare il proprio device per la Modalità DFU fate riferimento all’apposita domanda.

Che cosa si intende per Aggiornamento o Ripristino Manuale?

Questa è una definizione un po’ arbitraria per indicare il fatto che è l’utente – e non iTunes – a scaricare il file IPSW adatto al proprio dispositivo e ad indicarlo ad iTunes come fonte per il ripristino.

  • Gli utenti WIN devono eseguire iTunes e poi cliccare sul pulsante Ripristina tenendo premuto il tasto Shift per poter selezionare manualmente il file IPSW da utilizzare.
  • Gli utenti MAC devono eseguire iTunes e poi cliccare sul pulsante Ripristina tenendo premuto il tasto Option per poter selezionare manualmente il file IPSW da utilizzare.

Che cosa si intende per Ripristino Standard?

Con questa definizione ci si riferisce al processo di ripristino con il quale il dispositivo non necessiti di essere posto in Modalità DFU e con il quale si lascia gestire interamente il processo ad iTunes. Questo procedimento è consigliato unicamente per gli utenti non jailbroken i cui terminali non siano mai stati sbloccati in precedenza ( come ad esempio iPhone 5 ed iPad Mini).

Che cosa si intente per Aggiornamento OTA?

L’aggiornamento OTA, abbreviazione del termine inglese Over The Air, si riferisce al procedimento effettuato interamente tramite dispositivo che procede ad aggiornare il firmware del dispositivo tramite connessione dati WiFi e non richiede ulteriori passaggi tramite iTunes.

Che cosa si intente per Aggiornamento diretto tramite iTunes?

Si intende il procedimento di aggiornamento per il firmware del proprio device eseguito tramite iTunes, e raccomandato unicamente per i dispositivi non jailbroken. La procedura consiste nel collegare il proprio dispositivo ad iTunes e cliccare sul pulsante “Aggiornamento” lasciando che sia il software a scaricare la versione corretta di iOS 6.1 e ad installarla sul device connesso.

Come faccio ad entrare in Modalità DFU?

Con il device connesso al computer, procedere innanzitutto al suo spegnimento. Successivamente seguire le seguenti indicazioni:

1) Premere il pulsante di accensione per 3-4 secondi fino al comparire del logo Apple

2) Premere simultaneamente anche il pulsante Home per circa 10-12 secondi fino alla scomparsa del logo Apple.

3) Rilasciare il pulsante di accensione e mantenere premuto il pulsante Home per circa 30 secondi o fino a quando iTunes non riconosce un Dispositivo in Modalità di Ripristino.

Di seguito una breve animazione può aiutarvi a visualizzare meglio la procedura (cliccare per visualizzare l’animazione):

DFU

Durante il processo iTunes restituisce strani errori di connessione. Cosa faccio?

Per prima cosa assicurati che il tuo device sia connesso al computer attraverso il cavo originale e senza passare per un HUB USB esterno.Assicurati inoltre che il tuo file HOSTS non contenga alcun tipo di reindirizzamento per i server gs.apple.com

Su Windows non riesco ad avviare il tool, come procedo?

Ricorda di avviare sempre il tool con i Privilegi di Amministratore tramite l’apposita funziona nel menu contestuale richiamabile tramite il tasto destro del mouse.

Non riesco a completare l’aggiornamento tramite iTunes: il download sembra bloccarsi improvvisamente

Molto probabilmente questo è dovuto al sovraccarico dei Server Apple che distribuiscono i download di iOS 9 . Puoi riprovare tra qualche minuto oppure scaricare manualmente il file IPSW tramite i link elencati nell’articolo.

iTunes restituisce errori variabili dopo il processo di “verifica del firmware apple”…aiuto!

Molto probabilmente questo è dovuto al sovraccarico dei Server Apple che distribuiscono i download di iOS 9 e ne convalidano l’autenticità. Riprova tra qualche minuto.

Ho aggiornato via OTA ad iOS 9.3.3, ora devo necessariamente eseguire nuovamente l’aggiornamento via iTunes?

Si, come spiegato in passato dal team evad3rs è necessario aggiornare il proprio device tramite la procedura standard ( ovvero non OTA ) onde evitare possibili problemi con il procedimento di jailbreak.

Questo JB é sicuro/stabile? Ho letto che si tratta di qualcosa di pericoloso/primitivo..

No, decisamente non si tratta di qualcosa di “Stabile” ed è certamente primitivo: onestamente lo definiremmo un “pre-jailbreak” solo per via dell’assurda procedura da seguire, per non parlare poi dello stato di semi-tethered.

Tuttavia se avete pazienza (e fortuna!) e seguite la procedura riuscirete ad installare Cydia sul vostro dispositivo per iniziare a sperimentare con iOS 9.3.3.

Sconsigliamo naturalmente questo Jailbreak su dispositivi necessari per il lavoro vista la poca stabilitá.

La procedura non si conclude, sul dispositivo non appare Cydia. Che faccio?

Devi ripristinare il dispositivo in DFU e ripetere il processo.

 

Sezione In Allestimento

Info Autore

Appassionato di tecnologia, coniugo la passione per il mondo iOS con lo studio universitario. Categorie: News, Curiosità Tutorial. Scrittore TheOutOfMind nel tempo libero ;)

7 commenti on "[Guida] Come eseguire il Jailbreak di iOS 9.3.3 su Windows con PANGU e PP25 (Attualmente Sconsigliato)"

    • Dario Colasante

      Caro Stefano,
      eliminando quella spunta e impedendo l’installazione dell’applicazione PP avevamo riscontrato un elevato tasso di errori durante la procedura: per questo abbiamo deciso di lasciare che il programma la installase.
      Alla fine si puó facilmente rimuovere tramite Cydia: figura nelle Applicazioni Installate ed é possibile rimuoverla senza problemi.

  1. MATTEO

    Ciao ho provato a farei il jailbreak pero quando esce il pulsante verde cli clicco csopra manon mi fa comparire nulla come mai? grazie ciao

    • Dario Colasante

      controlla che iTunes non sia in esecuzione, o che PP non stia avendo problemi: se la “rotellina” sotto al pulsante gira allora sta cercando di raggiungere il server che non risponde.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *