[Guida] Eseguire il Downgrade da iOS 10 Beta 1 a iOS 9.x in modo sicuro

Malgrado i timori iniziali basati sulle esperienze passate, abbiamo avuto modo di verificare che il downgrade da iOS 10 Beta 1 verso iOS 9.3.2 è possibile e non incide negativamente sulle capacità di recupero dati e sincronizzazione dei nostri dispositivi.

ios10downgradeintro

Buone notizie dunque per tutti gli utenti checome noi d’altronde – nelle scorse ore hanno effettuato l’aggiornamento “forzato” ad iOS 10 Beta 1 per uno sguardo in anteprima alle novità offerte dal nuovo sistema operativo presentato in occasione della WWDC 2016.

Nella presente guida andremo ad elencare tutti i passaggi necessari per effettuare correttamente il downgrade da iOS 10 Beta 1: vi prego di leggere con attenzione i punti elencati nella sezione Prerequisiti e le note che accompagnano alcuni passaggi per non incorrere in errori o problemi di sorta durante la procedura.

Prerequisiti

Dovete innanzitutto disporre di un dispositivo aggiornato ad iOS 10 Beta 1, non importa se con UDID Registrato o meno

Dovete poi procedere al download del file IPSW per la versione di iOS 9.3.2 adatta al vostro dispositivo: a tal proposito di seguito abbiamo inserito un paragrafo dedicato per semplificare la procedura.

Sul dispositivo interessato dal downgrade dovrete disabilitare la funzione Trova il Mio iPhone: per farlo aprite le Impostazioni ed accedete al menu iCloud.

 

La disattivazione del servizio Trova il Mio iPhone è fondamentale non solo per la corretta riuscita del downgrade ma anche per evitare che il vostro dispositivo resti bloccato sulla fase di attivazione! I server Apple per l’attivazione non rispondono correttamente, rendendo impossibile ottenere il codice di verifica.

 

Se volete anche ripristinare i vostri dati da backup dovete necessariamente disporre di un backup realizzato in precedenza: qualsiasi backup realizzato con iOS 10 Beta1 non verrà accettato durante il ripristino con iTunes.

Proseguendo la lettura con la pagina successiva troverete una lista onnicomprensiva di tutti i link per scaricare l’ultima versione di iOS 9 per ciascun dispositivo: si tratta di collegamenti diretti che dovrebbero impiegare poco tempo per il download.


3 commenti

  1. Ciao ragazzi, ho appena ripristinato ad ios 9.3.2. Non avevo un backup di questa versione su iTunes, per cui non posso recuperare i dati, ma su iCloud si. Tuttavia quando ripristino me lo imposta automaticamente come nuovo iPhone. Mi ha addirittura cambiato il nome che avevo dato al mio telefono. Non capisco come fare.

    1. Serve necessariamente un backup eseguito su iOS 9.3.2 se vuoi ripristinare i tuoi dati dopo il downgrade.
      Se quello su iCloud é ancora valido, allora dopo il ripristino scegli la voce “ripristina da backup iCloud” e attendi che l’operazione venga completata.

  2. Perché durante la fase di ripristino avete scritto che bisogna cliccare con shif su verifica aggiornamenti e non su ripristina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *